Libri di Vincenzo Vandelli
Giuseppe Maria Soli (1747-1822)
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 452
Giuseppe Maria Soli nasce a Vignola nel 1747 e muore a Modena nel 1822, dopo un'intensa carriera che per oltre un quarto di secolo lo vede, fra l'altro, assoluto protagonista della vita artistica della città in un periodo tra i più complessi della storia europea. La ricorrenza del bicentenario della morte è stata l'occasione dell'ideazione e realizzazione di un progetto che vede in questo libro il proprio compimento e che ha coinvolto importanti istituti di cultura e di formazione di Modena, tra i quali l'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti che conserva l'archivio Soli.
Le piastrelle da piccole. 1889-1939: i primi cinquant'anni del Distretto. Catalogo della mostra (Fiorano Modenese, 20 aprile-25 maggio 2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 143
Da mesi, un comitato scientifico di esperti del settore sta svolgendo un importante lavoro di studio e catalogazione riguardante gli oltre settemila pezzi che costituiscono la collezione Antonio Medici. Fatto salvo il dovere di custodire con cura questo prezioso materiale, è altrettanto importante il compito di valorizzarlo al meglio: la mostra Le piastrelle da piccole, la prima e non certo l’ultima derivante dalla collezione, è organizzata con questa ferma intenzione.
QB. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 249
Piazzal o piazza Grande, piazza del Mercato, delle Bestie, della Guglia poi Vittorio Emanuele II e infine Martiri Partigiani: questi i toponimi che hanno indicato nei secoli la piazza più ampia di Sassuolo ma anche quella più trasformata. Un lavoro “promosso” con i recenti lavori di ripavimentazione si è trasformato in un lavoro interdisciplinare di grande interesse, presentato con una nuova veste grafica in occasione del trentesimo della rivista(1993-2023).
QB. Volume Vol. 9
Maria Antonia Bertoni, Mirco Carattieri, Sonia Cavicchioli, Francesco Genitoni, Luca Silingardi
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 125
I cinque saggi che lo compongono documentano come la Grande Guerra ha coinvolto direttamente il territorio sassolese, e in misura molto più rilevante di quanto sembriamo ricordare. La grave situazione determinata dal primo evento bellico di dimensioni mondiali, che rigira come un guanto la relativa tranquillità di una cittadina già avviata sulla strada dell’industrializzazione, ha una pesante evoluzione con la disfatta di Caporetto. E per tanti aspetti diventa protagonista, ancora una volta, l’imponente mole dell’ex Palazzo Ducale che fa da sfondo alla maggior parte dei saggi qui presentati.