Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Svara

Scurra

Svara

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2025

pagine: 212

Nella cornice solare dei colli del Chianti, una lieta brigata di giovani dialoga e festeggia, tirando in ballo amore, vita e fortuna. Due personaggi rubano la scena: Scurræ, brillante giullare moderno, e il filosofico Ascot, sapiente eppur trasgressivo. Ma forse il vero protagonista è altrove: nel gioco dei generi, nelle citazioni puntuali delle grandi opere degli antichi, nello stile che mescola il dotto al burlesco. E se, dietro tutto, fosse l’Arte della Letteratura, o l’Arte stessa a raccontarsi?
15,00

Racconti di viaggio e di pietra

Svara

Libro: Copertina morbida

editore: Calibano

anno edizione: 2022

pagine: 292

Un killer a Tunisi; un cavaliere alle crociate e l'amore supremo di una fanciulla babilonese; le genti in miseria e in battaglia durante la guerra del Vietnam e ai tempi del fulgore di Angkor, la Città Tempio dei khmer; i viaggi e i riti a Copan dall'epoca dei Maya alla scoperta delle sue favolose rovine; sul Gange con gli asceti e gli dei di Banares; nei miti dell'antica Grecia, quando la terra era giovane e Zeus andava a caccia di ninfe: sono gli svariati scenari dei sei avventurosi racconti che compongono questa raccolta dallo stile variegato, tra storia della civiltà e storia dell'arte.
17,00 16,15

Il cassone nuziale o sempre lì si cade

Il cassone nuziale o sempre lì si cade

Svara

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 146

L’anonimo autore ci presenta un’opera che dialoga intimamente con la Commedia rinascimentale, in particolare con l’arte comica di Ludovico Ariosto e Nicolò Machiavelli. La contaminatio del Cassone si avvale della Cassaria e soprattutto della Mandragola, che a loro volta devono molto a Plauto. I personaggi e gli intrecci, inclusi quelli dell’antica Commedia latina, sono continuamente ripresi e rimestati e il brillante ricorso a battute e citazioni del volgare cinquecentesco (commentato in nota di Apparato) mette in scena un tale sfoggio della Lingua da costituire una inaspettata e ardita sintesi di antico e moderno. Ma queste sono ragnatele, fumisterie da letterati: il succo della commedia è un altro: fa ridere.
15,00

Sigirya

Svara

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2023

Un diario di viaggio in Sri Lanka si trasforma in un viaggio nella civiltà dell’isola. Si scopre così che la storia del re Kasyapa (V secolo d. C.) ha precise similitudini con le vicende di Macbeth e dell’imperatore Tiberio, che Senarath Paranavitana, uno dei più grandi eruditi ed epigrafisti dell’Asia, nel 1972 identifica un inedito testo in sanscrito antico che riscrive la storia patria… e così via. Facendo sapiente ricorso all’orientalistica e ai libri dei viaggiatori antichi, si riscrive la saga di Kasyapa e della perduta magnificenza di Sigirya, oggi uno dei siti archeologici più stupefacenti al mondo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.