Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Milano University Press

I Rapporto MHEO. Dopo la laurea

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 148

24,00

La sicurezza del lavoro e la sua tutela penale. Scritti, discorsi e atti istituzionali. Volume Vol. 5

Carlo Smuraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 296

La sicurezza del lavoro e la sua tutela penale, pubblicata in tre edizioni nel 1962, nel 1967 e nel 1974, rappresenta tuttora una pietra miliare nell’elaborazione dei principi e concetti fondamentali della materia. Il testo introduce nei discorsi giuridici la dimensione organizzativa del lavoro e della sua sicurezza, in tempi in cui ancora si confidava solo sul dispositivo tecnico per prevenire gli infortuni. Lo studio combina in una visione integrata l’analisi delle cause del fenomeno con i principi civilistici e penalistici che regolano la materia, ponendo sempre la prevenzione e non la repressione come obiettivo primario. La consapevolezza della necessità di un intervento globale porta a un’attenzione costante al ruolo delle istituzioni, degli apparati amministrativi e dei destinatari degli obblighi di sicurezza e alle loro complesse interazioni.
28,00

Diritto penale del lavoro. Scritti, discorsi e atti istituzionali. Volume Vol. 6

Carlo Smuraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 315

La ripubblicazione dell’opera, a distanza di quarantacinque anni, di Diritto penale del lavoro, è utile non solo al fine della conoscenza dell’evoluzione storica della materia, ma anche per alcuni profili centrali nell’analisi giuridica attuale. La sanzione penale mantiene, oggi come allora, un ruolo centrale per la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona a fronte delle più gravi forme di sfruttamento e di violazione della dignità e dell’integrità fisica del lavoratore. La sua finalità però non è mai solo quella della repressione: è sul terreno della prevenzione, degli strumenti più idonei a impedire la realizzazione dei reati, piuttosto che a sanzionarne le conseguenze che essa esplica la sua principale funzione. Di qui il tentativo di Carlo Smuraglia, estremamente attuale, di spostare l’attenzione verso un apparato di tutele più ampio, comprensivo di sanzioni civili e amministrative, l’ampio riconoscimento dei diritti di autotutela, un sistema di vigilanza adeguato, sanzioni di tipo interdittivo e a tecniche di controllo giudiziale.
28,00 26,60

Metropoli 2.0. «Appunti» cartografici latinoamericani

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 195

In questo secondo Quaderno di Criando si presentano alcune realtà urbane latinoamericane 2.0 attraverso letture che adottano punti di vista diversi e sovente complementari. “Appunti di viaggio” tra rovine e grattacieli, centri storici e periferie, miti e pregiudizi urbani, che salpano dai Caraibi per fare rotta in Sudamerica e approdare a Venezia. Una rapsodia cartografica che si propone come contributo di riflessione sul convulso e contradditorio presente latinoamericano e configura, in veste di “Quaderno”, uno spazio specialmente dedicato ai contributi scientifici di giovani studiosi di diverse discipline accomunati da un medesimo interesse – quello per le Americhe Romanze - del quale il CRIAR si fa portavoce.
32,00

Imagines. Usi e riusi di materiale visivo in Europa dal Medioevo all'Età contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 234

Il volume costituisce la prima pubblicazione del Centre for visuaL hIstOry (CLIO), istituito nel 2023 presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano nel contesto del progetto “IMAGINeS: Immagini e Storia”, finanziato dal programma Dipartimenti di eccellenza del MUR per il periodo 2023-2027. I saggi qui raccolti rappresentano un contributo significativo all’avanzamento degli studi sulla cultura visuale in prospettiva storica, in dialogo costante con le più innovative istanze metodologiche e teoriche.
28,00

Rappresentazionalismo, fenomenismo, realismo diretto: un corso di filosofia della percezione

Paolo Spinicci

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 194

Rappresentazionalismo, fenomenismo e realismo diretto sono tre posizioni filosofiche che ci spingono ad intendere diversamente la natura dell’oggetto delle nostre percezioni, il rapporto tra il mondo percepito e il mondo compreso dalle scienze e, infine, la nostra stessa relazione con la realtà cui apparteniamo. Tre posizioni teoriche che vengono analizzate e comprese muovendo da tre paradossi, cui corrispondono tre diverse soluzioni descritte ed argomentate muovendo da tre luoghi classici della filosofia della percezione: Locke, Berkeley e Austin. L’intento del libro è prevalentemente didattico, e tuttavia pagina dopo pagina prende forma una proposta teorica: il disegno di un realismo diretto che tuttavia si dispone esplicitamente solo sul terreno fenomenologico-descrittivo.
20,00 19,00

Diritti fondamentali, lavoro e nuove tecnologie

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 268

In un’epoca dominata da profonde trasformazioni tecnologiche il diritto del lavoro e, più in generale, i diritti fondamentali della persona sono destinati inevitabilmente a subirne gli effetti, sollevando importanti questioni di carattere teorico e applicativo che non risparmiano alcun ordinamento giuridico. A queste tematiche è stato dedicato il convegno dal titolo “Diritti fondamentali, lavoro e nuove tecnologie” tenutosi nei giorni 30 e 31 gennaio 2024 presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano e il volume ospita nella lingua originale le relazioni svolte durante il convegno da giuristi provenienti da cinque paesi diversi (Brasile, Portogallo, Spagna, Uruguay e Italia).
24,00 22,80

Gli oggetti come merci nel tardo medioevo. Fonti scritte e fonti materiali

Gli oggetti come merci nel tardo medioevo. Fonti scritte e fonti materiali

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 323

Gli oggetti come merci nel tardo medioevo: fonti scritte e fonti materiali nasce come prodotto del PRIN 2017 “LOC-GLOB. The local connectivity in an age of global intensification: infrastructural networks, production and trading areas in late-medieval Italy (1280-1500)”. Il suo obiettivo è quello di esplorare il valore materiale e simbolico degli oggetti nel tardo Medioevo attraverso un dialogo sistematico tra storia e archeologia. Analizzando inventari, liste di beni sequestrati e oggetti materiali come reperti archeologici, il volume mostra come le merci non fossero solo strumenti economici, ma anche specchi delle dinamiche sociali e culturali dell’epoca. Con un approccio interdisciplinare, il libro intreccia fonti documentarie e dati archeologici per ricostruire il significato degli oggetti nella vita quotidiana e nei commerci medievali. Un’indagine che svela il rapporto tra beni, potere e identità sociale nel passato.
28,00

L'imperatore, san Michele Arcangelo e la spada. Dialoghi iconografici e strategie figurative a difesa di Costantinopoli

Andrea Torno Ginnasi

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 336

Il volume è dedicato all’origine celeste dell’autorità militare nel mondo bizantino attraverso l’esame del rapporto tra l’imperatore e l’Arcangelo Michele con attenzione per le testimonianze visive e per il loro addentellato ideologico e cerimoniale, con l’obiettivo di delineare i costanti “dialoghi iconografici” tra i due personaggi e di porre in luce le comuni “strategie figurative” adottate per la difesa dell’impero. Il filo conduttore è individuato nella spada, letta non come arma ma quale insegna del potere e simbolo della tutela celeste mediata dall’archistratega, protezione che, in seconda battuta, il sovrano estende ai territori su cui governa. Il volume consta di tre sezioni: la prima è dedicata all’imperatore, la seconda all’arcangelo, mentre la terza pone in dialogo diretto le due figure tramite l’esame delle immagini che esprimono le prerogative tutelari da loro condivise.
49,00 46,55

La questione settentrionale nella crisi della «Prima Repubblica». Politica, cultura, società

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 284

Il volume indaga da una prospettiva incentrata sul Nord Italia e in particolare su Milano gli anni di transizione intorno al 1992, facendo della «questione settentrionale» un elemento portante nel collasso dei partiti tradizionali. I saggi esplorano la disgregazione del sistema politico tradizionale; la comparsa e l’ascesa della Lega nord, di cui sono analizzate anche le radici culturali e i riferimenti religiosi; il ruolo della curia di Milano del cardinal Martini durante la crisi; la nuova centralità della magistratura; infine, l’impatto delle inchieste sulla vita politica nei primi anni Novanta. La «questione settentrionale» vi emerge non come una semplice concausa, ma come un fattore chiave per comprendere gli anni di crisi della Repubblica.
28,00 26,60

La tutela del consumatore nella prospettiva «halal» tra sfide e opportunità del mercato europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 182

L’analisi comparatistica offre un ruolo chiave per favorire il dialogo tra diritto europeo e diritto musulmano, invero i produttori di beni e servizi destinati al mercato europeo sono chiamati non solo al rispetto del diritto euro-unitario ma anche ad un’attenta valutazione delle prescrizioni halal, poiché la conquista della fiducia dei consumatori musulmani può avvenire solo offrendo un’adeguata trasparenza e accessibilità alle informazioni di riferimento. In questa prospettiva, l’acquisizione della certificazione halal svolge un ruolo significativo per la vendita dei beni di consumo, e allo stesso tempo un ruolo dirimente per l’accesso di alcuni beni anziché di altri al mercato europeo. I saggi raccolti nel volume offrono un contributo allo studio della vendita dei beni di consumo in termini Shari’a compliant sottolineando come il consumerism europeo si trovi di fronte ad un complesso di sfide ed opportunità che sono alimentate tanto dalla società multiculturale quanto dalla crescita della richiesta di prodotti halal tra non musulmani.
18,00 17,10

Le competenze per la twin transition. Un'analisi su ruoli emergenti e nuove competenze tra le aziende del settore chimico e farmaceutico

Edoardo Della Torre, Francesco Fumagalli, Arianna Marcolin, Andrea Beretta

Libro: Libro in brossura

editore: Milano University Press

anno edizione: 2025

pagine: 121

La digitalizzazione e la sostenibilità ambientale rappresentano due punti cardine dei nuovi sistemi competitivi. Il Green Deal e il piano Next Generation EU lanciati dall'Unione Europea, entro i quali si colloca il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRP) e dai quali discende gran parte delle iniziative di politica economica degli ultimi anni, pongono chiaramente la cosiddetta twin transiotion tal centro delle strategie di sviluppo dei sistemi economici e sociali. In questo volume sono presentati i risultati del progetto di ricerca coordinato da Edoardo Della Torre e realizzato dal centro MEIEC dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con Eederchimica con l'obiettivo di analizzare l'impatto delle trasformazioni digitale ed ecologica sulle aziende del settore chimico e farmaceutico. Il focus è centrato sul fabbisogno di nuove competenze e sulle necessità di ristrutturazione dei ruoli e delle responsabilità organizzative, anche in termini di eventuali posizioni di lavoro emergenti.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.