Libri di Vito Consoli
Il paese dell'ABC. Filastrocche straordinarie
Vito Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2016
pagine: 124
Filastrocche "alla Rodari" di Vito Consoli, disegni di Gloria Rovere. Che posto è dove non fa luce un lampo, ma un lampone, non fa paura un botto, ma un bottone e per entrare in porto le navi passano dal portone? È il paese dell'ABC; può accadere di tutto, in quel posto lì. Età di lettura: da 5 anni.
Il butrango e altre storie. Tre racconti per far venire voglia di giocare, esplorare e aiutare i parchi
Vito Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2009
pagine: 71
La collana Verde Junior, nata grazie alla proficua collaborazione tra l'Agenzia Regionale Parchi, l'Assessorato Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio e l'Editore Palombi, intende parlare direttamente ai bambini e ragazzi del loro patrimonio naturale e culturale e dei valori che ispirano e guidano il loro lavoro di tutela dell'ambiente. Nella collana sono presenti volumetti di narrativa, di poesie e filastrocche, ma anche manuali di interpretazione naturalistica, guide turistiche e raccolte di documenti (dalle ricette tradizionali ai proverbi, dalle interviste agli anziani ai reportage fotografici). Libri da leggere, quindi, ma anche da consultare o semplicemente da sfogliare. Per imparare e per immaginare, per conoscere e per riconoscere, per fare e per sognare, per studiare e per giocare. Libri che possono essere d'aiuto anche in classe: la collana ha infatti l'ambizione di regalare ai bambini e ai ragazzi delle occasioni per il tempo libero e contemporaneamente di offrire agli insegnanti delle significative opportunità educative. Età di lettura: da 8 anni.
Animali reali e immaginari. Tredici filastrocche (più due favole) sugli animali
Vito Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
pagine: 48
Questo libro è una raccolta di filastrocche e favole sul mondo degli animali che anche i più piccoli possono leggere con piacere: testi brevi e simpatici, rime e giochi di parole, insieme a immagini colorate e a didascalie. Questa raccolta intende pungolare la fantasia dei bambini e invogliarli a saperne di più sugli animali e sulla natura: proprio come l'uccello di carta, che non poteva volare, ma sapeva leggere... Età di lettura: da 5 anni.
Parchi da favola. Tre racconti per conoscere e rispettare i parchi e la natura
Vito Consoli
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
pagine: 56
Quando nascono i cuccioli delle volpi? Che cosa mangiano? E come fanno i rospi e i ricci a difendersi dalle volpi? Quanti tipi di quercia esistono? Come si fa a salvare degli alberi raccogliendo vecchi giornali? Questo libro contiene tre racconti adatti anche ai bambini. Tre favole, scritte per divertire, per stimolare la fantasia, ma anche per richiamare l'attenzione dei ragazzi su temi e problemi importanti: lo smaltimento dei rifiuti, il loro riciclaggio, l'importanza degli alberi, la ricchezza di organismi viventi della nostra regione e le tante relazioni esistenti tra di essi. Età di lettura: da 7 anni.
Elogio del gatto nero. Elogio del topo bianco
Eleonora Piraino, Vito Consoli, Dario Capizzi
Libro
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 32
I gatti neri e i topolini bianchi (quelli usati negli esperimenti di tutti i generi) sono due animali reietti per antonomasia. Questo piccolo libro bifronte, ironico e drammatico allo stesso tempo, riesce a "riabilitarli": non solo sono vittime inconsapevoli e innocenti della crudeltà umana, ma spesso paradossalmente aiutano il proprio carnefice (l'uomo) a vivere meglio. L'"Elogio del gatto nero" è un rapido excursus nella storia di quest'animale prima nobile e rispettato poi perseguitato per motivi religiosi e per abitudine, infine "protetto" da una non proprio perfetta legislazione. L'"Elogio del topo bianco" prende il via dalla difesa incondizionata delle piccole cavie, per poi illustrare con leggerezza e ironia l'utilità di tanti "fratelli" del topolino bianco, altrettanto reietti.
Figli del vento. Il falco pellegrino tra leggenda e realtà
Nicoletta Benedetti, Vito Consoli, Federico Gemma
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2009
pagine: 48
Quante volte ti è capitato di sentir parlare del falco pellegrino? Un rapace magnifico, l'animale più veloce al mondo. Per questo l'uomo lo ha spesso reso protagonista di storie e leggende. Ecco qui alcuni dei miti legati al falco pellegrino, prendendo spunto da una storia vera, la nidificazione di una splendida coppia di falchi, Fulmine e Saetta, nella riserva naturale Nazzano, Tevere-Farfa. E quanto altro ancora ci sarebbe da dire... Età di lettura: da 10 anni.
Passeggiando sulla spiaggia. Per riconoscere le tracce e tutte le altre meraviglie che il mare lascia sulla riva
Vito Consoli
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2006
pagine: 111
Chi buca le telline che i ragazzi usano per farne delle collane? Come è fatto un uovo di squalo? E quello delle seppie? È vero che nel mare vivono anche delle piante che fanno i fiori? Come si fa a distinguere il granchio maschio dalla femmina? Questo libro vuole dare a bambini e ragazzi l'opportunità di rispondere a queste e altre curiosità, semplicemente passeggiando sulla spiaggia, appunto: un manuale che insegna a conoscere e riconoscere le tante tracce lasciate dalle onde sulla riva. Età di lettura: da 7 anni.