Libri di Ugo Perissinotto
Un'avventura politica. Aldo Camponogara dalla Resistenza all'impegno civile
Bruno Anastasia, Imelde Rosa Pellegrini, Ugo Perissinotto
Libro: Libro in brossura
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2021
pagine: 368
Aldo Camponogara è stato, nella provincia di Venezia, un protagonista della lunga stagione politica e culturale che va dalla Resistenza alla fine del secolo. Dalla partecipazione diretta alla lotta di liberazione alla militanza a tempo pieno nel Pci, dai ruoli svolti nelle amministrazioni locali al coinvolgimento da imprenditore nell’azienda familiare, quella di Aldo Campongara è una storia politica ricca sotto il profilo umano ed emblematica, nel contesto delle ampie e profonde trasformazioni sociali ed economiche che hanno caratterizzato il secondo Novecento nel Portogruarese e nel Veneziano. Questo libro-intervista ripercorre la biografia di Camponogara legando la vicenda individuale a quella delle generazioni che hanno percorso la faticosa strada della lotta antifascista e coerentemente voluto la ricostruzione democratica del nostro Paese.
Il traghetto della Fossetta
Giuseppe Pavanello, Mario Davanzo, Ugo Perissinotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: nuovadimensione
anno edizione: 2007
"La città di Altino e l'Agro altinate orientale" di Giuseppe Pavanello è una ristampa anastatica dell'edizione pubblicata nel 1900. "La strada e il Traghetto della Fossetta. Strade, traghetti e poste della Repubblica Veneta" di Giuseppe Pavanello è una ristampa anastatica dell'edizione pubblicata a puntate nel 1906 dall'Ateneo Veneto. "Guida ai luoghi e ai temi di Giuseppe ravanello" a cura di Mario Davanzo e Ugo Perissinotto è un viaggio tra i piccoli giacimenti di storia, archeologia, di natura di un'area caratterizzata dall'essere, per vocazione millenaria, punto di comunicazione tra popoli e territori dalle matrici culturali diverse. Ed è una riflessione sulle principali opere di Pavanello, principale storico meolese. Un DVD allegato e quest'ultimo saggio offrono degli itinerari del territorio di Meolo e dintorni tratti dai documenti d'archivio all'archeologia, dalla rappresentazione pittorica alla storia orale, alla musica, alla fotografia. Un cofanetto per riscoprire storie e luoghi di alcune delle più belle zone del Veneto Orientale.
La cucina povera concordiese in 100 ricette
Gelsomino Molent, Ugo Perissinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 176
Oltre cento ricette di ieri, pazientemente raccolte e accuratamente testate usando gli ingredienti e la preparazione di una volta, per riscoprire e riassaporare tutta la bontà della tradizione a tavola. Il riso, i fagioli, la polenta, il pesce, il pollame e il maiale sono i componenti principali di una cucina povera ma genuina, legata alla stagionalità dei prodotti e attenta alle scadenze del calendario liturgico, con le sue vidhilie e i suoi periodi di grasso e di magro. Questo terzo volume della collana 900 concordiese vuole far rivivere e tramandare alle nuove generazioni i cibi e i sapori che offriva la tavola dei nostri nonni, dagli anni Quaranta agli anni Settanta. Una cucina sobria, caratterizzata da esigenze virtuose, votata al risparmio e al riuso: dai risi cui vidhisons a quelli coa brondua, dalle tajadhee coa ratha ai fasuoi coe tirache, dalle frithe dhe arbul alle quaje in tecia. E ancora: i subioti col minusàn, i risi cui vuos de purthiel, el bisat in farsora, le rane in brovet, la renga sul ticiut, i lughanei coe verdhe, el prete in umidho, i cuunbins rosti, el rosolio co l’anice…
Dizionario del dialetto concordiese
Ugo Perissinotto, Gelsomino Molent
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2015
pagine: 470
Dizionario del dialetto concordiese
Ugo Perissinotto, Gelsomino Molent
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2021
pagine: 592
Ampliata con nuovi lemmi e un rinnovato apparato iconografico, la seconda edizione del Dizionario del dialetto concordiese è arricchita da un saggio di Carla Marcato che delinea per la prima volta un profilo approfondito della parlata locale.