Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di T. Sangiglio

Diciotto canzonette della patria amara e altre poesie. Testo greco a fronte

Ghiannis Ritsos

Libro

editore: Argo

anno edizione: 2010

pagine: 128

Ghiannis Ritsos, con Kavafis, Seferis, Elytis, incarna la grande poesia neogreca. La riproposizione di Tino Sangiglio, attenta e rigorosa, ha il merito di indicare al lettore italiano alcune tra le più interessanti realizzazioni del creatore della Romiosyne (Grecità).
12,00 11,40

Poesie d'amore. Testo greco a fronte

Konstantinos Kavafis

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2004

pagine: 153

Eugenio Montale definiva Kavafis "un vero alessandrino, nello spirito e nella carne", e ne indicava la "genialità" proprio nella consapevolezza del poeta neogreco "che l'Ellade di allora corrispondeva all'homo europaeus di oggi". In questo modo il grande poeta italiano rispondeva a quei critici - e non furono pochi, all'inizio - che avevano rimproverato a Kavafis una presunta mancanza di "originalità", senza saper vedere come invece la sua poesia fosse riuscita nell'impresa di "immergerci in quel mondo come se fosse il nostro": e un'immersione in profondità, come solo la grande poesie riesce a fare.
9,90 9,41

Poesie dall'esilio

Vassilis Vassilikos

Libro: Libro in brossura

editore: Argo

anno edizione: 2003

pagine: 111

Queste Poesie dall'esiiio non palesano un aspetto minore della vita artistica di Vassilikós, tra i più grandi narratori della Grecia contemporanea: inscindibili dalla produzione in prosa, i suoi versi esprimono nella specificità del linguaggio poetico le stesse intense problematiche che dominano racconti e romanzi dello scrittore di Kavála. Protagonisti, gli stessi oscuri eroi che, tormentati dall'esilio, dallo sradicamento, dalla nostalgia, lottano contro l'accanimento di circostanze storiche ostili, uomini che si dibattono, impotenti, tra i vincoli di un'angosciante stretta esistenziale.
8,00 7,60

Kostantinos Kavafis, poesie. Marina Karella, quadri e sculture. Ediz. italiana e greca
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.