Futura Libri
Il tagliavetri e il grisatoio. (Glass Cutter and Grozing Iron). Gli utensili fondamentali del vetraio
Massimo Rocchi Bilancini
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2020
pagine: 364
La Gnosi. Il catechismo gnostico del patriarca Valentino II. La dottrina dei primi gnostici di T. Basilide vescovo gnostico dei primi del '900. L'apocrifo greco del ritorno al pleroma
Francesco Brunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2018
pagine: 138
Quando i giudici non indossavano lo spezzato
Piero Cenci
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2017
pagine: 216
Holmes. L'attico ed il ripostiglio
Pier Luigi Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2013
pagine: 354
Castello in aria
Enzo Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2011
pagine: 114
Si metta per un attimo nelle mie penne...
Franco Venanti, Enrico Vaime, Francobaldo Chiocci
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2006
pagine: 112
Vite amare
Valeria Piovan
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 308
La vita familiare di Luisa e Dario e dei loro bambini scorre apparentemente tranquilla fino al giorno in cui lui perde il lavoro. La nuova situazione provoca un senso di fallimento nell'uomo e contribuisce a scatenare la sua vera natura che lui faticosamente aveva cercato di nascondere assieme ai comportamenti violenti assimilati per influenza paterna. Luisa, esasperata dal comportamento insano del marito e costretta spesso a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso, cerca una soluzione al problema chiedendo a Dario la separazione, richiesta che provocherà in lui una reazione violenta. L'idea di cambiare identità assieme ai bambini viene presto scartata dalla donna, la quale non ritiene giusto dover abbandonare tutto e tutti per colpa del marito. Neanche la denuncia del coniuge per le angherie subite, che tutti le consigliano, è considerata da Luisa una strada percorribile, visti i numerosi casi nei quali questa soluzione si è rivelata inutile. L'incontro, dopo tanti anni, con il dottor Guido Moventi, medico del Pronto Soccorso ed ex ragazzo del liceo, contribuirà a far sì che Luisa si interroghi sulla natura del suo rapporto con il marito, ma senza distoglierla dalla sua vita familiare, nonostante i tentativi di Guido di riallacciare i rapporti con lei. La morte per annegamento di Dario, sulla quale indagherà il commissario Del Bianco, metterà fine alla violenza nella vita di Luisa e dei suoi bambini; tuttavia questo epilogo non le ridarà la serenità tanto desiderata. Quella di Luisa è una delle tre vite amare descritte nel romanzo. Anche Rosetta, madre di Dario, ha vissuto un'esistenza fatta di violenza, soprattutto psicologica, per mano del marito, un padre-padrone che ha annichilito la sua volontà fino al giorno in cui la perdita del figlio le darà la forza di reagire. Il terzo caso infine è quello dell'avvocato Vera Gelsi, madre del commissario Del Bianco, vittima delle angherie subite per mano del marito e della famiglia di lui, fino al momento in cui il destino la libererà dall'asservimento al coniuge, ridandole dignità e indipendenza. Grazie alla sua determinazione e al suo desiderio di riscatto sociale e culturale, la donna, passando dal ruolo di cameriera a quello di avvocato, riuscirà a dare un senso alla propria vita, dedicando la sua professionalità alle donne vittime di violenza familiare.
Le città incredibili
Debora Di Silvio
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 132
Di fronte a quella donna inquietante, a Martino tremavano le gambe. La chiamavano La Megera e in paese si diceva fosse una strega, come si fa con le persone quando ci si ferma solo alle apparenze. Invece quando lei guardò Martino per la prima volta, il bambino si sentì come accolto, capito e preso per la mano. Da qui cominciò il loro viaggio: La Megera gli raccontò per giorni di città incredibili, luoghi bellissimi ma abitati da persone infelici. Chi alla ricerca della bellezza a ogni costo, chi vittima di paure infondate, imposizioni ottuse, abitudini arrugginite, conformismi ebeti. Viaggiando in quei luoghi lontanissimi, Martino frugava dentro se stesso, compiendo, racconto dopo racconto, una grande trasformazione: quella che avviene quando si cresce e si diventa grandi. La nascita e l'evoluzione di un'improbabile amicizia fa da cornice a sette racconti brevi liberamente ispirati a "Le città invisibili" di Italo Calvino. Un viaggio simbolico, divertente e profondo, adatto ai bambini di tutte le età nei loro momenti più belli e delicati di crescita personale. Età di lettura: da 9 anni.
Oscar Uccelli. Il panicalese Prefetto del Duce
Luciano Lepri
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 112
Oscar Uccelli è uno di quei personaggi che le vicende della storia hanno messo nel dimenticatoio perchè non più adeguato ed anzi scomodo per i tempi e che invece l'autore, pur per sommi capi, ne ha riportato il ricordo nel libro che recentemente aveva dedicato ai panicalesi illustri, dal titolo "I Grandi della Terra Insigne". Oggi, con questa pubblicazione, ha inteso approfondirne la biografia inserendola nel contesto pubblico in cui si trovato a vivere ed ad operare, contesto in cui non fu figura di secondo piano ma come dimostrano le sue tante cariche, Sindaco di Perugia, Prefetto in varie città italiane, Vicegovernatore di Roma, ecc. fu personaggio di spicco del Ventennio. Particolare attenzione è stata posta al tragico periodo della Repubblica Sociale in cui si trovò ad essere Prefetto di Milano e a vivere e gestire uno dei periodi più difficili e complicati della storia nazionale.
Il mondo magico del vino
Nino Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il libro espone le testimonianze raccolte sulle credenze e sui comportamenti che riguardano il vino. Nell'arco di oltre 40 anni, in collaborazione con la sua equipe, l'autore ha raccolto e classificato oltre 17.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni individui, in Italia e in altri paesi del mondo, una matrice magica. Il testo offre un inedito spaccato della società contemporanea e costituisce un documento sulle tradizioni e costumi dei giorni nostri. Tradizioni e costumi pervenuti per tradizione orale che, pur essendo tuttora praticati o raccomandati, potrebbero da un momento all'altro mutare o scomparire come conseguenza delle profonde trasformazioni economiche e sociali che caratterizzano il nostro tempo.

