Libri di Vincenza Triolo
Rosathea
Vincenza Triolo
Libro: Libro in brossura
editore: La Zisa
anno edizione: 2020
pagine: 48
«Il tempo scorre per chi lo vive…» è vero, e lo sa bene Marghé, bambina curiosa, allegra e temeraria che affronta un percorso di crescita e ne interpreta la sua molteplice profondità. A differenza di Baston, infatti, al quale la «sua immobilità ha fermato il suo tempo», Marghé non si arrende nei momenti di buio e di sconforto, riuscendo così ad «andare oltre le nuvole». La storia si intreccia attraverso un sottile gioco spazio-temporale intra ed extra psichico, che rappresenta il ponte con la realtà e talvolta anche la possibilità di rivalsa. Fondamentale si rivela l'incontro con "l'Altro", l'incontro con i vari personaggi che nella loro diversità rappresentano motivo di confronto e di nutrimento emotivo. Una favola all'interno della quale una luce costante e continua, "la Sapienza", ci aiuta a dare senso e significato agli eventi della nostra vita. Età di lettura: da 7 anni.
Il simbolismo ebraico nella Cattolica di Stilo
Roque Pugliese, Vincenza Triolo
Libro: Copertina rigida
editore: Brenner
anno edizione: 2020
pagine: 88
La chora
Vincenza Triolo
Libro
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 142
Chora indica il quando dell'incontro tra Cefalo e Teumessia, l'intervallo senza tempo nel quale il tempo scorre. È quel ricettacolo di tutto ciò che si genera. Chora è etimologicamente collegata con la parola choris e con chorizein (separare, dividere), è nella sua più intima essenza l'intervallo separante e dividente, il principio stesso della divisibilità. Chorizein significa inoltre anche contenere e perciò chora indica anche l'ambito o il campo in cui ha luogo il divenire.
Saporita... mente
Vincenza Triolo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 72
"Saporita... Mente" è una raccolta di brevi racconti che vanno a sondare i meandri della vita che si articola nelle dinamiche del vissuto umano, complesso e mai pienamente afferrabile. Eppure atteggiamenti comuni caratterizzano l'uomo e fanno sì che egli vi si possa riconoscere. Nei suoi racconti l'autrice cerca di utilizzare non tanto il linguaggio sistematico dei codici, quanto quello simbolico e metaforico, slittando così dai segni ai significati.
Il quartiere Praci di Motta San Giovanni (RC). Storia, architettura e conservazione. Linee guida per il recupero e il ripopolamento
Vincenza Triolo
Libro: Copertina morbida
editore: Ginevra Bentivoglio EditoriA
anno edizione: 2014
pagine: 186
Il presente volume contiene una proposta di recupero e restauro conservativo relativa al Quartiere Praci di Motta San Giovanni - Comune dell'Area Grecanica in provincia di Reggio Calabria - finalizzata ad accogliere e a favorire l'integrazione della crescente comunità romena. Il progetto propone infatti un piano d'interventi di restauro in auto-costruzione da destinare a residenza dei migranti romeni: obiettivo che per l'Amministrazione Comunale potrebbe rappresentare uno strumento per rendere partecipe la comunità intera dell'onere della gestione e tutela di un patrimonio edilizio vernacolare, ora in stato di abbandono. Per la comunità migrante costituirebbe inoltre l'occasione per migliorare la propria condizione abitativa e sociale, nonché per valersi di un'esperienza professionalizzante, in quanto una non trascurabile parte degli emigranti romeni è oggi impiegata nel settore dell'edilizia.