Libri di Terence Mckenna
Il cibo degli dei. Alla ricerca del vero albero della conoscenza
Terence Mckenna
Libro: Libro in brossura
editore: Piano B
anno edizione: 2019
pagine: 372
"Il cibo degli dei" presenta una delle teorie più affascinanti e rivoluzionarie sulla nascita della coscienza e della cultura umana. Dai dimenticati altopiani africani fino ai recessi della foresta amazzonica, McKenna va alla ricerca dell'originale albero della conoscenza per ricostruire una storia dell'evoluzione dell'uomo basata sul primordiale rapporto che ci lega al regno vegetale. I funghi e le piante psicoattive non furono delle mere insidie lungo il cammino verso la civiltà, bensì degli alleati che i primi uomini scoprirono e di cui si servirono per salire la scala evolutiva: linguaggio, arte e religione — l'accesso al piano spirituale e trascendente — furono mediati e resi possibili dalla relazione arcaica e quasi simbiotica tra uomini e allucinogeni vegetali. McKenna affronta inoltre il modo in cui il desiderio umano di nutrirsi del "cibo degli dei" diventi, nel mondo moderno, una piaga sociale: alcool, zucchero, caffè e tabacco, fino ai derivati dell'oppio e alla cocaina, hanno reso la nostra relazione con le piante psicoattive un problema che non avrà soluzione. Solo l'esplorazione del nostro originario rapporto con il regno vegetale permetterà di recuperare la via della comprensione sciamanica, del rispetto della natura e della consapevolezza di sé.
DMT. Conferenze, visioni e predizioni su come raggiungere il piano divino
Terence McKenna
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2015
pagine: 158
Per Terence McKenna, il grande visionario psichedelico, tra i più importanti etnobotanici del mondo, la ricerca sulla Dmt è stato l'asse su cui si è articolato il suo pensiero. La Dmt è una triptamina psichedelica presente in molte piante e nel fluido cerebrospinale degli esseri umani. È una molecola che attivata permette all'uomo di spostarsi su piani "altri" della percezione. Fino a permettere di esplorare non solo mondi psichedelici, ma piani di "altra" realtà abitati da entità (forse anche aliene), che nelle modalità "normali" non siamo di in grado di contattare, ma che sembrano esistere seppur in un altro universo spazio-mondo.
Lo scenario invisibile. Mente, allucinogeni e I Ching
Terence McKenna, Dennis McKenna
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Il libro culto e pietra miliare della psichedelia, che racchiude i risultati dell’incredibile esperimento condotto negli anni ’70 da Terence e Dennis McKenna, veri pionieri nel campo della ricerca psichedelica e autori fondamentale nella formazione di chi si dedica a questi argomenti. Resoconto folle e visionario dell’avventura dei fratelli McKenna con la Psilocybe cubensis, e nato dall’intuizione che la chiave del problema mente/cervello risieda in un’approfondita comprensione dell'esperienza psichedelica, Lo Scenario Invisibile espone riflessioni graffianti sullo sciamanesimo e sulla filosofia psichedelica, mescolate a teorie tratte dallo studio della schizofrenia, della biologia molecolare e dell'etnobotanica. Il libro ci mostra una realtà diversa, inesistente, invisibile, ma che per gli autori è più reale della realtà. Essi si auguravano, con questo volume, il risveglio dal letargo cognitivo tipico della società contemporanea per poter contemplare finalmente l’essenza della realtà. Per quanto alcune delle teorie esposte possano apparire superate, se letto con i giusti occhi questo libro offre al lettore la possibilità di addentrarsi all’interno della propria coscienza, mostrando come il pensiero possa essere libero di muoversi in paesaggi invisibili che la società ci invita a non vedere. Il testo è arricchito da una prefazione inedita di Dennis McKenna e da una postfazione di Beniamino Trombetta, Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
Vere allucinazioni
Terence McKenna
Libro: Copertina morbida
editore: ShaKe
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Vere allucinazioni" è il diario di un viaggio compiuto in Amazzonia da alcuni psiconauti alla ricerca di un mitico allucinogeno chiamato oo-koo-hé. Partiti per esplorare le relazioni tra il DMT e lo sviluppo della consapevolezza e del linguaggio umano, troveranno, o meglio, saranno trovati da "altro". Giordano Bruno e Castaneda, William Blake, mantidi pirata dello spazio e cospirazioni naziste, roventi sedute tantriche e sovraccarichi neuronali, piante aliene e hippy fuorilegge, teorie inquietanti sul destino del pianeta legate a psicofluidi viola... Terence McKenna sfida duemila anni di logica giudaico-cristiana per scaraventarci in una dimensione potentemente visionaria. Al suo strabiliante racconto fanno da supporto una serie di tavole di Matteo Guarnaccia che illustrano in maniera altrettanto visionaria l'esperienza nella foresta pluviale amazzonica. Il libro che racconta l'esperimento psichedelico de La Chorrera, ormai 50 anni fa, in cui Terence McKenna parlò con il Logos universale.
Il nutrimento degli dei. Alla ricerca dell'albero della conoscenza
Terence Mckenna
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 1995
pagine: 320
La mente evolutiva. Conversazioni su scienza, immaginazione e spirito
Rupert Sheldrake, Terence Mckenna, Ralph Abraham
Libro: Libro in brossura
editore: Tlon
anno edizione: 2017
pagine: 280
Mettete attorno a un tavolo un biologo controverso, un esploratore della psichedelia e un matematico del caos. Fate silenzio e registrate quello che dicono. Quello che verrà fuori sarà "La mente evolutiva", il resoconto fedele dei “trialoghi” di tre grandi amici che condividono la passione per il superamento dei paradigmi e per la scoperta delle possibilità dell’evoluzione umana. In questo libro Rupert Sheldrake, Terence McKenna e Ralph Abraham toccano in profondità temi quali i poteri psichici degli animali, le funzioni della mente, la struttura del tempo, la natura di Dio e la trasformazione della coscienza.
Vere allucinazioni
Terence McKenna
Libro: Libro in brossura
editore: ShaKe
anno edizione: 2008
pagine: 250
"Vere allucinazioni" è il diario di un viaggio compiuto in Amazzonia da un gruppo di psiconauti alla ricerca di un mitico allucinogeno chiamato oo-koo-hé. Partiti per esplorare le relazioni tra la psilocibina, il principio attivo contenuto nei funghi della specie stropharia cubensis, e lo sviluppo della consapevolezza e del linguaggio umano, troveranno, o meglio, saranno trovati da "altro". Giordano Bruno e Castaneda, William Blake, mantidi pirata dello spazio e cospirazioni naziste, roventi sedute tantriche e sovraccarichi neuronali, piante aliene e hippy fuorilegge, teorie inquietanti sul destino del pianeta legate a psicofluidi viola. Al racconto di Terence McKenna fanno da supporto una serie di tavole di Matteo Guarnaccia che illustrano in maniera altrettanto visionaria (unita a una precisione enciclopedica nel descriverne gli aspetti botanici) le fasi dell'esperienza nella foresta pluviale Amazzonica.
Il nutrimento degli dei. Alla ricerca dell'albero della conoscenza
Terence Mckenna
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 576
Apocalisse gioiosa. Funghi sacri, UFO, realtà virtuale e tribale
Terence McKenna
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1998
pagine: 96
L'autore è conferenziere, etnobiologo, sociologo corrosivo, viaggiatore spericolato, scrittore. Le sue tematiche spaziano dalle ultimissime ricerche sulle sostanze allucinogene, allo sciamanismo come scienza da riscoprire, fino alla sferzante critica alla civiltà moderna, con riferimenti alla fantascienza.