Libri di V. Esposito (cur.)
Vitalità di Ernesto De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2018
pagine: 232
12 saggi e articoli dedicati all'opera dell'etnologo italiano Ernesto De Martino, due saggi antropologici nella sezione "appendice".
Il cinema secondo Springsteen
Libro
editore: Mephite
anno edizione: 2012
pagine: 234
Il rapporto tra Bruce Springsteen e il cinema è affascinante e complesso. E non può essere ridotto alla presenza del rocker del New Jersey nei film, in veste di attore o autore di brani da colonna sonora, come accade per Elvis, Beatles, Rolling Stones, Dylan o Bowie. Il caso di Springsteen è diverso, persino unico, per la profonda influenza che il patrimonio culturale del cinema americano ha esercitato sulla sua scrittura estremamente "visiva"; ma anche per come egli stesso ha ispirato tanti film e cineasti con "pezzi di immaginario" derivanti dalla sua produzione. Si è di fronte, dunque, a un rapporto fortemente empatico e assolutamente paritario, fatto di un "prendere" dal cinema ma anche di un generoso "dare" all'immaginario popolare americano.
Innovare il Mezzogiorno
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 128
L'Italia è Sud, il Sud è l'Italia. La Questione meridionale è un tema cruciale per definire l'identità del "sistema Italia". L'Amministrazione, l'innovazione, l'istruzione, la legalità sono le vere questioni che riguardano l'intero Paese. L'Amministrazione pubblica è poco efficiente, stenta a trovare piattaforme di integrazione di politiche e di progetti. L'Università stenta a produrre ricerca, a trasferirla al territorio. Le imprese sono ancora povere di valore aggiunto e di creatività innovativa. La "filiera della conoscenza" è in frantumi. La criminalità organizzata dissesta i territori. Nel Mezzogiorno la situazione è più arretrata, compromessa, ma vi sono anche grandi risorse per il futuro di tutto il Paese: giovani "high skilled", senso dell'appartenenza, comunità coese, saperi locali significativi. Il Mezzogiorno non cresce, ma sotto la pelle qualcosa si muove. I sistemi produttivi cambiano e anche al sud vanno verso produzioni a maggior valore aggiunto e alta intensità tecnologica. Servono politiche "intelligenti" che leggano dentro i bisogni e sostengano lo sviluppo locale. Servono progetti territoriali di ampio respiro, metodi di gestione al riparo da lungaggini e finte partecipazioni e una classe dirigente competente e rigorosa. Il Quaderno 2 di AISLO si interroga su tutto ciò e presenta materiali per comprendere la terribile urgenza di un pensiero nuovo e di un'azione coerente nel Sud e per il Sud.

