Libri di Thomas Benedikter
Autonomia nel mondo. 100 anni di esperienze con autonomia territoriale
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2026
pagine: 320
Autonomia nel mondo. 100 anni di esperienza con autonomia territoriale. Uno sguardo lucido sull'autonomia territoriale, a 100 anni dall'istituzione della prima autonomia territoriale "moderna" in uno Stato costituzionale democratico: le isole Aland in Finlandia nel 1921/22. Dove ha avuto successo l'autonomia territoriale ai fini della tutela di minoranze etniche, in quali casi è riuscita a risolvere il conflitto con lo Stato centrale, dove ha fallito, dove è in crisi, dove aspira ad affermarsi? In quali casi l'autonomia territoriale oggi sarebbe la soluzione ottimale per conflitti aperti tra Stati e comunità regionali? Dopo più di 100 anni di esperienze con l'autonomia territoriale in tutte le parti del mondo, questo strumento per risolvere conflitti sub-statali fra Stati centrali e comunità regionali e per proteggere le minoranze etniche è ancora sottovalutato. Questo volume si concentra su una ventina di casi di autonomia territoriale, la maggior parte dei quali l'autore ha studiato sul campo.
Piu potere ai cittadini? Il fascino indiscreto della democrazia diretta
Thomas Benedikter
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 198
La democrazia diretta, l’insieme dei diritti e degli istituti referendari, non solo fa parte dei diritti politici fondamentali, ma è il complemento integrativo della democrazia rappresentativa. È il secondo piede della democrazia, afferma il ricercatore sudtirolese Thomas Benedikter, da tanti anni impegnato per i diritti referendari e la partecipazione dei cittadini. Il referendum propositivo (iniziativa popolare con votazione) e il referendum confermativo per tutte le norme legislative sarebbero le colonne portanti. In Italia però dalla nascita della Repubblica, nonostante un certo utilizzo del referendum abrogativo, regna un concetto limitato della democrazia diretta. Gli strumenti più importanti sono assenti; le regole di applicazione troppo restrittive, tant’è vero che il quorum di partecipazione regolarmente fa fallire le votazioni referendarie nazionali e regionali. Non si usufruisce appieno del ricco potenziale della democrazia diretta, che invece è sviluppato bene in numero crescente in altri paesi europei e non. Pertanto sempre di più i cittadini, frustrati nella loro voglia di partecipazione, chiedono una riforma di questi diritti. Il volume offre un’ottica ampia sulla gamma completa della democrazia diretta, partendo dagli intenti di fondo dei diritti referendari e dall’esperienza raccolta in Paesi con diritti referendari più avanzati. Affronta i problemi e il potenziale della democrazia diretta ed entra nel merito di obiezioni e critiche, spesso mosse contro una partecipazione più diretta dei cittadini alla politica, per arrivare a formulare le linee guida di una possibile riforma dei diritti referendari in Italia.
Creazione del denaro moneta intera
Thomas Benedikter
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2017
La nostra autonomia oggi e domani
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2017
pagine: 160
Gaspedal und Bremse. Direkte Demokratie in Südtirol
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2015
pagine: 120
Mit mehr Demokratie zu mehr Autonomie
Thomas Benedikter
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2014
Con più democrazia verso più autonomia
Thomas Benedikter
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2014
pagine: 160
Più democrazia per l'Europa
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2010
pagine: 136
Democrazia diretta: più potere ai cittadini. Un approccio nuovo alla riforma dei diritti referendari
Thomas Benedikter
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2008
pagine: 263
La democrazia diretta, come integrazione di quella rappresentativa, è un concetto moderno, cresciuto in un secolo e mezzo di applicazione concreta in vari stati e continuamente in via di perfezionamento in varie realtà del mondo industrializzato e nei paesi in via di sviluppo. Gli strumenti della democrazia diretta consentono ai cittadini di decidere in prima persona, ogni volta che essi lo ritengono urgente e necessario. In Italia negli ultimi 30 anni l'esperienza referendaria ha contribuito a dare un'immagine alquanto riduttiva della democrazia diretta inadeguata a fronteggiare il fenomeno dell'antipolitica. Un saggio che illustra come funziona un sistema di democrazia diretta più completo capace di ampliare le possibilità che consentono ai cittadini organizzati di partecipare pienamente nell'arena politica. Introduzione di Beppe Grillo.

