Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Padoan

Senza toccarne l'ombra. Estetica ed etica della cura per i professionisti della salute

Stefano Padoan

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 186

Cosa significa praticare una relazione di aiuto abilitante? Quale ruolo riveste la gestione delle emozioni nel mantenere gli operatori a contatto vitale con il loro lavoro? Come creare ambienti di cura positiva per sé e per gli altri? Come curare in modo non violento? Per rispondere a questi interrogativi fondamentali presento in questo manuale la visione rinnovata del curare che pratico con lo psicodramma estetico-relazionale nella formazione e supervisione dei professionisti della salute in ambito sanitario. Fare lo psicodramma dei rapporti di cura significa sottoporre l'agire professionale dedicato alla salute ad una profonda analisi immaginativa per rivelare risorse inesplorate e nuove possibilità di interpretazione del ruolo di curanti. Nella mia visione estetica dell'azione di cura responsabile diventa fondamentale che l'operatore sappia praticare la riflessività e la consapevolezza affettiva e sappia acquisire una disposizione relazionale abilitante. In questo manuale tutti coloro che portano cura ed aiuto troveranno indicazioni pratiche per nutrire la propria disposizione psichica e acquisiranno un nuovo modo di gestire e di modulare le risonanze emotive nel proprio lavoro.
16,00 15,20

Invito alla festa. Facilitare i gruppi con lo psicodramma

Stefano Padoan

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2019

pagine: XIV-147

Questo manuale presenta in modo completo l’approccio estetico-relazionale per la facilitazione professionale attraverso una versione arricchita e rinnovata di psicodramma. Lo psicodramma estetico-relazionale è una pratica consulenziale ideata dall’autore per promuovere relazioni positive e generative nei gruppi attraverso l’uso della messa in scena teatrale dei vissuti personali e l’utilizzo creativo dello (s)mascheramento, del lavoro somatico sui gesti spontanei, dell’uso estetico delle forme e delle immagini. Il manuale si rivolge in modo molto pratico ai facilitatori, ai formatori, agli psicologi e psicoterapeuti, ai counselor, ai coach ed agli educatori per fornire loro un chiaro inquadramento metodologico ed indicazioni operative per introdurre lo psicodramma nelle loro attività. Dopo una prima parte introduttiva al linguaggio espressivo dello psicodramma viene descritta la metodologia, il ruolo del facilitatore e le più importanti strategie registiche per la conduzione del gruppo concludendo infine con la descrizione di esperienze di applicazione dell’approccio estetico-relazionale nella facilitazione aziendale, nella formazione sanitaria e nella clinica.
14,00 13,30

Note inaudite

Note inaudite

Stefano Padoan

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2014

pagine: 46

Il ritmo e la musica costituiscono il filo conduttore di questa silloge di poesie, che si prestano in molti casi a "trasformarsi" in canzoni. Sensualità, dolcezza e abbandono, ma anche rabbia, dolore, ribellione alla stupidità ed all'arroganza dilaganti, e poi amore, passione e infine ironia sono i contenuti, i colori, le note, appunto, inaudite (nella doppia accezione letterale), che ogni lettore potrà ascoltare con l'udito del proprio animo. Alcune note sono espressamente dedicate a grandi e amatissimi musicisti, come Miles Davis, Gerry Mulligan; altre si caratterizzano per la prosodia "bop", rendendo un doveroso omaggio ai poeti e agli scrittori protagonisti della mitica Beat Generation. Sono poesie da leggere, per riflettere, da recitare, per sorridere, da rappare, per divertirsi, da swingare, per ballare, da musicare, per cantare, oppure semplicemente per giocare con la mente.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.