Libri di Vieri Benci
La matematica e l'infinito. Storia e attualità di un problema
Vieri Benci, Paolo Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 207
Il volume propone un’analisi dell’infinito in matematica sia dal punto di vista storico sia da quello teorico. Relativamente al primo, vengono esposti alcuni fondamentali risultati classici che riguardano i numeri e le grandezze, soffermandosi in particolare sull'incommensurabilità – che è tra i temi più significativi della storia della matematica – e sviluppando poi la trattazione sino a tempi a noi più vicini. Dal punto di vista teorico, invece, vengono illustrati risultati e teorie attuali relativi alla matematica non archimedea, cioè all'uso dei numeri infiniti e infinitesimi. Il libro si rivolge, dunque, a tutti coloro che desiderano esplorare il mondo dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo sia all'interno del rigore della matematica moderna che nella sua evoluzione storica.
Alla scoperta dei numeri infinitesimi. Lezioni di analisi matematica esposte in un campo non-archimedeo
Vieri Benci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 356
Il volume contribuisce alla divulgazione dell'uso dei numeri infiniti e infinitesimi ed è dedicato a coloro che desiderano esplorare il mondo dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo all'interno del rigore della matematica moderna. Formalmente è concepito come un manuale di analisi matematica di base per permettere un confronto con la matematica tradizionale, ma vi si trovano anche molte osservazioni sui fondamenti della disciplina che rendono l'opera più simile a un saggio che a un manuale.
Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo
Vieri Benci, Paolo Freguglia
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2011
pagine: 211
"La storia è scritta dai vincitori" la massima vale anche in ambito scientifico, dove oggi domina la concezione einsteiniana dello spazio-tempo. Esistono tuttavia impostazioni alternative, anch'esse in perfetto accordo con i dati sperimentali e perfino più accettabili per il senso comune. Vieri Benci e Paolo Freguglia esplorano le ragioni del successo della teoria relativistica e si interrogano su che cosa sia epistemologicamente sostenibile come verità scientifica. Il loro saggio, vivace e controcorrente, mette in discussione l'assolutezza di teorie fisicomatematiche trasformate in dogmi, partendo dall'evoluzione storica delle nozioni di spazio e di tempo e analizzando in modo serrato i modelli specifici. Il risultato è un contributo di prim'ordine alla comprensione dei condizionamenti ideologici con cui devono fare i conti anche le scienze cosiddette esatte.
Modelli e realtà. Una riflessione sulle nozioni di spazio e tempo
Paolo Freguglia, Vieri Benci
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2010
pagine: 280
La storia delle nozioni di spazio e di tempo costituisce per Benci e Freguglia il banco di prova per dare una solida base alla loro riflessione sui fondamenti epistemologici delle scienze fisico-matematiche e mettere in discussione l.assolutezza di teorie comunemente accettate, quando non dogmatizzate. Attraverso una serrata analisi di alcuni modelli di spaziotempo, gli autori mostrano come nel successo (mediatico) della teoria relativistica einsteiniana abbia giocato una forte componente ideologica. In effetti, secondo Benci e Freguglia, alla concezione einsteiniana è possibile contrapporre altri modelli alternativi, anch.essi in perfetto accordo con i dati sperimentali. Di qui la loro provocatoria conclusione: anche nelle discipline scientifiche la storia, almeno in una certa misura, viene scritta dai "vincitori".