Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Bonazza

Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca

Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca

Vincenzo Bonazza

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 135

Con il presente lavoro abbiamo inteso proporre al lettore una serie articolata di riflessioni a partire da uno dei temi che, non da oggi, occupano un posto di primo piano nel dibattito sulla scuola: la valutazione. Abbiamo l’impressione che da tempo in Italia sia presente una sorta di subcultura valutativa che da una parte si dimostra priva di un adeguato retroterra scientifico e dall’altra si sottomette al senso comune o all’ideologia oggi dominante. Ci auguriamo che il libro possa suscitare un confronto dialettico che riteniamo necessario e urgente sia all’interno della scuola che all’esterno di essa.
18,00

Docimologia. Un'introduzione

Docimologia. Un'introduzione

Vincenzo Bonazza

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 216

Il volume intende introdurre il lettore ai temi principali della docimologia: come dimostrano ricerche recenti sulla formazione professionale degli insegnanti, siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa. Sebbene non manchino gruppi di docenti che hanno dimostrato di essere preparati nel settore della valutazione, troppo spesso si assiste, nei casi migliori, ad una formazione rapsodica che finisce per cedere alle insidie del senso comune. Gli argomenti affrontati – che costituiscono una costante della nostra ricerca – riguardano, in particolare, sia l'impostazione tecnica degli strumenti di valutazione (le esigenze di attendibilità e validità; la distinzione tra misurazione e valutazione ecc.), sia una teoria valutativa il cui fundamentum poggi sul concetto di valutazione formativa: quest'ultima concepisce il momento valutativo come pienamente inserito nel processo di insegnamento-apprendimento essendo esso la fonte principale di informazioni necessarie per gestire al meglio i processi e gli esiti della proposta formativa. Approfondimenti di Benedetto Vertecchi.
22,00

Chi insegna chi apprende. Profili verso domani

Benedetto Vertecchi, Vincenzo Bonazza

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 184

La competenza desiderata per gli insegnanti, nel modello teorico oggi proposto per la loro formazione, deriva da un’operazione di sommatoria di elementi, che continuano ad aggiungersi senza mai arrivare ad un’unità che ab-bia un senso. Si apre una rincorsa nella quale ci si affanna a inserire ora questo ora quello, ottenendo una somma-toria incoerente, nella quale si affastellano conoscenze il cui fattore comune è l’assenza di ricerca (in pratica, il carattere non universitario della proposta di studio, sempre che si abbia ancora dell’università un’immagine che componga ricerca e insegnamento). L’idea che ci si fa degli insegnanti, ridotti a risorse umane – secondo l’orrida definizione ora di moda nell’organizzazione delle aziende –, non è strutturalmente diversa da quella che Charlie Chaplin ci ha offerto dell’operaio alla catena di montaggio in Tempi moderni. Siamo di fronte alla riduzione di un’attività che si distingueva per il livello elevato di autonomia e di capacità progettuale a un’attività frazionata, costretta a riproporre (si può immaginare con quanta convinzione) sempre le stesse operazioni dentro un sistema caratterizzato dalla presenza di vincoli.
21,00 19,95

Via Salaria. Viaggio nelle pieghe del quotidiano

Via Salaria. Viaggio nelle pieghe del quotidiano

Vincenzo Bonazza

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2011

pagine: 72

12,00

Statistica di base applicata alla ricerca didattica
8,26

Oltre la curva di Gauss. Il ruolo della valutazione nella scuola
16,00

La sfinge e l'orchidea

La sfinge e l'orchidea

Vincenzo Bonazza

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2011

pagine: 162

13,90

La rivoluzione

La rivoluzione

Vincenzo Bonazza

Libro

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2011

10,00

23,00 21,85

Viaggio in Italy. Le opinioni e i racconti straordinari di Vito Mentula

Viaggio in Italy. Le opinioni e i racconti straordinari di Vito Mentula

Vincenzo Bonazza

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2012

pagine: 390

15,90

Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici

Vincenzo Bonazza

Libro

editore: Giapeto

anno edizione: 2014

pagine: 174

Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Il lavoro ripropone una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di grande attualità sull'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.