Libri di Valeria Friso
Università e carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 272
Il volume presenta una riflessione corale e multidisciplinare sulla presenza delle università all’interno delle carceri, approfondendo teoria, ricerca e pratiche, attraverso alcune esperienze europee e sudamericane. Nella prima parte del volume viene approfondito il senso educativo dell’accesso agli studi universitari da parte di persone private della libertà, a partire da una più ampia riflessione dell’educazione in tale contesto. Nella seconda parte del volume sono presentate le esperienze italiane dei Poli universitari penitenziari (PUP), recentemente coordinati dalla Conferenza nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli universitari penitenziari (CNUPP), istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). Uno spazio particolare è stato riservato agli atenei di Bologna, Padova e Torino. Nell’ultima parte sono proposte quattro esperienze internazionali, afferenti ad altrettanti approcci di collaborazione fra università e carcere.
Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità
Valeria Friso
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 192
La prospettiva della vita adulta, che può (e deve) essere connotata da partecipazione attiva e, dove possibile, dall'esercizio pieno dei diritti e dei doveri, è stata approfondita attraverso molteplici aspetti, quali: i documenti internazionali, la legislazione nazionale, la rete territoriale, le rappresentazioni sociali, i processi identitari, la relazione d'aiuto, la vita adulta, l'inserimento lavorativo, l'autodeterminazione e il Progetto di vita. Nella parte conclusiva, il volume avanza la proposta di un'azione progettuale alla quale la Pedagogia Speciale potrebbe offrire il proprio contributo: la formazione del profilo professionale del disability manager.
Quale formazione per i lavoratori. Verso un superamento della concezione delle risorse umane
Valeria Friso
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 118
Un testo sulla formazione aziendale proprio mentre ci si trova in piena crisi economica mondiale. Dissertazioni sulla formazione continua e i suoi effetti percepiti da chi ne ha usufruito e da chi l'ha proposta mentre la congiuntura economica ne chiede il senso. Eppure, la formazione non potrebbe essere uno strumento di innalzamento delle performance e quindi un volano utile in primo luogo proprio alle aziende? Il testo, partendo da interrogativi di ricerca in quest'ambito, si propone di indicare delle possibili strade e individua nella formazione una potenziale leva strategica laddove questa non viene vista solo come benefit o premio saltuario, ma quale elemento solido in un processo di crescita della persona che lavora.
Lavoro e formazione. Una prospettiva inclusiva
Valeria Friso
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 154
Il lifelong learning è strategico per la crescita di un Paese. Da quando l'Europa lo ha affermato, diverse discipline hanno cercato di studiarne le implicazioni. Tra queste, trova uno spazio ben definito anche la pedagogia, scienza che studia, nei diversi contesti e nelle diverse fasi del ciclo di vita, l'evoluzione della persona in quanto soggetto agente e allo stesso tempo oggetto primario di attenzioni. Il testo si pone quale contributo pedagogico alla riflessione sulla formazione in azienda, approfondendo - con chiari riferimenti interdisciplinari - il tema della centralità della persona che lavora, in un'ottica di inclusione sociale di tutte le persone, comprese quelle disabili. Il lavoro, quindi, come contesto per la crescita sociale, come luogo in cui i corpi intermedi possono svilupparsi, come stimolo per l'identità personale.