Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valeria Flori

TDE. Test del Disegno dell'Elefante. Il disegno in età evolutiva: teorie di sviluppo e strumenti per la valutazione

Valeria Flori, Alice Francesca Giannasso, Maria Luisa Lorusso

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2025

pagine: 112

Il disegno è uno degli strumenti maggiormente utilizzati dal Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e, più in generale, dai clinici dello sviluppo per misurare le capacità di rappresentazione del mondo interiore del bambino e il livello di sviluppo di abilità specifiche. Il Test del Disegno dell’Elefante (TDE) si pone come strumento per valutare il disegno su rappresentazione mentale in bambine e bambini tra i 4 e i 7 anni, e per osservare le caratteristiche formali della linea e la sua evoluzione, mettendo in luce i processi cognitivi ed emotivi che favoriscono l’evoluzione del comportamento grafico. Il test prevede il disegno libero di un elefante e la valutazione, in termini di presenza e precisione, di alcuni elementi ritenuti significativi per la fascia d’età di riferimento. Adatto per essere parte integrante della valutazione neuropsicologica in età prescolare, il TDE è anche un efficace strumento di screening preventivo che consente la rilevazione precoce di eventuali segnali di rischio per disturbi di tipo cognitivo.
49,00 46,55

Matematica con le dita. Laboratorio di motricità fine per sviluppare fattori di protezione delle abilità matematiche alla scuola dell'infanzia

Valeria Flori

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 128

Il progetto si rivolge ai bambini e alle bambine in età prescolare (tra i 3 e i 6 anni) e ai loro insegnanti. Si tratta di un percorso di prevenzione primaria in forma di laboratorio per sostenere il potenziamento di competenze specifiche e lo sviluppo delle abilità numeriche e dei loro prerequisiti, attraverso esperienze significative, proposte e realizzate insieme ai bambini e alle bambine e con la partecipazione attiva dei loro educatori. Bambini e bambine vengono guidati a prendere consapevolezza del proprio schema corporeo, ad affinare il controllo della propria motricità fine, e a mettere le proprie mani «al servizio dei numeri», per poterli manipolare e controllare a un livello sempre più rappresentato. In compagnia della simpatica marionetta da dito, Ditino il Bruco Conterino, che li accompagnerà lungo i 12 incontri, i bambini familiarizzano con alcune abilità di motricità fine e di discriminazione delle dita (gnosia digitale) in un percorso che potrà essere proseguito anche al di fuori del contesto scolastico. In particolare, verranno proposte attività, in forma di giochi condivisi, per affinare l’utilizzo e la consapevolezza delle dita e delle mani, la capacità di indicare e toccare determinati target con le dita, la conoscenza e la dissociazione delle singole dita, l’utilizzo simultaneo di più dita, le abilità di manipolazione e di motricità fine, le abilità di grafomotricità.
23,00 21,85

Origami tra le mani. Proposte di lavoro per la riabilitazione delle funzioni psicomotorie e neurocognitive

Valeria Flori, Marika Zini

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 180

Il volume accompagna terapisti, genitori e insegnanti nell’affascinante mondo degli origami e li guida attraverso una proposta di gioco che permette ai bambini e alle bambine dai 5 anni d’età di sviluppare funzioni psicomotorie e cognitive. Il materiale ludico presentato segue i modelli propri dello sviluppo neuroevolutivo: la realizzazione di una serie graduale di modelli di origami favorisce lo sviluppo di abilità fino-motorie, in termini di utilizzo dissociato delle dita, di coordinazione bimanuale, di precisione e fluidità dei movimenti. La pratica dell’origami produce effetti positivi su determinate funzioni psicomotorie e cognitive; è uno strumento per la riabilitazione e per la pratica neuro e psicomotoria, per indirizzare lo sviluppo di specifiche competenze e abilità. Il testo presenta: -un libro illustrato, utilizzabile in maniera autonoma, che accompagna bambini/e nel viaggio alla scoperta delle caratteristiche dei diversi animali — il coniglio, l’anatra, il rospo, la raganella e la cicogna — da realizzare attraverso la pratica; -la spiegazione delle regole e dei simboli utili alla realizzazione dei modelli; -quattro sequenze procedurali per la costruzione di ogni origami — proposti in ordine di difficoltà crescente — che rendono accessibile la pratica anche in età precoce o in presenza di atipie dello sviluppo neuroevolutivo: 1. sequenze fotografiche con facilitazioni 2. sequenze fotografiche senza facilitazioni 3. sequenze disegnate con facilitazioni 4. sequenze disegnate senza facilitazioni; - una serie di icone, per segnalare la presenza di aiuti visivi e/o verbali e/o motori, suggeriti sotto i singoli passaggi.
23,00 21,85

Protocollo Q quadro. Integrare quantità e qualità nella valutazione neuro e psicomotoria

Valeria Flori

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2023

pagine: 344

Il testo propone, sulla base di teorie e modelli di riferimento recenti, uno strumento di valutazione dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino, utile al clinico per integrare elementi quantitativi e statici con elementi qualitativi e dinamici, al fine di delineare un profilo globale, dettagliato e specifico, che conduce ad una visione immediata del funzionamento del paziente. Il Protocollo sostiene l'equipe riabilitativa nella fase operativa della riabilitazione, orientandola verso un progetto mirato ed efficace, utile nelle diverse fasi della presa in carico e/o nelle attività di ricerca applicata alla riabilitazione. A livello strutturale il progetto offre inoltre una dettagliata e specifica descrizione dei contenuti fondanti la professione del Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e risulta pertanto di grande utilità, sul piano didattico, per la formazione dei futuri Terapisti.
28,00 26,60

Training per lo sviluppo delle prassie costruttive. La fattoria di Sam, un programma di attività con le costruzioni

Elisa Longoni, Valeria Flori, Roberta Croci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 232

La storia guida: Il percorso viene proposto ai bambini attraverso una storia guida, ambientata in una fattoria, nel corso della quale si presentano esercizi di costruzione con mattoncini, formulati in forma di richieste di tipo costruttivo avanzate da un personaggio principale, il fattore Sam, che ha bisogno di aiuto per svolgere le sue attività quotidiane. Le attività costruttive presentano differenti livelli di difficoltà e sono suddivise in macroaree specifiche, funzionali alla riabilitazione prassico-costruttiva e/o allo sviluppo neuroevolutivo delle competenze, secondo il modello proprio della riabilitazione neuro e psicomotoria, la quale lavora in senso evolutivo e progressivo sulle abilità specifiche (modalità diacronica), ma anche sulle abilità correlate (modalità sincronica) e sullo sviluppo di funzioni adattive di ogni comportamento emergente. L’obiettivo finale di ogni percorso di intervento è favorire e garantire la partecipazione e l’espressione del sé in qualunque situazione e contesto di vita. Il volume include: 30 attività (più 10 approfondimenti disponibili online); oltre 100 schede a colori fotocopiabili per il bambino; materiali utili per realizzare il percorso. Consigliato a: Il volume propone un programma di attività con le costruzioni variegato e flessibile, che genitori, educatori e terapisti dell’età evolutiva potranno adattare a seconda dei diversi contesti esperienziali e delle abilità da promuovere.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.