Libri di Vanessa Friedman
Pucci. Update edition. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Vanessa Friedman, Alessandra Arezzi Boza
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2021
pagine: 448
Emilio Pucci aveva una passione per le donne, un senso visionario dello stile e un occhio particolare per il colore e il design. Grazie a questi talenti creò una casa di moda che si distingueva da tutte le altre. Agli albori degli anni '50 la sua boutique sull'isola di Capri forniva a ricche aristocratiche, ereditiere e star del cinema i famosi pinocchietti (o pantaloni alla Capri), sciarpe di seta e abiti leggeri. Al termine di quel decennio, Jacqueline Kennedy e Marilyn Monroe indossavano i suoi abiti e a metà degli anni '60 la sua griffe era sinonimo dello stile di vita dorato del jetset internazionale. La moderna epopea di Pucci affonda le proprie radici nell'Italia del Rinascimento: il fondatore della maison, il marchese Emilio Pucci di Barsento, era un aristocratico carismatico il cui lignaggio risaliva al quattordicesimo secolo. È la storia di un'evoluzione: una piccola ditta di famiglia che da piccolo negozio è diventata una catena internazionale. Ed è anche una storia di innovazione: Pucci è stato uno dei primi brand a dotarsi di un logo e un pioniere della diversificazione, firmando abbigliamento sportivo, oggetti per interni e accessori. La maison Pucci ha introdotto un tipo di tessuto leggero e stampato a colori vivaci e una nuova palette nella moda femminile, ed è sempre alla ricerca di nuove tecnologie nei tessuti e nella stampa. Attraverso centinaia di fotografie, disegni e istantanee provenienti dagli archivi della Fondazione Emilio Pucci, questo volume in formato gigante è in grado di catturare l'eleganza e le suggestioni di un brand unico. Il testo di Vanessa Friedman contestualizza la produzione di Pucci all'interno della storia della moda e presenta la dinastia di questa famiglia.
Emilio Pucci. Ediz. italiana, inglese, spagnola e portoghese
Vanessa Friedman, Alessandra Arezzi Boza
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 416
Emilio Pucci (1914-1992) aveva una passione per le donne, un senso visionario dello stile e un grande occhio per il colore, lo stile e il design. Grazie questi talenti creò una casa di moda che si distingueva da tutte le altre. Agli albori degli anni '50 la sua boutique sull'isola di Capri forniva a ricche aristocratiche, ereditiere e star del cinema in vacanza i famosi pantaloni Capri, sciarpe di seta e abiti leggeri. La storia di Pucci affonda le proprie radici nell'Italia del Rinascimento: il fondatore della maison il marchese Emilio Pucci di Barsento, era un aristocratico carismatico il cui lignaggio risaliva al quattordicesimo secolo. È la storia di una evoluzione: una piccola ditta di famiglia che è passata da un piccolo negozio a una catena internazionale con 50 boutique in tutto il mondo. Ed è una storia di innovazione: Pucci è stato uno dei primi brand dotato di un logo e un pioniere della diversificazione, firmando abbigliamento sportivo, oggetti per interni e accessori. La maison Pucci ha introdotto un tipo di tessuto leggero e stampato a colori vivaci e una nuova palette nella moda femminile, ed è sempre alla ricerca di nuove tecnologie nei tessuti e nella stampa. Centinaia di fotografie, disegni e istantanee provenienti dagli archivi della Fondazione Emilio Pucci. Il testo di Vanessa Friedman contestualizza la produzione di Pucci all'interno della storia della moda e presenta la dinastia della famiglia.
Pucci Vintage Art Edition. Con portfolio
Vanessa Friedman
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2010
pagine: 420
Questa edizione è limitata a sole 500 copie firmate e numerate. Ogni volume è rilegato con una stoffa vintage originale di Pucci ed è accompagnato da 4 stampe che riproducono i disegni originali di Emilio Pucci. Ogni volumne è firmato dalla figlia, Laudomia Pucci cha ha continuato la carriera del padre dirigendo la Maison dopo la morte del genitore avvenuta nel 1992.