Libri di Stefano Sguinzi
Frammenti di coscienza e pratiche di vita
Stefano Sguinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 68
Impietoso, graffiante, stridente e diretto, il testo di Stefano Sguinzi si propone in modo inusuale. Si può leggere come un racconto, ma portarlo in scena, sul palcoscenico di un teatro, sarebbe la sua vera natura. È un copione, una sceneggiatura composta ad arte, dando a ciascun personaggio una profondità tutta particolare. Lei, Germana Fieschi, è autrice di un gesto apparentemente sconsiderato, un gesto orribile che, inevitabilmente, fa parlare. Questo è il problema: che gli altri parlano. Lentamente, dietro il personaggio di Germana Fieschi emergerà una tristezza malinconica, un concentrato di umanità che verrà progressivamente prosciugata da tutti gli altri personaggi, quelli che parlano, quelli che danno opinioni ed esprimono pareri. Ecco, quindi, che ciascun protagonista assume il ruolo di un simbolo, un'allegoria dell'umano agire, in cui siamo chiamati a rifletterci per riflettere. Chi siamo noi in tutto questo? Qual è il nostro ruolo? Chi di loro ci rappresenta? E soprattutto... a chi diamo ascolto?
Dal cuore alla mente! Quaranta film appassionanti (che fanno riflettere) per imparare a parlare di cinema
Stefano Sguinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 474
"Dal cuore alla mente" è un viaggio appassionato attraverso alcuni grandi film che hanno fatto la storia del cinema. Dai capolavori del neorealismo italiano, ai grandi classici americani del secondo dopoguerra, fino ad alcuni film dei giorni nostri: le schede che compongono questo volume procedono - come suggerisce il titolo - "dal cuore alla mente", ossia dall'impatto emotivo che la visione suscita nello spettatore fino all'analisi delle tecniche creative e compositive di cui il regista si è servito. Un approccio quanto mai interessante, quindi, specialmente per un'arte giovane come il cinema che in poco più di un secolo di storia è riuscita a fare passi da gigante, sia dal punto di vista dei contenuti che della forma. Analizzare nell'insieme le due componenti è l'unico modo per fruire dell'esperienza cinematografica e riuscire a trasferirla agli altri.
Il sentimento della vita. Emozioni raccolte strada facendo
Stefano Sguinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 150
"In questo libro sono raccolte quelle che ho vissuto. Ho cercato di esprimerle perché siano condivise da chi ha una sensibilità affine alla mia. Non sono nato poeta e non lo sono diventato con l'età. Se ho pubblicato questi scritti, è solo perché ho sentito il dovere di rendere disponibili agli altri le emozioni che ho vissuto e la vita che contengono. In un certo senso 'Il sentimento della vita’ costituisce il meglio di tutto ciò che ho vissuto e mi appartiene." (Stefano Sguinzi)