Libri di Vittorio Bini
La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio
Vittorio Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 296
Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un'idea stilistica, finisce per generare un capo che verrà poi messo in vendita? Il libro, suddiviso in capitoli facilmente consultabili, si prefigge di rispondere a questi e ad altri interrogativi, accompagnando il lettore in un percorso di analisi che tocca ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla creazione sino alla distribuzione finale. Il volume, corredato dalla trattazione di casi aziendali reali, si prefigge di illustrare le complessità e le regole di queste attività, offrendo metodi e suggerimenti per una loro buona gestione, insieme ad aggiornamenti sulle tecniche, sulle tendenze e sugli scenari più recenti, che possono essere spunto di riflessione anche per manager più esperti.
La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell'impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio
Vittorio Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 368
Questa seconda edizione de "La supply chain della moda" riprende i concetti base della prima pubblicazione, aggiornandoli con l'analisi degli importanti cambiamenti avvenuti in questo settore nell'ultimo decennio. Come sono organizzate e come lavorano le aziende del settore moda? Come si coordinano tra loro i vari soggetti coinvolti lungo tutta la catena di attività che, prendendo avvio da un'idea stilistica, produce i capi e li distribuisce? Il libro, suddiviso in capitoli facilmente consultabili, si prefigge di rispondere a questi e ad altri interrogativi, accompagnando il lettore in un percorso di analisi che tocca ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dalla creazione sino alla distribuzione finale. Quest'analisi viene svolta riservando la necessaria attenzione alle peculiarità del settore, in primis le sostanziali differenze tra le varie tipologie di clienti, che con le loro diverse aspettative incidono sostanzialmente sulle modalità di gestione del prodotto di moda. L'attenzione si concentra poi sul processo produttivo, visto come un unico flusso che collega i dati provenienti dal mercato con l'ufficio stile e prodotto, con i fornitori e con la produzione. Da tale coordinamento dipendono la qualità, la velocità, i costi e il servizio. L'analisi procede quindi con la descrizione dei diversi canali di vendita e di distribuzione, dal negozio fisico ai siti web. In questa nuova edizione maggiore spazio è dedicato al tema della logistica, diventato di fondamentale importanza con l'esplosione dell'e-commerce. Il volume è corredato da casi aziendali reali, che illustrano le complessità, le specificità e le regole che governano quest'attività, offrendo metodi e strumenti di gestione aggiornati ed efficaci per chi desidera entrare nel settore, ma utili anche a manager più esperti.
Come gli uomini vedono le donne
Vittorio Bini
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 166
A parlarci delle donne, in questo libro, è un uomo. Il tono è ironico e a volte provocatorio, ma sicuramente trapelano verità in cui ogni uomo e ogni donna possono immedesimarsi e a volte ci si ritroverà a sorridere su pensieri e comportamenti che spesso ci hanno visto protagonisti nei nostri rapporti di coppia. Il tema centrale è infatti il comportamento femminile e gli effetti che esso provoca sull'uomo, un rapporto di causa effetto in cui entrano in gioco mille variabili, come la personalità, il ruolo, le ambizioni e, in particolare, l'età. L'uomo vede la donna con occhi diversi a seconda della propria età ed è così che l'Autore man mano fornisce dei colorati e vivaci ritratti del ventenne, del trentenne, del quarantenne e del cinquantenne e del loro originale e mutevole rapportarsi con la donna. Alla fine comunque, al di là di incomprensioni, insicurezze o strani scherzi della sorte, la donna è l'assoluta e indiscutibile compagna della vita dell'uomo.