Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di U. Izzo

L'acqua. Mare, laghi e fiumi

L'acqua. Mare, laghi e fiumi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2015

pagine: 736

75,00

L'aria. Volume Vol. 2

L'aria. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2014

pagine: XXXI-532

Il connubio fra sport e luoghi di vacanza è da tempo parte integrante delle strategie del marketing turistico. Garantire la sicurezza degli sport funzionali alla fruizione turistica è sempre più importante per assecondare la competitività dell'offerta rivolta al turista. Prosegue nel solco di questa considerazione generale il Trattato di cui quest'opera costituisce il secondo volume. Il libro offre al lettore una trattazione analitica delle regole di sicurezza e degli scenari di responsabilità civile e penale che possono scaturire dalle attività ludico-sportive che, implicando il librarsi nell'aria, hanno il loro minimo comune denominatore in questo elemento naturale. Quale che sia lo strumento impiegato, il volo - a motore e non, da diporto o sportivo, effettuato con il paracadute, il deltaplano, il parapendio, etc. - reca con sé un livello di rischio non azzerabile, suscettibile di tradursi in costi sociali, con effetti importanti e sistemici sul comparto turistico e sulle professioni e gli attori economici che dallo sviluppo di questo comparto dipendono. L'opera si pone come un punto di riferimento per il lavoro degli operatori giuridici coinvolti nella gestione di un contenzioso la cui espansione è direttamente proporzionale al diffondersi della pratica degli sport dell'aria, ma si rivolge anche a tutte le istituzioni e le categorie, associative, professionali e imprenditoriali coinvolte nello sviluppo di questi sport.
59,00

La montagna

La montagna

Libro: Libro rilegato

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2013

pagine: 600

62,00

Il diritto della paura. Oltre il principio di precauzione

Cass R. Sunstein

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 280

A fronte del crescente clima di paura e delle sempre più frequenti domande sociali di protezione, i governi dei paesi occidentali e la legislazione comunitaria fanno ricorso nelle loro normazioni al cosiddetto principio di precauzione, inteso come un insieme di misure cautelative verso pericoli e rischi potenziali. Se, inizialmente, il principio era la corretta espressione dello stato di protezione delle democrazie avanzate, in tempi recenti tende ad essere invocato anche in assenza di evidenze empiriche di pericolosità, o nell'indifferenza degli effetti secondari magari più perniciosi, o delle violazioni ai principi democratici per perseguire scopi politici altri. I governi tendono infatti ad ingigantire smodatamente certuni rischi per assecondare determinate lobbies (come nel caso della Sars) o peggio ancora creano allarme sociale per incassare consenso su politiche altrimenti non condivise (come la guerra in Iraq).
28,00 26,60

La responsabilità medica nella Provincia Autonoma di Trento. Il fenomeno, i problemi, le possibili soluzioni

La responsabilità medica nella Provincia Autonoma di Trento. Il fenomeno, i problemi, le possibili soluzioni

Libro

editore: Provincia Autonoma di Trento

anno edizione: 2003

pagine: 413

Che effetti hanno le procedure giudiziarie sul "sistema sanità"? Esiste un modo per prevenire e comporre stragiudizialmente le controversie fra operatori sanitari e pazienti? Il volume, edito dalla Provincia Autonoma di Trento con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Trento, si rivolge ad operatori del diritto, medici, pazienti, amministratori della sanità e assicuratori. L'opera presenta un'analisi dettagliata del fenomeno responsabilità medica nella PAT, e fornisce una prima analisi comparatistica sull'esperienza delle camere conciliative sorte fin dagli anni Settanta in Germania per prevenire e comporre stragiudizialmente il contenzioso in tema di responsabilità medica.
12,00

Dialoghi sul danno alla persona

Dialoghi sul danno alla persona

Libro: Libro in brossura

editore: Università degli Studi di Trento

anno edizione: 2006

pagine: VI-386

Il volume contiene i seguenti argomenti: Danno non patrimoniale: il doppio binario del danno biologico ed esistenziale; Danni non patrimoniali: verso dove stiamo andando; I nuovi assetti risarcitori in materia di danno non patrimoniale; Il danno biologico: nozione normativa; Il danno biologico: una veduta d'insieme; Uccidere è più conveniente che ferire: la distruzione della vita tra paradossi, irrazionalità e costi del "sistema" risarcitorio; Mobbing e rapporto di lavoro tra possibili soluzioni e problemi aperti; Danno lungolatente alla persona e decorrenza della prescrizione nell'azione risarcitoria: ruolo dell'informazione ed oneri probatori; Il danno non patrimoniale da inadempimento.
25,00

La responsabilità sciistica. Analisi giurisprudenziale e prospettive dalla comparazione

La responsabilità sciistica. Analisi giurisprudenziale e prospettive dalla comparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2006

pagine: XXIV-376

Per le dimensioni quantitative assunte dal turismo invernale legato alla pratica dello sci, il contenzioso in materia di responsabilità sciistica va assumendo una rilevanza pratica crescente per l'operatore del diritto. Il volume offre una trattazione esaustiva del tema, sia sotto il profilo civile che penale, all'indomani della legge n. 363/2003 che ha disciplinato la sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo. Attraverso trattazioni tematiche, l'opera sviluppa un'approfondita analisi giurisprudenziale della materia, che si completa con una sezione di saggi dedicati ad una disamina comparatistica. Il volume è corredato da un CD, dotato di un motore di ricerca per ricerche testuali, che contiene una vasta banca dati di materiali normativi e giurisprudenziali. Il CD offre al lettore la possibilità di accedere, oltre al testo degli atti normativi e regolamentari rilevanti per la materia, al testo integrale di quasi 500 sentenze di legittimità e di merito (queste ultime per lo più inedite) in tema di responsabilità sciistica, all'uopo opportunamente catalogate e massimate.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.