Libri di Tina Bruno
La pedagogia e l'opera educativa del nido
Tina Bruno
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 122
Dopo aver passato in rassegna le posizioni di alcuni tra i più influenti pedagogisti del '900, si analizza l'importanza del progetto e dell'osservazione come strumenti che mirano a dare una struttura metodologica all'attività didattica e a valutare il risultato del percorso educativo che si mette in moto durante lo sviluppo del bambino. Il nido diventa l'ambiente in cui il piccolo impara a vivere e a condividere le prime regole sociali, a giocare e a divertirsi, a instaurare relazioni all'interno del gruppo anche con coetanei di cultura diversa o con abilità diverse, in situazioni organizzate e spontanee, e in cui l'azione dell'educatore entra in gioco sia come parte di un gruppo di lavoro sia come figura di riferimento.
Per non sciupare il tuo vestito
Tina Bruno
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2011
pagine: 84
La raccolta poetica di Tina Bruno nasce dalla voglia di comunicare sensazioni ed emozioni provate nelle varie circostanze della vita. Per non sciupare il tuo vestito è un libro che insegna, con delicatezza, ad apprezzare l'esistenza, la gente, i valori umani, la meraviglia per le piccole cose.
Asili nido ed educatrici
Tina Bruno
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2010
pagine: 84
Questo libro raccoglie alcune delle tante esperienze vissute dall'autrice con i bambini in molti anni di servizio presso i nidi del comune di Roma. Si parla di ambenti costruiti, come affermava Maria Montessori, "a misura di bambino", di conoscenza fondata sui temi dello sviluppo affettivo, sociale e cognitivo, di interventi legislativi, di strutture, di risorse economiche e umane impegnate, di materiali, spazi e rapporti fra istituzioni, di organizzazione del lavoro, di orari e di flessibilità.
Le parole della vita. Dialogo di una mamma in dolce attesa
Tina Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2008
pagine: 48
La cultura dell'infanzia. Opuscolo divulgativo per le scuole dell'infanzia
Tina Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2008
pagine: 112
Girotondo delle parole
Tina Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2007
pagine: 48
Sono parole che nascono dal cuore quelle di Tina Bruno, che racchiudono in un sussurro tutto un mondo, il suo mondo, fatto di speranza e saggezza, di amore e ottimismo. I versi di Tina Bruno sono una brezza leggera che sfiora il viso e il cuore, incantano e avvolgono attraverso la musicalità di parole studiate e unite con sapienza. Le liriche sono ben costruite e ritmate dalla metrica precisa, dove la rima scandisce e addolcisce il componimento.
Favole educative
Tina Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2007
pagine: 96
In questa raccolta di favole l'autrice non si propone di ispirare tiepidi e scontati "buoni sentimenti" ma affida ai suoi racconti un compito certamente arduo, ma per nulla utopico né tanto meno inverosimile: attraverso personaggi fantastici, che riemergono dai ricordi della nostra infanzia, e figure reali, che hanno i tratti somatici dei fanciulli e dei ragazzi che siamo stati, ci descrive il quotidiano e la vita che talvolta ci scorrono accanto senza essere visti. Età di lettura: da 5 anni.
Piccola raccolta
Tina Bruno
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2006
pagine: 74
Tina Bruno è una "maestra" nel senso più luminoso del termine. Persona che ama i bambini e ama il suo lavoro. In questa dedizione non riscontriamo la semplice missione dell'essere "maestra". Certo, vi è cuore, e tanto ce ne vuole, ma vi è anche professionalità, consapevolezza della parola e studio profondo. La voglia di andare oltre, di offrire ai suoi bambini un gesto nuovo, una nuova favola e quella parola imprecisata e spontanea che d'un tratto cattura l'attenzione dei bambini e li fa viaggiare dentro mondi fantastici...
Novelle e racconti
Tina Bruno
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2014
pagine: 56
Sullo sfondo di un'Italia in continuo e dirompente cambiamento, le narrazioni raccolte in questo volume permettono di assistere, seppur con scene e ambienti diversi, all'evoluzione dimensionale dei contesti: politico-istituzionale, ideologico-culturale e socio-economico. L'Italia, sempre più globalizzata e multiculturale con una disoccupazione che ha raggiunto i massimi livelli, va incontro, ogni giorno, a problemi molto impegnativi che richiedono, per la risoluzione, la collaborazione di tutti i cittadini e l'intervento continuo del Governo. Il volume composto da un romanzo e da quattro racconti, tre dei quali ambientati in epoca "Moderna" e uno tra l'inizio 1940 e la fine del 1950, narra alcuni casi e circostanze della vita, nei quali la vita stessa a volte agisce da matrigna, altre di madre benevole e riconoscente. Nel romanzo assistiamo alla storia di Denise, una giovane donna che ha lottato per i sui diritti, infatti dopo il divorzio, non più ancorata al proprio coniuge, finalmente può amare liberamente chi vuole, ritrovando quella fiducia in se stessa e negli altri, che da molti anni aveva perso...

