Libri di Vincenzo Todisco
Il bambino lucertola
Vincenzo Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2020
pagine: 184
"Per questo adesso il bambino si guarda sempre attorno spaventato. Si apposta dietro la porta della cucina o nel ripostiglio. O si infila nell’armadio della Stanza in fondo. Una luce fioca filtra attraverso le fessure. Quando nell’armadio il bambino trattiene il respiro, intorno a lui c’è un silenzio ancora più fitto che avvolge ogni cosa. Ripa sarebbe un posto sicuro, ma il bambino lucertola vive nel Paese d’accoglienza, dove è costretto a rimanere nascosto. A Ripa invece, da Nonna Assunta, dove c’è una casa che attende di essere finita, il bambino lucertola corre dietro al pallone, va a caccia di vespe e passa da un abbraccio all’altro". In questo romanzo sconvolgente, Vincenzo Todisco racconta attraverso lo sguardo di un bambino le vicissitudini di una vita clandestina in un caseggiato pieno di vita, segnata dall’estro infantile e da un’amicizia segreta.
Il vento freddo dell'altipiano
Vincenzo Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 136
Rocco e Marittimo
Vincenzo Todisco
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2011
pagine: 278
Sul treno della speranza che dal Sud Italia porta intere famiglie al Nord delle Alpi, due neonati vengono scambiati per errore sotto l'occhio attento ma colpevole di don Curte. Quarant'anni dopo Rocco e Marittimo hanno due paesi, due famiglie, due personalità, un unico amore. Prendendo le mosse da questo gioco del destino, Vincenzo Todisco ha scritto un vorticoso romanzo sull'emigrazione italiana: una girandola di storie comiche e dolorose, epiche e fantastiche.
Il suonatore di bandoneón
Vincenzo Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2006
pagine: 266
Engadina, anni Settanta. Pablo Flores, un ragazzino figlio di immigrati italiani, fa la dirompente scoperta del tango nell'immenso e affascinante Grand Hotel Palace. A introdurlo nel mondo del grande albergo con i suoi sotterranei e i suoi segreti rituali di tango, è Maria, una ragazzina argentina già molto brava nell'arte del ballo. Da questo incontro iniziatico prende il via una incredibile storia che da un piccolo villaggio romagnolo ci conduce in Argentina e ci porta in Svizzera. Raggiunta l'adolescenza, Pablo deve abbandonare l'Engadina e i suoi amici argentini, Maria e Alejandro, giovane e irruente suonatore di bandoneón. Ma di suonatore di bandoneón, strumento per eccellenza per eseguire pezzi di tango, ce n'è un altro: il mitico Ermanno Guidi, nonno avventuriero di Pablo. Nel suo tentativo di diventare a sua volta un divo del tango, Pablo recupererà via via la storia e il destino di suo nonno, si metterà sulle tracce del suo bandoneón, del suo viaggio attraverso l'Argentina, e scoprirà che Ermanno aveva incontrato Che Guevara e con lui era sbarcato col "Granma" a Cuba per dare il via alla rivoluzione. L'esistenza di Pablo si gioca tra questa dimensione mitica delle sue origini e una vita ormai squallida e complicata accanto e contro la sua ex moglie Nadja.
Il culto di Gutenberg e altri racconti
Vincenzo Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 1999
pagine: 236
Quasi un western
Vincenzo Todisco
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2003
pagine: 157
Il professore universitario e scienziato Ernest Whyte un giorno riceve una misteriosa lettera anonima in cui viene invitato, con la promessa di una cospicua somma di denaro, a partire per Dreamtown per incontrare un certo G. S. Dreamtown è una città fuori mano, in mezzo al deserto, ignorata persino nelle carte geografiche. Eppure il professor White decide di partire. In quel luogo tra colline e canyon, che sembra abbandonato da Dio, si imbatterà nei sospetti della gente del posto, oltre che in mille stranezze e in misteri più grandi di lui. Ma con l'aiuto della piccola Elodie, lo straniero accusato di essere un eretico, uno stregone o un ciarlatano, farà cadere molti dei veli che coprono la realtà.