Libri di Valeria Piovan
Vite amare
Valeria Piovan
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 308
La vita familiare di Luisa e Dario e dei loro bambini scorre apparentemente tranquilla fino al giorno in cui lui perde il lavoro. La nuova situazione provoca un senso di fallimento nell'uomo e contribuisce a scatenare la sua vera natura che lui faticosamente aveva cercato di nascondere assieme ai comportamenti violenti assimilati per influenza paterna. Luisa, esasperata dal comportamento insano del marito e costretta spesso a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, cerca una soluzione al problema chiedendo a Dario la separazione, richiesta che provocherà in lui una reazione violenta. L'idea di cambiare identità assieme ai bambini viene presto scartata dalla donna, la quale non ritiene giusto dover abbandonare tutto e tutti per colpa del marito. Neanche la denuncia del coniuge per le angherie subite, che tutti le consigliano, è considerata da Luisa una strada percorribile, visti i numerosi casi nei quali questa soluzione si è rivelata inutile. L'incontro, dopo tanti anni, con il dottor Guido Moventi, medico del Pronto Soccorso ed ex ragazzo del liceo, contribuirà a far sì che Luisa si interroghi sulla natura del suo rapporto con il marito, ma senza distoglierla dalla sua vita familiare, nonostante i tentativi di Guido di riallacciare i rapporti con lei. La morte per annegamento di Dario, sulla quale indagherà il commissario Del Bianco, metterà fine alla violenza nella vita di Luisa e dei suoi bambini; tuttavia questo epilogo non le ridarà la serenità tanto desiderata. Quella di Luisa è una delle tre vite amare descritte nel romanzo. Anche Rosetta, madre di Dario, ha vissuto un'esistenza fatta di violenza, soprattutto psicologica, per mano del marito, un padre-padrone che ha annichilito la sua volontà fino al giorno in cui la perdita del figlio le darà la forza di reagire. Il terzo caso infine è quello dell'avvocato Vera Gelsi, madre del commissario Del Bianco, vittima delle angherie subite per mano del marito e della famiglia di lui, fino al momento in cui il destino la libererà dall'asservimento al coniuge, ridandole dignità e indipendenza. Grazie alla sua determinazione e al suo desiderio di riscatto sociale e culturale, la donna, passando dal ruolo di cameriera a quello di avvocato, riuscirà a dare un senso alla propria vita, dedicando la sua professionalità alle donne vittime di violenza familiare.
Ricorda con amore
Valeria Piovan
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2022
pagine: 228
Ricorda con amore le persone che hai amato, i piccoli gesti, la familiarità di semplici parole, il ritmo dei giorni che hanno definito la melodia della tua vita. Ricorda con amore come ha fatto Viviana, che ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia numerosa: tanti cugini con cui poter giocare, genitori e zii amorevoli, ma soprattutto nonne dolci e forti al comando. Una vita come tante nel Dopoguerra di provincia, tra rinunce quotidiane e aspettative appagate dal boom economico, vero e proprio miracolo che premia i volenterosi, regalando a Viviana un’adolescenza serena. Diligente e rispettosa, potrà infatti godersi i frutti del duro lavoro di mamma Elena e papà Alberto e renderli orgogliosi studiando e mettendo in pratica i valori che le hanno trasmesso. Ricorda con amore la storia di persone abituate alla fatica e alle sofferenze, che potranno tuttavia sognare un futuro migliore e regalare a figli e nipoti un’infanzia spensierata, tra i vicoli di città o sui campi della realtà contadina, che ancora resiste con le sue tradizioni.
Le verità spezzate
Valeria Piovan
Libro: Libro in brossura
editore: LuoghInteriori
anno edizione: 2021
pagine: 226
Amore genera amore, ma siamo sicuri che scegliere come amare sia un gesto semplice e senza conseguenze? Anche perché spesso siamo portati a pensare che fare una scelta significhi decidere da che parte stare, evitando le mezze misure. Quando invece è il compromesso che fa la differenza. E basta un po’ d’amore, un po’ di coraggio, un po’ di gentilezza, che per qualcuno possono diventare tutto: la salvezza, l’ancora a cui aggrapparsi per evitare di lasciarsi andare.
In tre si gioca meglio
Valeria Piovan
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2019
pagine: 90
Racconti per bambini. Età di lettura: 7-11 anni.
La casa con l'orto
Valeria Piovan
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 166
Dopo trentacinque anni dalla scomparsa di Anna Porti, una giovane operaia che ha una storia d'amore con Paolo De Renzis, ricco studente della borghesia di Castello sul Tevere, vengono riportati alla luce i resti di un corpo avvolto in un tappeto. La storia di Anna si intreccia con quella di Martha T. Mallory, una signora inglese che decide di stabilirsi in Italia nella "casa con l'orto" di Via della Fonte davanti a quella di Anna, dove sua madre Teresa vive ancora da sola dopo la scomparsa della figlia. Le indagini sulla sparizione di Anna e sul macabro ritrovamento saranno svolte dall'ispettore Vittelli fino allo scolvolgente colpo di scena finale...

