Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tom Henry

Signorelli 500. In viaggio con Luca Signorelli nelle sue terre

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2023

pagine: 104

Una guida alle opere di Luca Signorelli nei territori tosco-umbri, in occasione del cinquecentenario della morte dell'artista. Una parte significativa dell'opera di Signorelli si trova "entro due giorni di viaggio da […] Cortona", la sua città natale. A Cortona è presente un nucleo significativo di opere del maestro, tutte risalenti all'ultimo periodo della sua vita (dal 1502 in poi). Fino a quella data, la sua intensa attività lavorativa lo aveva spesso impegnato altrove ma solo raramente molto lontano dalla Città toscana. Realizzata in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Luca Signorelli, questa guida permetterà di evidenziare, proprio grazie alla diffusione capillare delle opere ancora presenti nei loro luoghi originari, il lavoro "peregrino" e itinerante di Luca Signorelli, artista che non ha mai disdegnato di muoversi per rispondere a prestigiose committenze. I percorsi individuati sono cinque: il percorso urbano a Cortona, la Valdichiana Aretina fino ad Arezzo, la via Lauretana Toscana, la Valtiberina Tosco-Umbra, la direttrice Perugia-Orvieto. Opere e luoghi sono stati scelti creando un ipotetico cerchio il cui centro è Cortona e individuando un raggio di circa settanta chilometri di distanza. Non c'è ordine di importanza, quindi, ma piuttosto l'idea di itinerari facilmente percorribili in una giornata e tali da permettere di godere appieno dell'opera pittorica signorelliana.
15,00 14,25

Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia

Libro: Libro in brossura

editore: Skira

anno edizione: 2023

pagine: 192

In occasione dei cinquecento anni dalla scomparsa di Luca Signorelli (Cortona, 1445 circa – 1523), Signorelli 500. Maestro Luca da Cortona, pittore di luce e poesia riunisce una trentina di opere dell’artista provenienti da prestigiosi musei e collezioni private internazionali, permettendo di ricollocare la figura di questo illustre pittore tra i grandi artisti del tempo, alla luce anche degli studi degli ultimi anni. Incentrata sulla produzione pittorica di Luca Signorelli, la monografia ripercorre puntualmente la carriera dell’artista, rendendo evidente la forza del suo colorismo, la portata e l’originalità della sue invenzioni tanto ammirate da Vasari, la potenza narrativa delle opere e la capacità che egli ebbe di andare oltre i suoi contemporanei, divenendo “un faro per i grandi del Rinascimento”. Viene eccezionalmente riunita una selezione di dipinti di altissimo livello qualitativo provenienti da importanti musei italiani e internazionali e rappresentativi di ogni decennio di attività di Signorelli: dalla ricomposizione parziale della Pala di Matelica, realizzata nel 1504-1505, smembrata e dispersa per il mondo a metà del XVIII secolo; ai due preziosi pannelli con la Nascita e Il miracolo di San Nicola (1508 – 1510 circa), dagli Stati Uniti (Atlanta); dal ricongiungimento della tavola centrale del Polittico della chiesa di Santa Lucia a Montepulciano con la relativa predella, in cui Signorelli mostra tutta la sua vena narrativa. Potere d’immaginazione e invenzione visiva sono qualità riconosciute al grande artista dal Vasari che, oltre che per Filippino Lippi, solo per Signorelli fece esplicito riferimento alla capacità immaginifica in un artista del Quattrocento, ricordando gli affreschi del Duomo di Orvieto. Signorelli, scrive Vasari, è “quella persona, che col fondamento del disegno, e delli ignudi particolarmente, e con la grazia della invenzione e disposizione delle istorie, aperse alla maggior parte degli artefici la via all’ultima perfezzione dell’arte”.
35,00 33,25

La vita e l'arte di Luca Signorelli

La vita e l'arte di Luca Signorelli

Tom Henry

Libro: Copertina morbida

editore: Petruzzi

anno edizione: 2014

70,00

Raffaello. Da Urbino a Roma. Catalogo della mostra (Londra, 20 ottobre-16 gennaio 2005)

Raffaello. Da Urbino a Roma. Catalogo della mostra (Londra, 20 ottobre-16 gennaio 2005)

Hugo Chapman, Tom Henry, Carol Plazzotta

Libro: Copertina rigida

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2004

pagine: 320

Questo catalogo copre il percorso artistico di Raffaello dal ducato di Urbino, dove nacque nel 1483, fino alla corte pontificia romana, dove giunse nel 1508. Quella di Raffaello è una storia di straordinaria precocità e determinazione. Ogni stadio della sua carriera fu dettato dall'energica determinazione a superare i prototipi a cui guardava, persino quelli più celebri. Raffaello fu anche il precursore di un approccio più umano ai soggetti devozionali. Le immagini dei disegni e dipinti di questo catalogo raccontano meglio di qualsiasi discorso la storia di questo straordinario viaggio.
60,00

Luca Signorelli

Luca Signorelli

Laurence B. Kanter, Giuseppina Testa, Tom Henry

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 271

Il volume è dedicato a Luca Signorelli, il celebre pittore toscano allievo di Piero della Francesca che, con la forza drammatica della sua rappresentazione epica e apocalittica dell'umanità, prelude alla maniera di Michelangelo. Il libro, pubblicato contemporaneamente nelle coedizioni americana, francese, inglese e tedesca, si apre con un lungo saggio ampiamente illustrato da dettagli sulla vicenda biografiaca e storico-artistica di Signorelli, dalla sua partecipazione alla decorazione della Cappella Sistina agli affreschi del Duomo di Orvieto. Completano il volume le tavole a colori con ampie schede critiche e il catalogo generale dell'opera.
87,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.