Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di T. Pencarelli

Economia, management e disciplina del commercio in Italia e nelle Marche

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 416

Questo testo raccoglie i risultati dei filoni di analisi sviluppati dal gruppo di lavoro formato da ricercatori di management delle Università Politecnica delle Marche e di Urbino e da qualificati operatori del comparto, coordinati da Gian Luca Gregori e Tonino Pencarelli. Si tratta di un contributo pluridisciplinare finalizzato a fornire al lettore (studenti universitari, operatori e manager del commercio, decisori pubblici) un inquadramento delle problematiche del settore commercio sotto il profilo economico, manageriale e legislativo. L'approccio di analisi seguito è sia descrittivo sia interpretativo, proponendo chiavi di lettura del fenomeno capaci di coniugare la dimensione macro (il settore commercio e il territorio) con quella micro (le imprese, singole e aggregate in rete, come ad esempio i centri commerciali naturali ed artificiali) alla luce dell'evoluzione della normativa europea per la regolamentazione del commercio. Emerge un quadro assai fluido del comparto del commercio, sollecitato dalla crescente frammentazione delle esigenze del consumatore, dai numerosi livelli di interventi normativi sul settore dei servizi in genere e del settore commerciale in particolare, oltre che dalle molteplici innovazioni poste in essere nei processi commerciali da distributori e produttori.
48,00 45,60

Management e marketing dei servizi. La gestione del cliente nel mercato dei servizi

Management e marketing dei servizi. La gestione del cliente nel mercato dei servizi

Christian Grönroos

Libro: Libro in brossura

editore: ISEDI

anno edizione: 2009

pagine: 576

Oggi più della metà del prodotto interno lordo delle nazioni europee proviene dal settore dei servizi, mentre negli Stati Uniti la percentuale sale al 77%. È quindi evidente come esso abbia assunto una posizione di rilievo come motore dello sviluppo economico, ridimensionando il ruolo fino a ora svolto dal settore produttivo. La nuova edizione di Management e marketing dei servizi, completamente aggiornata, esamina le specificità del marketing applicato alle imprese di servizi. Particolare attenzione è dedicata alla gestione del cliente nel mercato dei servizi oltre che alle modalità di adozione di questa logica a tutte le organizzazioni, sia «profit» sia «non profit». Christian Grönroos infatti mette in evidenza l'importanza strategica di gestire qualsiasi azienda nella prospettiva dei servizi, i vantaggi di questo modello di management e i suoi sviluppi futuri. In questa logica, illustra anche come avvicinarsi ai clienti attuali e futuri e come fidelizzarli, creando valore per essi e per le imprese. Grazie all'accurato lavoro del curatore, il volume è stato arricchito con numerosi casi studio specifici che permettono di passare dalla teoria alla concreta realtà del mercato italiano. Un libro diventato ormai un classico della materia, indispensabile sia allo studente sia al professionista del settore.
40,50

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale

Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche. Una prospettiva manageriale

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 336

Lo studio nasce dalla constatazione che la letteratura manageriale affronta in modo insufficiente il tema della comunicazione turistica e del branding rispetto all'importanza che assume nelle attività delle organizzazioni turistiche private e pubbliche. Il lavoro affronta vari aspetti della comunicazione turistica territoriale, fornendo elementi concettuali base, proponendo alcune chiavi di lettura e descrivendo alcune esperienze riferite soprattutto alle regioni adriatiche. Emerge l'importanza, per gli operatori turistici, di possedere competenze professionali adeguate per accrescere sia l'efficienza che l'efficacia della comunicazione turistica territoriale e soprattutto la necessità di collegare l'azione comunicativa con le strategie di governo delle destinazioni turistiche. L'imperativo, per le organizzazioni turistiche pubbliche, è assumere prospettive comunicative capaci di coordinare le attività comunicative e di branding dei vari attori territoriali e di valorizzarne i contributi, nella consapevolezza che una destinazione comunica anche tramite i residenti, i turisti, l'ambiente, la cultura, le risorse e i prodotti turistici di cui è dotata. Il lavoro è rivolto agli studiosi, ai professionisti, ai responsabili delle attività promozionali turistiche della Pubblica Amministrazione e di organismi privati e soprattutto agli studenti dei corsi di economia e management del turismo e di scienze turistiche.
27,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.