Libri di Tiziano Colombari
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento. Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Fonti normative
Tiziano Colombari
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 196
Dopo l'approvazione della legge 170 nel 2010, riguardante i Disturbi Specifici di Apprendimento sono intervenute alcune Note e Crcolari Ministeriali, con il compito di organizzare gli interventi e chiarire le responsabilità della scuola verso tutti gli alunni e studenti, che presentano un Bisogno Educativo Speciale. Questa monografia è dedicata alle sole fonti normative riferite alle DSA: leggi e Decreti legge, Note e Circolari Ministeriali, leggi Regionali e circolari degli USR, sentenze TAR e altre informazioni. E' indirizzata alla famiglia, sempre alla ricerca di un aiuto concreto e alla scuola dove le disposizioni legislative sono in continuo cambiamento e vengono emanate ad un ritmo incessante.
Disturbi specifici di apprendimento. Fonti normative 2004/2015
Tiziano Colombari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 180
Questa guida non è altro che una rassegna sulle normative di natura costituzionale, nazionale, regionale e fonti secondarie, come circolari, note e regolamenti, riguardanti i Disturbi Specifici di Apprendimento. È indirizzata alla famiglia, sempre alla ricerca di un aiuto concreto e alla scuola, dove le disposizioni normative sono in continuo cambiamento e vengono emanate ad un ritmo incessante.
Dislessia. Conoscere per affrontarla, le difficoltà specifiche de apprendimento
Tiziano Colombari, Alessandro Ghobert, Stefano Calzoldri
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2007
pagine: 192
"Non sei capace. Devi studiare di più. Non stai attento. Non ti impegni abbastanza. Sei un asino": sono le frasi che i bambini e i ragazzi con dislessia si sentono ancor oggi ripetere troppo spesso nelle nostre scuole. Nonostante la facilità di accesso a qualsiasi tipo di informazione che caratterizza i nostri tempi è incredibile l'ignoranza e l'impreparazione che ancora si incontrano in diverse scuole e in alcuni servizi sanitari. È assodato: la dislessia è un disturbo neurobiologico. Le ricerche delle neuroscienze cognitive continuano a confermarlo e a delineare con sempre maggior precisione i meccanismi sottesi ad esso. Eppure le resistenze ad accettare questo dato di fatto sono ancora presenti nel mondo scolastico e sanitario. La semplicità dell'esposizione, l'abbondanza e la completezza delle note bibliografiche e gli indirizzi utili per gli eventuali approfondimenti rendono questo manuale uno strumento utile per insegnanti, genitori e tecnici che devono o vogliono scoprire il pianeta dislessia.

