Libri di V. Penati
Mindful leardeship coaching. Percorsi verso una leadership consapevole
Manfred Kets de Vries
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 282
In questo volume, Manfred F. R. Kets de Vries, attinge dalla propria esperienza nel campo del coaching di gruppo sulla leadership, per fornirci uno sguardo approfondito sul processo di coaching attraverso le lenti della mindfulness psicodinamica, considerando le diversità di apprendimento degli individui e delle organizzazioni. Kets de Vries offre importanti indicazioni su come i coach per la leadership possono aiutare i propri clienti a raggiungere un punto di svolta che li conduca verso un significativo cambiamento personale e professionale. Inoltre, nel presente lavoro illustra i più innovativi strumenti a sostegno di questa tecnica di intervento. Comprensivo di casi di studio e di questionari che facilitano una comprensione profonda delle dinamiche psichiche sottese ai cambiamenti personali e organizzativi, questo libro aiuterà i coach e i dirigenti a trasformare gli atteggiamenti, le credenze e i comportamenti del team e a creare un "best place to work".
EMDR e ego state therapy. Il trattamento dei trauma e della dissociazione
Carol Forgash, Margaret Copeley
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2014
pagine: 433
I potenti benefici dell'EMDR nel trattamento del PTSD sono stati già ampiamente dimostrati. In questo nuovo e innovativo lavoro, nove clinici esperti mostrano come un PTSD complesso - con elementi dissociativi - e altre diagnosi particolarmente sfidanti possano essere trattate efficacemente preparando con cura i pazienti alla somministrazione dell'EMDR e introducendo la Ego State Therapy per focalizzare gli stati dell'io dissociati insorti in risposta a gravi e prolungati traumi. Si tratta pertanto di un lavoro pionieristico che punta a integrare l'EMDR con la Ego State Therapy, aprendo a nuove possibilità terapeutiche per i professionisti che lavorano con pazienti che presentano traumi complessi e dissociazione. Attraverso la sua proposta integrativa, questo libro rappresenta un punto di svolta nello sviluppo della terapia EMDR proponendo un modello applicativo per il trattamento di questa importante ed estesa popolazione clinica.
50/50. I segreti per correre 50 maratone in 50 giorni e sviluppare la massima resistenza
Dean Karnazes
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2015
pagine: 354
Dean Karnazes ha corso 563 km in modo continuativo trascorrendo 3 notti insonni, ha ordinato pizza durante le corse più lunghe e ha ispirato centinaia di fan in tutto il mondo con le sue avventure. Cosa fa un ragazzo come questo quando si vuole confrontare con l'ultima prova di resistenza che manca nel proprio palmarès? Corre 50 maratone, in 50 stati, in 50 giorni consecutivi. In questo libro Dean rivela come ha superato questa incredibile impresa con una determinazione che ha sfidato tutti i limiti fisici. Ma Dean va oltre la descrizione delle maratone che hanno composto l'Endurance 50 per condividere i propri preziosi segreti e consigli con gli atleti di ogni livello. Si tratta dei suggerimenti che hanno permesso a Dean di percorrere 2108 km, di bruciare un totale di 160.000 calorie, di percorrere in media tutte le maratone in meno di 4 ore e spesso di dormire non più di 4 ore per notte.
Cosa dovrei dire? Una guida per il terapeuta per risponere alle domande dei pazienti
Linda N. Edelstein, Charles A. Waehler
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2013
pagine: 346
Scritto per aiutare i terapeuti a considerare le domande dei pazienti come un utile strumento per il lavoro clinico, "Cosa dovrei dire?" esplora i quesiti che ciascun professionista prima o poi si sente porre dai propri pazienti. Linda Edelstein e Charles Waehler, autori del libro e terapeuti esperti, mostrano come le risposte alle domande dei pazienti possano plasmare un clima terapeutico che favorisce la scoperta e la crescita personale. Strutturato in capitoli tematici il libro è scritto in tono colloquiale ed è ricco di esempi personali tratti dall'esperienza decennale dei due terapeuti, spaziando dal tema della religione al sesso, dal denaro ai sogni. "Cosa dovrei dire?" propone come gestire domande spesso scomode o imbarazzanti per il terapeuta come ad esempio: Lei prende appunti? Posso leggerli?, Perché cambiare è così difficile? Dove va in vacanza? Il potere della terapia risiede nella libertà che offre ai pazienti di parlare di qualsiasi argomento. "Cosa dovrei dire?" ci spiega come queste domande, a prescindere da quanto difficili o disarmanti sembrino, possano rappresentare un valido supporto piuttosto che un elemento di rottura della relazione paziente-terapeuta.
Autonomia e salute sul lavoro. Stress produttività e riorganizzazione del lavoro
Robert Karasek, Töres Theorell
Libro
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2012
pagine: 322
"Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo uno specifico interesse per il tema della salute psicologica dei lavoratori. Tuttavia, già negli anni '80, Robert Karasek, psicologo svedese poi trapiantato in America, si era confrontato in maniera importante con la questione dello stress e delle sue relazioni con gli ambienti di lavoro. Di Robert Karasek, che potremmo a ragion veduta definire il padre dello stress lavoro correlato, è arrivato in Italia il questionario JCQ. Job Content Questionnaire, ampiamente utilizzato per la rilevazione dello stress nei luoghi di lavoro, ma non l'elaborazione del suo modello che concretizza il suo pensiero rispetto alla condizione di strain percepita dal lavoratore in particolari contesti e ambienti lavorativi. "Autonomia e salute sul lavoro" si propone come una fondamentale lettura per tutti coloro che vogliono scoprire le radici di un ambito di studio in rapida crescita, per coloro che utilizzano il JCQ e intendono approfondirne la matrice teorica e per i professionisti che sono chiamati a occuparsi in azienda della salute dei lavoratori." (prefazione di Marco M. Ferrario)
Manuale di EMDR e terapia familiare
Francine Shapiro, Florence W. Kaslow, Louise Maxfield
Libro: Copertina morbida
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2011
pagine: 314
Negli ultimi vent'anni, l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Shapiro, 1989) è diventato un trattamento d'elezione per i disturbi post-traumatici dovuti a disastri naturali, incidentali o causati dalla mano dell'uomo. In campo clinico, gli psicoterapeuti hanno riscontrato la chiara utilità dell'applicazione di questa tecnica con pazienti soggetti a traumi emotivi dovuti a eventi che risiedono nel contesto familiare. Gli autori di questo libro descrivono il trattamento integrato di molti problemi comunemente affrontati dagli individui e dalle famiglie, compresi il disagio coniugale, i problemi della genitorialità, le difficoltà nell'attaccamento, il divorzio, l'abuso e i problemi di salute. In tutti i casi è evidente come le esperienze passate di un membro della famiglia possano causare disagio a quello stesso individuo e ai propri familiari. Il manuale è destinato a tutti i terapeuti, indipendentemente dalla formazione o dall'orientamento, che desiderano ampliare la propria pratica clinica e aumentarne l'efficacia terapeutica nel trattamento di singoli, coppie e famiglie.