Libri di Tonia Orlando
Come gli aquiloni
Tonia Orlando
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il piccolo Tommy da alcuni mesi vive nella "Grande casa", una villa di raffinata bellezza persa nel verde, ai piedi di un borgo antico. Con la mamma Clelia, la premurosa e stravagante zia Carmelina, il cane Ulisse, l'asinella Filomena, il gatto Sombrero, Tommy trascorrerà un anno di magiche esperienze legate al ritmo delle stagioni, alle feste religiose, alla nevicata di Natale, alle costellazioni del cielo in una notte incantata, ai nuovi rapporti di amicizia, che consolideranno il suo carattere e rimarranno intatti nella sua memoria.
Piero Gobetti. Un chierico che non ha tradito
Tonia Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Ianieri
anno edizione: 2022
pagine: 132
Pagine intense che ripercorrono le fasi storiche della breve esistenza di Piero Gobetti, un giovane intellettuale che seppe vivere e soprattutto morire per la “libertà”. Gli anni che vanno dal 1919 al 1926 segnano l’avvento e il consolidamento del Fascismo e di questi egli sarà uno degli interpreti più veri. Con intelligenza e profonda capacità di analisi riconobbe i cambiamenti politico-sociali che l’Italia stava per affrontare e con essi il declino morale che lui avrebbe fermamente combattuto attraverso le coraggiose pagine di Energie Nove, Rivoluzione Liberale e il Baretti. In un modo tutto nuovo seppe intendere il Liberalismo come volontà d’azione, impegno politico, onestà intellettuale, collaborazione con il proletariato della sua Torino, valori questi non negoziabili che fanno di Gobetti una figura moderna e aperta i cui messaggi troveranno, in ogni tempo, il modo di dimostrare la loro sempre viva attualità.
Un angioletto senza ali
Tonia Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 24
È il racconto di un povero angioletto su un piedistallo carillon, dentro una tunica color smeraldo e un lanternino nella mano destra ma, ahimè, con una bellezza difettosa. Un tempo, fiamme vigorose gli avevano bruciate le sue ali lasciandolo malconcio e declassato. Ma, anche se mancante e abbandonato come un giocattolo rotto, un angioletto resta pur sempre un angelo. Età di lettura: da 8 anni.
Sotto un cielo di miele
Tonia Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 56
Luoghi, persone, avvenimenti, sono rivissuti con emozione, fissati in immagini di grande evidenza, ricche e articolate. Vi è una capacità di cogliere gli elementi naturali non nella loro veste idillica, ma con occhio vigile, limpido, capace di scorgere "scorie verdi" nel mare, di definire "taglienti" le rocce, "arrogante" la bellezza di un tramonto, di cogliere un antico squarcio di vita in un carretto cigolante nell'alba di un antico borgo, ma anche di rivolgersi polemicamente agli uomini che sembrano non saper più ascoltare la voce del cuore. Una raccolta densa di spunti.
I racconti del vicoletto
Tonia Orlando
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2013
pagine: 74
Opera autobiografica, ricostruisce un piccolo mondo lontano nel tempo, nella rievocazione di luoghi e anni legati all'infanzia. È un passato che ritorna e che l'autrice riapre in alcuni giorni di permanenza nella sua vecchia casa di fronte a un "vicoletto".