Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Papa

La meta delle emozioni e il mare dei sentimenti

Vincenzo Papa, Giulia Caridi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2015

pagine: 48

"La silloge, composta a quattro mani, si articola in due parti: 'La meta delle emozioni' è la prima sezione, con 16 liriche di Vincenzo Papa, mentre 'Il mare dei sentimenti', altre 16 poesie di Giulia Caridi, è il segmento secondo e ultimo della raccolta. Le dissomiglianze di carattere lirico tra i due poeti, che si allungano a volte in una sorta di antitesi, rendono accattivante questo esperimento di fusione poetica. E ciò che a un primo sguardo può apparire diverso, con la lettura e l'immedesimazione cambia all'improvviso sembianza, sino a divenire una sovrapposizione di emozioni e sensazioni analoghe, l'osservazione di un unico punto comune, seppur rischiarato da riverberi mutevoli. L'amore in tutte le sue forme, e in particolare verso la donna, è il perno della poetica di Papa, estremamente calibrata nei ritmi. Più volutamente tagliente è la lirica della Caridi, che affronta i temi universali dell'uomo quasi attraverso una sorta di lucida distanza. Un bel connubio, quindi, con due autori che a momenti si abbracciano e altre volte si urtano, ma solo all'apparenza; in realtà è soltanto il rumore di un abbraccio raggiunto da maggior distanza, dopo una piccola ma voluta rincorsa."
9,00 8,55

Verrà il giorno. Le origini del primo maggio

Martin Cennevitz

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 200

Chicago, penitenziario di Cook, 11 novembre 1887. La macabra processione che scorta i condannati al patibolo fa la sua comparsa in perfetto orario. Gli astanti bisbigliano eccitati: lo spettacolo sta per cominciare. Quattro cappi pendono in attesa di Spies, Fischer, Engel e Parsons. Linggs si è ammazzato la sera prima per non dare questa soddisfazione al boia. Appena prima che la botola si apra, Spies spezza quell’attesa complice: «Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più potente delle voci che voi oggi soffocate! ». E aveva ragione: il loro silenzio risuona ancor’oggi, potente. La «festa» del Primo Maggio nasce così: su un patibolo eretto davanti a un pubblico scelto di autorità cittadine e grandi industriali. Siamo nella Chicago di fine Ottocento, nella cosiddetta Gilded Age, l’epoca «d’oro» della società americana. O almeno così la definisce quella ristretta élite industriale che si è selvaggiamente arricchita a scapito di milioni di lavoratori immigrati. Per questi ultimi, è piuttosto l’epoca della lotta per le otto ore e della tubercolosi, l’epoca di «piombo» in cui la Pinkerton spara impunemente contro i picchetti operai. Ed è sullo sfondo di questa feroce guerra di classe scatenata da Stato e Capitale che scorrono gli eventi tumultuosi che portano alla nascita del Primo Maggio. Ma in questo racconto quasi in presa diretta, a essere restituiti alla memoria non sono tanto i fatti storici quanto i suoi protagonisti in carne e ossa: quei semplici militanti operai che non aspiravano affatto a diventare santi o martiri, ma che al contempo non intendevano neppure rinunciare alle proprie convinzioni. O meglio, alla propria dignità. Fino a farsi ammazzare su quel patibolo che ha cambiato la storia.
18,00 17,10

Piccola storia dell'anarchismo

Marianne Enckell

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2025

pagine: 136

La storia dell’anarchismo è spesso raccontata attraverso i suoi personaggi più famosi, ma si tratta in realtà di una semplificazione che oscura una storia meno nota ma altrettanto importante: quella costruita collettivamente dalle schiere di uomini e donne che hanno scelto di ribellarsi al dominio. A ogni costo. Ed è appunto questa cavalcata anonima nel tempo e nello spazio che ci racconta Enckell: dalle prime organizzazioni operaie di metà XIX secolo fino ai black bloc di inizio XXI secolo, passando per la nascita dell’Internazionale antiautoritaria, l’ascesa del sindacalismo d’azione diretta, le rivoluzioni del Novecento e la catastrofe dei totalitarismi. Una storia di sconfitte, certo, ma anche di rinascite continue: dopo il 1945, con l’ascesa dei movimenti antimilitaristi e le battaglie per la decolonizzazione; dopo il 1968, con l’esplosione della controcultura libertaria; dopo il 1999, con le lotte antiglobalizzazione e l’emergere di inedite pratiche radicali. Una piccola storia di uomini e donne qualunque caparbiamente decisi a cambiare il mondo.
14,00 13,30

Torino in versi

Torino in versi

Vincenzo Papa

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 254

23,00

Le relazioni pericolose

Pierre Choderlos de Laclos

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 464

Per vendicarsi di un ex amante, la perfida marchesa di Merteuil propone al visconte di Valmont, impenitente dongiovanni, di sedurne la giovanissima promessa sposa. Ben altra impresa intriga però Valmont: conquistare la casta e devota presidentessa de Tourvel. Indiscusso capolavoro della letteratura libertina, da subito al centro di uno scandalo ma anche accolto da grande successo, Le relazioni pericolose - ultimo grande esempio della narrativa epistolare - si impone ancora oggi sia per le sue straordinarie qualità letterarie sia per il vigore con cui l'autore ha saputo dare vita alle sue creature, che segnano il tramonto dell'eroe e la nascita del personaggio: senza Valmont, senza la marchesa di Merteuil, senza Mme de Tourvel non ci sarebbero stati Julien Sorel o Ivan Karamazov.
10,50 9,98

Se gli Ufo non esistono. Episodi storici e fenomenologia contemporanea

Se gli Ufo non esistono. Episodi storici e fenomenologia contemporanea

Vincenzo Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

"Se gli UFO non esistono" non si spiegano i veicoli volanti sconosciuti che percorrono i cieli del pianeta da quando gli umani hanno avuto memoria e mezzi per tramandare gli avvenimenti. Immagini scolpite e dipinte, testi sacri, documenti storici e memoriali si raffrontano nelle raffigurazioni e negli archivi. Agli scritti e alle immagini si aggiungono le tradizioni antiche e le testimonianze moderne, che arricchiscono e riaffermano il quadro dell’argomento UFO. La raccolta degli episodi qui contenuta è la dimostrazione storica e scientifica che gli UFO esistono, a dispetto dello scetticismo dei pessimisti, dei negazionisti e dei preconcetti. Non averli visti personalmente non significa che non esistano! Infatti i pochi privilegiati ne parlano da quando esiste la scrittura, che spesso riporta nozioni ed esperienze precedenti molto antiche.
18,00

La principessa di Clèves

La principessa di Clèves

Marie-Madeleine de Lafayette

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2007

pagine: VII-240

"La magnificenza e la galanteria non sono mai apparse in Francia con tanto splendore come negli ultimi anni del regno di Enrico II. Questo principe era gentile, bello e innamorato; e per quanto la sua passione per Diana di Poitiers, duchessa del Valentinois, durasse da più di vent'anni, non per questo era meno viva, né meno evidenti i segni che lui ne dava."
14,50

Le relazioni pericolose

Le relazioni pericolose

Pierre Choderlos de Laclos

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 1998

pagine: 474

12,50

L'enigma geografico. I santuari di San Michele

Vincenzo Papa

Libro

editore: Susil Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 304

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.