Libri di Vincenzo Cuffaro
La responsabilità del professionista
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 784
Nella prima parte del volume viene approfondita la nozione di attività professionale che, muovendo dai dati del codice civile, esamina il principio di personalità della prestazione e registra i successivi temi riguardanti gli obblighi informativi, la normativa sulla privacy, gli obblighi di formazione continua del professionista, sino alla più recente disciplina portata dal Jobs Act del lavoro autonomo. In tal modo, enucleando la nozione stessa di attività professionale sul piano culturale e su quello parallelo della regolamentazione normativa, sono studiati i nuovi tratti caratterizzanti la figura del professionista. Nella seconda parte del volume vengono esaminate, in una prospettiva generale, le responsabilità del professionista. Termine declinato al plurale proprio per illustrare i diversi ambiti – civile, penale, disciplinare – nei quali il professionista può essere coinvolto nello svolgimento del proprio operato. Alla articolata considerazione dei diversi profili che, prendendo le mosse dalle norme dettate nel codice civile, approfondisce nel dettaglio gli elementi costitutivi del regime contrattuale ed extracontrattuale della responsabilità civile, si accompagna la riflessione sull’apporto dato dalla giurisprudenza, mentre specifica attenzione è dedicata alla disciplina del contratto di assicurazione professionale. La prospettiva generale costituisce la premessa per gli approfondimenti svolti nella terza parte del volume. Proprio al fine di fine di rendere più agevole la consultazione, un’analisi specifica è rivolta al modo di atteggiarsi della responsabilità in relazione alle singole attività professionali (medici, avvocati, mediatori, notai, commercialisti, ingegneri, architetti, geometri). Accanto all’esame delle attività più note, nel campo sanitario, delle professioni legali e di quelle tecniche, l’indagine è stata estesa a considerare altre prestazioni professionali, quali quelle determinate dall’attività di controllo nelle società o ancora dallo svolgimento di nuove attività – è il caso del responsabile del trattamento dei dati personali, qual è delineato dal regolamento UE 2016/679 – idonee a mettere in luce nuove professionalità. L’opera è corredata da risorse digitali contenenti il testo cartaceo interrogabile con ricerca libera e una selezione di materiali, tra i quali le più recenti pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito, linee guida e norme di comportamento.
Codice civile e procedura civile e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XXVIII-2751
Nella nuova edizione 2025 del "Codice d'Udienza Civile", ormai nella consueta veste rinnovata per grafica e contenuti, le disposizioni del Codice civile, del Codice di procedura civile e della legislazione complementare sono aggiornate alle recenti novità e annotate con i testi previgenti e con richiami alla normativa correlata. In essa si è dato conto degli aggiornamenti normativi intervenuti con il d.l. 11 aprile 2025, n. 48 (“Decreto sicurezza”); il d.l. 28 marzo 2025, n. 36 (Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza); la legge 14 marzo 2025, n. 35 (Modifiche in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale); la legge 11 marzo 2025, n. 28 (Modifiche alla “Legge Capitali”, nonché ulteriori disposizioni in materia finanziaria); la legge 23 gennaio 2025, n. 4, di conversione del d.l. n. 178/2024 (Misure urgenti in materia di giustizia); la legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025); il d.lgs. 31 ottobre 2024, n. 164 (Correttivo alla Riforma Cartabia); il d.lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (Correttivo-ter al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza). Per offrire uno strumento quanto più agevole per la pratica professionale, anche l'Indice analitico è stato arricchito con specifici riferimenti all'apparato della legislazione complementare correlandola in modo ragionato con le disposizioni codicistiche, per rintracciare l'argomento di interesse con maggiore facilità e individuare i pertinenti nessi tra le molteplici norme.
Compedio responsabilità civile
Vincenzo Cuffaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2007
pagine: 704
Persona, famiglia e successioni
Vincenzo Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 966
Proprietà immobiliare
Vincenzo Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 552
Compendio contratti
Vincenzo Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 1104
Tutela dei diritti
Vincenzo Cuffaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2005
pagine: 504
La riforma delle locazioni abitative. Legge 9 dicembre 1998, n. 431
Vincenzo Cuffaro, Stefano Giove
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 135
Profili civilistici del diritto all'informazione
Vincenzo Cuffaro
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1986
pagine: XX-212
Commentario del codice civile. Delle successioni. Artt. 713-768 octies
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: 976
Codice ipertestuale di locazione e condominio. Condominio
Vincenzo Cuffaro, Fabio Padovini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: UTET
anno edizione: 2007
pagine: 544
I contratti di appalto privato
Vincenzo Cuffaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2011
pagine: 576
Il volume si propone di approfondire i profili di maggior rilevanza in materia di contratti di appalto privato, attraverso l'esame della normativa del codice civile e l'esame della più significativa legislazione speciale in materia.

