Libri di Walter Santagata
Il governo della cultura. Promuovere sviluppo e qualità sociale
Walter Santagata
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 178
La cultura è stata vista di volta in volta nei termini di bellezza che rinfranca e nutre lo spirito, oppure come bene economico che arricchisce il nostro benessere materiale, o come base per lo sviluppo di molte industrie creative. Per Santagata, essa ha valore ai fini della qualità della vita, e identifica una società più libera dal bisogno economico e più aperta ai valori della solidarietà, della cooperazione e della fiducia. L'idea innovativa insita in questa visione è che la cultura "per" lo sviluppo non si appiattisce sui mercati e sulle loro regole egoistiche, ma ambisce a promuovere equità e giustizia sociale. Un libro che porta a compimento il lavoro di anni durante i quali l'autore, forte delle esperienze svolte come consulente dei ministeri della cultura italiano e francese, è giunto a formulare la sua proposta di nuovo "Ministero per la cultura".
Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2009
pagine: 400
Il "Libro bianco sulla creatività" è il risultato del lavoro svolto dalla Commissione di studio ministeriale, incaricata di elaborare un Rapporto sulla creatività e produzione di cultura in Italia, che ne stimasse, tra l'altro, il valore economico. Il libro si propone due obiettivi. In primo luogo, delineare il profilo essenziale di un modello italiano di creatività e di produzione culturale, nella convinzione che si debba ritrovare appunto la creatività, per aiutare lo sviluppo del paese. In secondo luogo, offrire un contributo alla conoscenza e alla definizione del macrosettore delle industrie culturali, che per diffusione, trasversalità e immaterialità di molte sue componenti non ha nel nostro paese un'identità statistica chiara e ben percepita. Per contribuire al successo dell'industria culturale italiana il "Libro bianco" traccia, inoltre, alcune strategie di azione coordinate per i diversi settori: le città creative, il design e la cultura materiale, la moda, l'architettura, l'economia della conoscenza, la pubblicità, il cinema, la tv, la radio, l'editoria, l'industria del gusto, l'arte contemporanea, la musica e il patrimonio culturale.
La fabbrica della cultura. Ritrovare la creatività per aiutare lo sviluppo del paese
Walter Santagata
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 139
Nelle sue varie forme dai monumenti ai musei, alla musica, al paesaggio, alla gastronomia, alle industrie culturali e creative - la cultura è un capitale che può produrre reddito e posti di lavoro. In quanto tale va valorizzata con politiche appropriate, che si preoccupino della sua conservazione e produzione. Tuttavia i due modelli non sono di pari importanza: il valore aggiunto della produzioni sovrasta di gran lunga quello della conservazione e del consumo. Partendo da una solida e informata base documentaria, il volume mostra come risorse e attenzioni andrebbero dedicate alla catena di produzione del valore del bene d'arte. Riqualificando questo settore strategico attraverso la formazione e valorizzazione di artisti e mestieri creativi si alimenta il mercato del lavoro e lo sviluppo di tutto il sistema Italia. E accorte politiche culturali orientate in tal senso potranno contribuire a far raggiungere al nostro paese una posizione di spicco nella società globale della conoscenza, dell'innovazione e della creatività.
Patrimoni intangibili dell'umanità. Il distretto culturale del presepe a Napoli
Stefano De Caro, Massimo Marrelli, Walter Santagata
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 216
San Gregorio Armeno è un luogo magico della Napoli contemporanea. Il luogo di perfezione artistica della produzione dei pastori per il presepe. Il vicolo dove questa magia rinasce, in crescendo, ogni anno da almeno cinque secoli. Si è creata così una tradizione dove si accumula l'immagine di una cultura tradizionale, collezionismo, abilità artistica, posti di lavoro, capitale e sviluppo economico locale.
L'arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti
P. Luigi Sacco, Walter Santagata, Michele Trimarchi
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 320
Un'interessante e originale indagine conoscitiva sulla reputazione dell'arte contemporanea italiana all'estero. L'arte è componente essenziale dell'immagine e della percezione di un paese e, grazie alla immediatezza iconica della sua comunicazione, consente confronti e comprensioni tra culture diverse ben più rapidi di quelli che passano attraverso il linguaggio scritto o parlato. Lo è oggi con una immediatezza e con una velocità tanto maggiori quanto più intensi e rapidi sono diventati i processi di globalizzazione e di ibridazione tra i mercati e le culture del pianeta. La ricerca riportata in questo volume formula ipotesi problematiche, evidenzia problemi esistenti e prospetta alcuni esiti possibili.
Simbolo e merce. I mercati dei giovani artisti e le istituzioni dell'arte contemporanea
Walter Santagata
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 208
Dopo aver introdotto ai mondi in cui avviene lo scambio dei beni d'arte, l'autore illustra le istituzioni per gli scambi di mercato e sulle anomalie del mercato dei giovani. Si sofferma poi sui diversi modelli di collezionismo e le politiche pubbliche per l'arte contemporanea. L'autore studia in particolare il caso di Torino e l'organizzazione del campo artistico tra i giovani emergenti e i mostri sacri dell'Arte Povera.