Libri di Vincenza Fanizza
L'isola di Martina
Vincenza Fanizza
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2020
pagine: 100
Da sempre il concetto di isola affascina l'uomo: l'isola è un topos presente nella letteratura fin dalle origini e ancora oggi è meta privilegiata di turisti e viaggiatori alla scoperta di nuove prospettive. Questo testo è il racconto di un'estate sull'isola ma è anche una storia privata e un'insolita guida. L'autrice ci accompagna alla scoperta dell'Isola d'Elba, la celeberrima isola toscana, in compagnia della nipotina Martina, tra storia, mare, montagna e spiagge incantate.
In viaggio con Martina
Vincenza Fanizza
Libro: Libro rilegato
editore: Germani Editore
anno edizione: 2018
pagine: 36
È il racconto di un’estate sull'isola, ma è anche una storia privata e un’insolita guida.
La mia storia inventata
Vincenza Fanizza
Libro: Libro in brossura
editore: Germani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 32
Un diario di vita raccontato come un romanzo. Una storia attuale e antica, poetica e realistica. Un libro che parla di scuola e giornalismo, ma che racconta soprattutto la nostalgia del mare infinito.
I giorni dell'acqua verde. Ti racconto i miei vent'anni
Vincenza Fanizza
Libro: Copertina rigida
editore: Cult@
anno edizione: 2013
Una originale antologia che si legge come un romanzo. Tanti piccoli fotogrammi per ricostruire un film, che parla di noi, del nostro vissuto. Tante e diverse piccole storie per parlare della nostra Storia. Uno sguardo 'giovane' per descrivere e raccontare l'amore, i sogni, i viaggi, i miti, gli ideali, il modo di stare insieme e pensare la società, la famiglia, la scuola, i progetti, le paure, il lavoro. Tutto questo e altro ancora, raccontato da chi oggi ha vent'anni e da chi invece vent'anni li ha avuti ieri. Un libro corale, a più voci, una contaminazione di linguaggi per fotografare generazioni diverse e metterle a confronto, un gioco di specchi per osservare e comprendere il presente e ricordare il passato. Una full immersion nell'incanto e nelle fragilità della giovinezza.
La casa nel bosco
Vincenza Fanizza
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 44
L’isola è da sempre una potente metafora, sembra la forma perfetta per distillare in esperienza unica ed eccezionale l’essenza della vita. A volte può essere un mondo privatissimo in cui leggere soprattutto se stessi e costruire il rapporto con gli altri e la natura. Ognuno ne porta dentro una, confezionata con i materiali preziosi dell’infanzia, strenuamente difesa e, se va bene, condivisa nell’adolescenza, gelosamente conservata e, se va male, dimenticata nella maturità. Ed è proprio su un’isola che si trova La casa nel bosco, il posto pieno di magia, il luogo del cuore dove la protagonista di questa storia ci trasporta con il suo racconto. Scopriamo, insieme a lei, la famosa Isola d’Elba toscana, dove bellissimi paesaggi, storie, acque trasparenti, poesia, mistero e sogni si intrecciano e ci regalano un’estate indimenticabile.

