Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Umberto Lugnan

Ferite nella pietra lavica. Storie di bombe su Catania 1940-1943

Umberto Lugnan

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2022

pagine: 312

Un'analisi attenta degli eventi bellici avvenuti tra i cieli e l'urbe di Catania dal 10 giugno 1943 al 31 dicembre 1943. Una descrizione delle azioni di bombardamento alleate contro Catania, delle forze in campo, delle difese civili e militari della città e delle reazioni della popolazione sotto il costante pericolo delle bombe, con una descrizione finale di un percorso, tra le vie della città, dove ancora oggi si possono osservare le "ferite" lasciate dalle schegge sui palazzi e i monumenti catanesi e, infine, un'appendice con informazioni inedite sulla "Battaglia di Primosole" e diversi contributi fotografici.
25,00 23,75

Sicilia. WW2 seconda guerra mondiale. Foto inedite. Il ponte di Primosole 1943. La battaglia di Catania

Sicilia. WW2 seconda guerra mondiale. Foto inedite. Il ponte di Primosole 1943. La battaglia di Catania

Lorenzo Bovi, Umberto Lugnan, Rita Di Trio

Libro: Libro in brossura

editore: Ardite

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo libro fotografico viene dedicato ai ragazzi morti nei combattimenti a sud di Catania nel luglio 1943, presso il mitico ponte di Primosole che segnò l’arresto delle truppe di Montgomery. In particolare ricordiamo il Soldato Giuseppe Previtali, morto al Posto di Blocco Costiero 581 di Catania. Oltre 150 foto per la maggior parte inedite mostrano i luoghi dei combattimenti con fotografie originali di paracadutisti tedeschi, inglesi e dei famosi Arditi italiani.
20,00

Primosole. Quel ponte sul fiume Simeto. La battaglia per Catania 13 luglio-13 agosto 1943

Umberto Lugnan

Libro: Copertina morbida

editore: Algra

anno edizione: 2015

pagine: 196

Un'analisi attenta degli eventi bellici avvenuti nell'estate del 1943, nella zona di Catania, per la cattura del ponte di Primosole e la conquista della piazzaforte cittadina. Una delle più importanti battaglie dello Sbarco in Sicilia raccontata nelle sue fasi salienti, dall'attacco dei paracadutisti inglesi al ponte fino alla conquista dell'ultimo paese della provincia etnea, con particolare attenzione alla città di Catania, alla sua popolazione durante i bombardamenti alleati e all'avvicinarsi delle truppe britanniche all'abitato. Una descrizione accurata del piano realizzato dagli alleati per l'attacco contro le forze dell'Asse, delle difese italo-tedesche della piazzaforte, dell'organizzazione gerarchica delle truppe operanti e, infine, del percorso della battaglia così come si presenta oggi, con contributi fotografici delle varie postazioni ancora esistenti e dei reperti ritrovati in loco.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.