Libri di U. Baldini
Christoph Clavius e l'attività scientifica dei gesuiti nell'età di Galileo. Atti del Congresso internazionale (Chieti 28-30 aprile 1993)
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 320
La polemica europea sull'Inquisizione
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2015
pagine: 247
I saggi raccolti in questo volume mettono a fuoco aspetti e momenti sostanziali di un tema particolarmente complesso: le reazioni italiane ed europee alla censura cattolica, e in particolare all'operare dell'Inquisizione, manifestatesi in varia forma poco dopo l'istituzione cinquecentesca del Sant'Ufficio e della Congregazione dell'Indice fino alla soppressione o riforma di entrambi gli istituti nel secolo XX.
Amicitiae pignus. Studi storici per Piero Del Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 538
Questo volume di studi storici è scaturito dal desiderio di ringraziare Piero Del Negro che da oltre quarant'anni è impegnato in attività di ricerca nel campo della Storia moderna. Il volume, al quale hanno collaborato 27 studiosi, che con lui condividono temi e ambiti di studio, si compone di due parti. La prima è riconducibile alla storia di Venezia e del Veneto, con una particolare attenzione alla storia della cultura, spesso interrelata ad aspetti giuridici, sociali, economici e di costume. Il secondo filone di studi è dedicato alla storia delle università italiane ripercorrendone gli aspetti più diversi, spaziando dal medioevo alla contemporaneità.
Firenze restaura. Il laboratorio nel suo quarantennio
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2013
pagine: 224-LXI
La Guida alla Mostra "Firenze restaura" è un testo fondamentale per la storia del restauro poiché rappresenta una straordinaria rassegna antologica per i casi affrontati. La mostra del 1972 fu la prima del settore a ricevere un grande successo di pubblico e a dotarsi di un voluminoso catalogo riccamente illustrato. Firenze restaurata era la ricostruzione di quarant'anni di attività, vastissima e sicuramente positiva, del Laboratorio di restauro fiorentino oltre ad essere un primo bilancio dei restauri dell'alluvione, nonché un omaggio al Soprintendente Ugo Procacci che era appena andato in pensione. Siamo di fronte a pagine fondamentali di storia del restauro e a una mostra sterminata, realizzata in sessantuno sale, con circa duecentocinquanta opere esposte. Perciò si è deciso di ridare alle stampe queste pagine che stavano diventando oramai una rarità bibliografica.
L'adolescente dell'Ermitage e la sagrestia nuova di Michelangelo. Ediz. italiana e russa
Libro
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2000
pagine: 176
La presenza in Italia dei gesuiti iberici espulsi. Aspetti religiosi, politici, culturali
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
Catholic Church and Modern Science. Documents from the Archives of the Roman Congregations of the Holy Office and the Index. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2010
pagine: 3782
Quest'opera, divisa in quattro tomi e scritta interamente in lingua inglese, raccoglie i documenti degli Archivi delle Congregazione per la Dottrina della Fede, risalenti al XVI secolo e riguardanti la posizione della Chiesa Cattolica nei confronti della cultura scientifica e filosofica di quell'epoca. In particolare, tra i molteplici casi trattati nell'opera, si ricordano quelli del noto filosofo e frate domenicano, Giordano Bruno e dello scienziato polacco Nicolò Copernico. Lo scopo di questo imponente lavoro, non è di dare giudizi o formulare risposte sull'eterna diatriba tra pensiero scientifico e cattolico, ma è semplicemente quello di fornire, grazie ai contributi e ai documenti originali dell'epoca, un quadro quanto più completo e dettagliato possibile, prestando attenzione anche agli aspetti dottrinali e giuridici. L'opera è rivolta agli studiosi del settore e alle biblioteche.

