ISEDI
Organizzazione aziendale. Comportamenti e decisioni per il management
Filomena Buonocore, Fabrizio Montanari, Luca Solari
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 480
Le organizzazioni sono realtà complesse che hanno un impatto profondo e diffuso sulla nostra vita. Dal mattino alla sera, le nostre azioni incrociano il mondo delle organizzazioni perché definiscono, per esempio, il modo con il quale raggiungiamo i luoghi nei quali svolgiamo le nostre attività, siano essi l’università o il luogo di lavoro o di svago. Dietro i beni che acquistiamo per raggiungere questi luoghi (ad esempio la bicicletta o la moto) o i servizi che utilizziamo per farlo (per esempio l’autobus) si cela un immenso sforzo di divisione del lavoro e coordinamento che si ripete ogni giorno. L’evoluzione della società e della tecnologia cambia il paesaggio delle organizzazioni e presenta a chi se ne occupa nuove sfide manageriali: comprenderne il funzionamento consente a ognuno di noi di migliorare le proprie scelte sia come cittadino, sia come lavoratore. In questo testo, superando il modello di descrizione dell’organizzazione dei libri di testo tradizionali, si propone al lettore di comprendere le scelte di organizzazione ponendo al centro gli attori che continuamente sono chiamati a elaborare soluzioni ai problemi che incontrano. Il libro si articola in tre sezioni. La prima illustra l’approccio adottato evidenziando il collegamento tra il comportamento organizzativo e le scelte di progettazione aziendale. La seconda approfondisce alcune scelte manageriali che devono essere fatte per poter operare nei contesti contemporanei dinamici e complessi. La terza affronta le sfide organizzative richieste per agire in alcuni ambiti specifici, elemento fondamentale per poter contestualizzare il sapere organizzativo.
Organizzazione e gestione delle risorse umane
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 448
Questo libro suggerisce percorsi di riflessione per dare risposta a una delle questioni più rilevanti che le imprese si trovano oggi ad affrontare: gestire le risorse umane come persone, considerandole leva di sviluppo e di creazione del valore e garantendo al tempo stesso la soddisfazione degli individui e delle proprie motivazioni. Il libro analizza in maniera rigorosa e sistematica, con continui riferimenti alla pratica manageriale, tutte le politiche e gli strumenti di gestione delle persone. "Organizzazione e gestione delle risorse umane" è un testo che affianca allo studio delle teorie, dei processi e degli strumenti tradizionali del comportamento organizzativo e dello human resources management, anche l'analisi delle nuove questioni del lavoro e dei principali trend che nel testo saranno opportunamente segnalati. Una prospettiva che continua dunque ad arricchirsi richiedendo un aggiornamento continuo sia delle chiavi interpretative sia delle competenze necessarie a gestire con efficacia i nuovi scenari organizzativi. Ne sono testimonianza più evidente, da un lato, le sollecitazioni di cambiamento poste dalla digital transformation e, dall'altro, le implicazioni della pandemia Covid-19. Gli autori hanno effettuato, su questa edizione, un importante lavoro di revisione e arricchimento.
Fondamenti di marketing
Baines Paul, Fill Chris, Sara Rosengren, Paolo Antonetti, Mariangela Franch, Daniele Rimini
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
Benvenuti alla prima edizione di "Fondamenti di marketing". L’obiettivo di questo libro è fornire un testo coinvolgente e completo che copra, in maniera concisa, tutti i principi fondamentali alla base del marketing. Le nostre ricerche hanno evidenziato che gli studenti hanno bisogno di un libro di testo altamente rigoroso che contribuisca a mettere meglio a fuoco il marketing contemporaneo e sia idoneo ai corsi che si svolgono nell’arco di un solo semestre. L’obiettivo è, quindi, quello di proporre un testo: stimolante, in grado di suscitare curiosità e ispirare la futura generazione di esperti di marketing a eccellere in questa disciplina emozionante e in rapida evoluzione; capace di collegare efficacemente la teoria del marketing alle pratiche di commercializzazione; che riconosca la necessità di andare oltre le variabili convenzionali note come «4P» e che offra approfondimenti sui servizi, sul digital marketing e social marketing; che sappia evidenziare l’importanza delle questioni etiche nel marketing, come la responsabilità sociale delle imprese (RSI), o quelle relative al marketing sostenibile. Apprendere una disciplina entusiasmante come il marketing dovrebbe essere divertente e stimolante. Ci auguriamo che questo libro di testo e le risorse a esso associate rendano viva questa disciplina, stimolando la vostra curiosità su come funziona il mondo del marketing.
I mercati e gli strumenti finanziari. Disciplina e organizzazione della borsa
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2020
pagine: 464
Le borse e i mercati in cui si scambiano strumenti finanziari costituiscono un importante collegamento tra l'economia reale e l'economia finanziaria. Il loro ruolo è diventato sempre più cruciale negli ultimi tempi alla luce di rilevanti fattori quali l'impatto della tecnologia e l'insorgere di situazioni di crisi di varia natura e a livello globale. Fattori che hanno inciso e incidono in modo rilevante sui mercati, sulle loro modalità operative, sugli intermediari finanziari nonché sulla disciplina e sulla regolamentazione delle attività poste in essere. Gli autori di questo volume offrono un'esaustiva analisi della disciplina dell'intermediazione finanziaria, delle caratteristiche degli strumenti finanziari e delle rispettive tecniche di valutazione, nonché delle loro modalità di emissione e di negoziazione nei mercati, grazie alla messa in comune della loro preparazione accademica e delle rispettive competenze professionali. Periodicamente aggiornato e con un ampio e diversificato set di approfondimenti, esempi pratici, esercizi, verifiche e una stesura del testo supportata da opportune evidenziazioni e sintetiche definizioni, il volume "I mercati e gli strumenti finanziari" mantiene il suo ruolo di rilievo tra le pubblicazioni del settore.
Strategic management. Principi e applicazioni
Jeff Dyer, Paul Godfrey, Robert Jensen, David Bryce, Alberto Pastore
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: 492
Economia dell'industria e strategie d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2013
pagine: XVII-491
La strategia d'impresa è oggetto di grande attenzione e interesse da parte non solo degli studiosi, ma anche dei manager alla ricerca dei metodi più adatti per accrescere la competitività delle imprese. L'analisi strategica d'impresa è stata in passato studiata e insegnata in ambiti suoi propri, separata dall'analisi più specificamente economica dell'impresa e dei mercati, il che ha creato un divario tra i due campi che ha penalizzato la conoscenza stessa dell'operare dell'impresa. L'obiettivo degli autori è proprio quello di colmare questo divario. Il libro è diviso in quattro parti: la prima parte si concentra sui confini dell'impresa; la seconda parte esplora la concorrenza; la terza parte copre il posizionamento ed il vantaggio competitivo; la quarta parte esamina l'interazione tra la teoria dell'impresa, il disegno dell'organizzazione e la strategia aziendale. Attraverso il costante riferimento a realtà aziendali e a casi studio, "Economia dell'industria e strategie d'impresa", giunto ormai alla sesta edizione negli Stati Uniti, risponde alle necessità tanto degli studenti, quanto dei manager.
Sistemi di gestione della produzione
Alberto Felice De Toni, Roberto Panizzolo
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2013
pagine: XXII-755
IL libro tratta il tema della gestione della produzione nelle imprese manifatturiere. Il lavoro è suddiviso in tre parti. La prima approfondisce la strategia e i nuovi modelli di produzione. La seconda sviluppa le principali tipologie dei sistemi di produzione manifatturiera, descrivendone caratteristiche e modelli di funzionamento. La terza è dedicata alla pianificazione e controllo della produzione. Il testo è rivolto in primis agli studenti di insegnamenti universitari di natura economica e gestionale presenti nei corsi di studio delle Scuole di Ingegneria, Economia, Statistica ecc. Il libro ha come destinatari anche altre categorie di lettori: allievi di corsi post lauream e Master in Business Administration, executive e manager d'impresa, consulenti di direzione nell'ambito dell'Operations Management. Il testo - che presenta numerosi casi di studio - è corredato da oltre trecento figure e tabelle. Nel relativo sito web sono disponibili approfondimenti, sviluppi di ulteriori argomenti, materiali didattici di supporto e l'accesso al Business Game.
Applicazioni di economia aziendale
Stefania Servalli
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2012
pagine: VI-223
Naturale sviluppo dei nodi teorici affrontati in Fondamenti di Economia aziendale, sempre di Stefania Servalli, questo libro è dotato in ogni caso di una propria autonomia ed è uno strumento di supporto per lo studente, poiché fornisce una sintesi chiara ed efficace dei principali argomenti dei corsi di Economia aziendale e di introduzione alla Ragioneria generale. La parte concettuale viene esemplificata attraverso dimostrazioni fondamentali per gli studenti e per il loro studio. Inoltre, le applicazioni proposte sono sviluppate anche con il metodo dell'istruzione programmata, che permette allo studente lo svolgimento di temi e la loro correzione, dando vita a una valutazione personale da parte dello studente stesso.
Statistica per le scienze economiche e aziendali
Ned Freed, Stacey Jones, Tim Bergquist
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2019
pagine: 560
Scritto facendo sempre uso di un linguaggio semplice e diretto, senza però rinunciare al necessario rigore, Statistica per le scienze economiche e aziendali, presenta tutti i temi chiave della disciplina in modo chiaro e accessibile per gli studenti. I problemi risolti vengono messi sempre vicino alla relativa sezione di teoria, in modo da chiarire meglio quanto appena trattato. Inoltre, grazie al lavoro di curatela di Stefano Bonnini, questo manuale è totalmente allineato alle necessità dei corsi italiani.
Sistemi di gestione della produzione
Alberto Felice De Toni, Roberto Panizzolo
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2018
pagine: XV-469
Nel libro si sviluppa la gestione della produzione nelle imprese manifatturiere. Il volume è articolato nelle tre aree classiche inerenti al governo delle operations: la strategia di produzione, i sistemi di produzione, la pianificazione e il controllo della produzione. Nel testo, oltre ai contenuti tipici della disciplina, sono proposti molti temi innovativi. Ne citiamo alcuni. I modelli di produzione ispirati al Toyota Production System sono interpretati secondo uno schema unitario che ne evidenzia specificità e affinità. Sono anche descritte le distinte di pianificazione finalizzate a garantire la coerenza tra i piani di produzione. Un'efficace comparazione tra sistemi push e pull di schedulazione e movimentazione della produzione viene realizzata grazie a numerose variabili distintive differenzianti. Sono quindi presentate innovative tecniche di gestione dei materiali come il Just in Sequence (JIS) e il Vendor Managed Inventory (VMI). Il volume è rivolto in primis agli studenti di insegnamenti universitari di natura economica e gestionale presenti nei corsi di studio delle Scuole di Ingegneria, Economia, Statistica ecc. Il libro è concepito per essere utilizzato anche da allievi di corsi post lauream e di Master in Business Administration (MBA), executive, manager e consulenti di direzione che desiderano approfondire il tema dei sistemi di gestione della produzione. Nel sito web dedicato, i docenti e gli studenti troveranno i riferimenti per l'accesso a un business game, un innovativo strumento di simulazione web-based per la formazione manageriale. Il libro è dedicato alle persone che sanno interpretare e gestire il cambiamento nelle operations.
Progettazione e finanziamento delle imprese startup
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2014
pagine: XVI-223
Economia e gestione delle imprese. Capacità, processi, competitività
Daniela Baglieri, G. Battista Dagnino, Rosario Faraci
Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2013
pagine: XX-421
Il volume affronta le principali tematiche del funzionamento delle imprese con una chiave di lettura, innovativa e originale, che privilegia l'attenzione sui "processi" gestionali delle imprese, superando l'impostazione tradizionale secondo cui lo studio dell'impresa si fonda sull'articolazione per funzioni. Muovendo dal modello concettuale "Capacità-Processi-Competitività", il volume analizza i principali processi di un'impresa, alimentati da un sistema di capacità imprenditoriali/manageriali e di lettura del contesto, finalizzati all'obiettivo di accrescere il grado di competitività aziendale. Lo scopo è di fornire agli studenti strumenti interpretativi, più che prescrittivi, sul funzionamento delle imprese, assumendo la compresenza di elevata varietà e variabilità di forme organizzative, ed enfatizzando la rilevanza di un contesto competitivo che oggi si presenta a elevata complessità, soprattutto quando si ampliano i confini geografici della competizione fra imprese. In questa prospettiva, ogni capitolo propone uno schema didattico volto a sensibilizzare un apprendimento attivo e interpretativo dello studente che, partendo dalla consegna degli obiettivi da raggiungere, viene guidato attraverso il capitolo grazie a casi, esempi e spunti di approfondimento fino alla verifica delle competenze apprese. Nel relativo sito web sono disponibili approfondimenti, sviluppi di ulteriori argomenti, materiali didattici di supporto e l'accesso al Business Game.