Libri di Walter Chendi
Maledetta balena
Walter Chendi
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un'avventura a cavallo di due linee temporali, degna della grande letteratura americana. 1943. Giovanni Dardini, dopo essere stato ferito, viene spedito a fare il cuoco su una nave ormeggiata in un canale del nord. La nave era stata completata poco prima dello scoppio della guerra e conseguentemente rifiutata dalla Svezia, a cui era destinata. Una volta a bordo, Giovanni scopre che la situazione è molto più intricata di quanto non sembri: il capitano sta conducendo un gioco pericoloso per rivendere al mercato nero il contenuto della nave bloccata, e in più ospita a bordo sua figlia all'oscuro di tutto l'equipaggio. Anni dopo, un Giovanni ottantenne, su un letto di ospedale, ricorda la sua avventura fra sogno e allucinazione, e trova la forza di slanciarsi di nuovo e tentare, come un tempo, l'impossibile.
Sessantaquaranta
Walter Chendi, Roberto Franco
Libro: Copertina morbida
editore: ARTeFUMETTO
anno edizione: 2012
pagine: 183
Maldobrìe a fumetti. Volume 2
Walter Chendi, Lino Carpinteri, Mariano Faraguna
Libro
editore: Luglio (Trieste)
anno edizione: 2005
pagine: 88
Maldobrie a fumetti
Walter Chendi
Libro
editore: Bianca e Volta
anno edizione: 2012
Un volume a fumetti che racchiude cinque perle, sapientemente cercate e trovate all'interno della ricca produzione delle Maldobrìe: un classico della letteratura triestina in dialetto che fino ad oggi ha avuto ben dodici edizioni. I protagonisti si incontrano quotidianamente e dagli scambi di battute sagaci e brillanti scaturiscono brevi racconti o Maldobrìe, che non sono altro che le memorie e le narrazioni che il pescivendolo Bortolo, vecchio marinaio ancora dell'Austria Ungheria, scambia con la Siora Nina, l'anziana compaesana con la borsa della spesa, in un rituale di interrogazioni, coinvolgimenti, condivisioni del passato, nei quali i confini reali vengono annullati, essendo ogni episodio riconducibile e riadattabile a qualunque altro contesto temporale. I protagonisti Bortolo e Siora Nina hanno finalmente un volto; la pescheria, come le ambientazioni, le navi, le banconote dell'epoca sono reali, frutto di attente ricerche, nulla è lasciato a caso.
La porta di Sion
Walter Chendi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni BD
anno edizione: 2010
pagine: 108
Trieste, 18 settembre 1938. Benito Mussolini tiene uno dei suoi discorsi più tristemente famosi, in cui dà il giro di vite decisivo alla politica razziale. Ma perché proprio a Trieste? La città, già al centro di tanta propaganda mussoliniana, ospita una delle comunità ebraiche più numerose e radicate d'Italia. Ed è inoltre tappa fondamentale per i tanti ebrei che, in fuga dai fascismi europei, si imbarcano per l'ultima parte del viaggio verso la Palestina. Accolti e sostenuti fino al momento della partenza, sono ormai parte integrante del tessuto cittadino. Dopo quel discorso del Duce molti ebrei a Trieste si sentiranno come se avessero tolto loro le scarpe. Ed è proprio a piedi nudi che il giovane Jacob si troverà ad affrontare le prime difficoltà dell'età adulta, in un viaggio di formazione sentimentale sospeso tra il sogno di una nuova terra promessa e il desiderio di restare comunque in una patria che non lo accetta più.
Est-nord-est
Walter Chendi
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2007
pagine: 96
Diario degli incredibili giorni vissuti da una città "posta tra il mare e il monte". Un vento fantastico, quanto può esserlo un fenomeno reale, trasforma un normale inverno in quello che alcuni avrebbero chiamato il Giorno del Giudizio. Un vento che tenta di "educare" i figli di una città che non è ancora riuscita a farlo. La vecchia Ardéa Cerna è una strega? E la sua innominata amica perché recita il ruolo del grillo parlante? Chi sono gli "altri" e chi i "diversi"?
Mont Uant
Walter Chendi
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2005
pagine: 86
Una raccolta di tre storie legate dal tema del ricordo e delle visioni che i personaggi vivono negli ultimi momenti della loro vita: Mont Uant è la storia di un padre che ripensa al suo rapporto col figlio, Mont On Ton è la storia di un ex-legionario lacerato dai rimorsi e Mont Saù quella di un ragazzo che vuole vedere il mare. Lo stile grafico si rifà agli stilemi della linea chiara franco-belga, con uno sguardo ai lavori di Vittorio Giardino.
Vedrò Singapore?
Walter Chendi
Libro: Copertina morbida
editore: Lizard
anno edizione: 2004
pagine: 132
Tratto dall'omonimo romanzo di Piero Chiara, "Vedrò Singapore?" è quello che si chiede un giovane aiutante di cancelleria prima di imbarcarsi come scrivano di bordo su di una nave diretta in Estremo Oriente. Siamo all'epilogo delle disavventure del narratore, il giovane impiegato di infimo livello dell'amministrazione giudiziaria, trasferito d'ufficio da una sede all'altra dell'istriano e del Friuli. Incapace di resistere al fascino del gioco delle carte e delle donne, viene perseguitato dall'Alto Commissario Speciale per la Giustizia Mordace...

