Libri di Vincenzo Ansanelli
Filosofie di riforma della fase preparatoria nel processo civile
Vincenzo Ansanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2021
pagine: 364
Con il presente lavoro si intende realizzare una ricostruzione critica del dibattito e degli interventi riformatori che hanno interessato una parte cruciale del nostro processo civile. La preparazione della controversia costituisce, in effetti, il nucleo centrale dello svolgimento delle attività procedimentali pressoché in tutti gli ordinamenti. Il coinvolgimento in questa fase dei soggetti tecnici del processo, quali il giudice e gli avvocati, in ruoli distinti ma in inevitabile cooperazione è quanto si è in particolare tentato di analizzare. Il tutto in una prospettiva che ha tenuto conto di aspetti di comparazione, di evoluzione storica e di trasformazione del processo fino alle riforme ora in corso.
Processi civili in evoluzione. Una prospettiva comparata
Angelo Dondi, Vincenzo Ansanelli, Paolo Comoglio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-392
Il diritto di azione come diritto fondamentale
Luiz Guilherme Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVII-141
L’autore elabora qui la nozione di diritto d'azione partendo dalla sua collocazione nella cornice dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti. Da ciò Marinoni fa discendere il dovere dello Stato di mettere in campo tutte le azioni idonee a garantirne la concreta attuazione, intesa come diritto del cittadino a una tutela giurisdizionale effettiva. Il perseguimento di tale obiettivo impone dunque al legislatore di predisporre le tecniche processuali idonee ad assicurare "la tutela promessa dal diritto sostanziale"; e, in caso di "insufficiente protezione normativa", al giudiziario di attivarsi per la realizzazione del diritto sostanziale.
Processi civili in evoluzione. Una prospettiva comparata
Angelo Dondi, Vincenzo Ansanelli, Paolo Comoglio
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XX-372
L'intento alla base di quest'opera è l'analisi delle trasformazioni in corso nei diversi modelli di processo civile, con un approccio a tutti gli effetti comparato. Questo obiettivo è stato perseguito assumendo come criterio di base quello di una sorta di selezione fra tali modelli, avendo come referente metodologico di fondo la loro evoluzione al di là della tradizionale distinzione fra common law e civil law. Ciò con particolare riguardo ai fenomeni che caratterizzano la realtà attuale e alla tendenza al reciproco avvicinamento dei processi civili. In questo quadro, piuttosto che individuare soluzioni o segnalare stati di fatto incontrovertibili, quest'opera intende soprattutto evidenziare problemi e tendenze. Prefazione di Michele Taruffo.