Libri di Valentina Spinetti
Le ragazze dai bracciali tintinnanti. Viaggio nei differenti volti dell'Oman
Valentina Spinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2019
pagine: 164
Romanzo e contemporaneamente racconto di un viaggio in Oman nel 2006, da cui scaturisce un'immagine del paese tuttora attuale. L'autrice parte con il figlio di cinque anni, il marito e altri viaggiatori. La perdita del suo passaporto e di quello del figlio fa sì che il punto di vista non sia più soltanto quello del viaggiatore, ma quello di un immigrato alle prese con i docu-menti da rinnovare. L'io narrante, attraverso il fascino dell'esotico, riscopre aspetti della vita quotidiana che aveva sempre ignorato. Nella storia principale, data dal percorso di viaggio, si intersecano tante microstorie, e le difficoltà connesse al rilascio dei documenti non permetteranno fino alle ultime pa-gine di sapere se sarà possibile un normale ritorno a casa.
Oltre il buio le stelle. Storia di Monica Crinelli
Carla Ferri, Valentina Spinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 250
Monica è una ragazza che studia per passione, per diventare un’infermiera perché questa è la sua vocazione più grande. È giovane, vivace, determinata. Mamma Carla, le amiche e chi l’ha amata raccontano in queste pagine, grazie all’incontro con la scrittrice Valentina Spinetti, il suo viaggio attraverso il buio della malattia, che improvvisamente lacera il cielo più bello. In fondo però, è anche attraverso il buio che si possono vedere le stelle.
Le ragazze dai bracciali tintinnanti. Viaggio nei differenti volti dell'Oman
Valentina Spinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 199
"Un viaggio non è una sequenza di nomi che indicano luoghi, monumenti e svaghi a cui si fa seguire un giudizio estetico o di gradimento e deplorazione, non è neanche un elenco di considerazioni su alcune categorie individuate". Il viaggio raccontato da Valentina Spinetti non è solo un viaggio nell'Oman, ma anche un viaggio nelle sue emozioni, scaturite dalle suggestioni che questa terra lontana suggerisce. Un piccolo contrattempo le permetterà di vedere ogni aspetto del territorio omanita, che ci restituirà in un ritratto di parole, incorniciato dalle foto scattate durante quest'esperienza unica e personale.

