Libri di Wataru Ohashi
Zen shiatsu. La terapia shiatsu secondo i principi dello zen
Shizuto Masunaga, Wataru Ohashi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1983
pagine: 188
Shiatsu. Dal maestro Ohashi, una guida teorica e pratica all'antica arte giapponese
Wataru Ohashi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 141
Lo shiatsu è una forma di massaggio giapponese che si basa sulla stimolazione dei meridiani (canali energetici) e degli tsubo (punti di pressione) presenti nel corpo. Una sessione di shiatsu rende chi la riceve rilassato ma pieno di energie, permette di alleviare la tensione nervosa, la fatica e le rigidità. Ma oltre a essere estremamente piacevole, lo shiatsu ha anche un vero e proprio potere terapeutico: è infatti in grado di risolvere disturbi come emicrania, mal di schiena, dolore artritico, costipazione e impotenza. La nuova edizione di questo libro, pubblicato originariamente nel 1979, contiene: le mappe dei meridiani energetici e degli tsubo, con indicazioni precise (e qualche trucco) per localizzarli facilmente; la spiegazione dettagliata, corredata di numerose foto, delle tecniche più efficaci per esercitare pressione sui singoli punti; la descrizione delle manipolazioni più adatte per curare numerosi disturbi. Il contenuto è suddiviso per tecniche e parti del corpo allo scopo di guidare il lettore, passo dopo passo, lungo tutto il percorso di apprendimento. Sono inoltre presenti alcuni esercizi, da eseguire da soli o con un compagno, appositamente pensati per favorire uno scorrimento ottimale dell'energia attraverso il corpo.
Ohashiatsu. Le tecniche corporee del maestro Ohashi
Wataru Ohashi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 189
L'Ohashiatsu è un metodo di lavoro con il corpo che si differenzia da altre tecniche affini principalmente perché sostiene e migliora la postura e il benessere di chi lo pratica, oltre che di colui che lo riceve. Chi dà Ohashiatsu ne viene rigenerato e rafforzato per il particolare modo in cui muove il proprio corpo, perché accresce la propria energia vitale e perché, mentre esegue il trattamento, ha l'opportunità di meditare. Questo libro illustra nel dettaglio l'approccio del maestro Ohashi al lavoro corporeo: i principi fondamentali del metodo e gli esercizi preparatori (kata) che aiutano ad acquisire equilibrio, flessibilità e continuità; le tecniche e le sequenze dell'Ohashiatsu, gli errori più comuni, le posture scorrette; i movimenti per spostare il paziente da una posizione all'altra, in modo da utilizzare diverse tecniche nello stesso trattamento; alcuni esempi di sequenze, per aiutare l'operatore a progettare la propria seduta. Completano il volume 14 pratiche mappe per visualizzare la posizione dei meridiani e degli tsubo principali, con una breve descrizione delle loro funzioni e un diagramma delle aree in cui i meridiani attraversano l'hara, la zona compresa tra la gabbia toracica e il bacino che esprime l'energia vitale di un individuo, la sua dignità, essenza spirituale e personalità.
Diagnosi orientale. Come leggere il corpo
Wataru Ohashi, Tom Monte
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2011
pagine: 152
Questo libro sulla salute è una guida per vivere in armonia con tutto il vostro essere. La diagnosi orientale si propone di arrivare all'unità di corpo, mente e spirito; essa mette in evidenza che ciascun essere umano è dotato sia di forze sia di debolezze e che adattarsi alle proprie debolezze è importante tanto quanto utilizzare le proprie forze.
Le tecniche corporee di Ohashi
Wataru Ohashi
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2003
pagine: 196
Oltre 280 fotografie illustrano con spiegazioni passo passo, i movimenti del corpo nel suo insieme, evidenziando inoltre le posture sbagliate e come evitarle.
Shiatsu. Come praticare l'antica arte giapponese dell'«Agopuntura senza aghi»
Wataru Ohashi
Libro
editore: Il Castello
anno edizione: 2002
pagine: 144
Un gran numero di persone in occidente ha scoperto l'efficacia terapeutica dello Shiatsu, un antico metodo giapponese di pressione con le dita sui punti vitali dell'agopuntura. Lo Shiatsu rilassa, dà energia, rende più giovani, libera il corpo e lo spirito dalle nevrosi e dalla fatica; aiuta a risolvere problemi di mal di capo, di artrite, di impotenza, semplicemente massaggiando nei punti giusti con una tecnica corretta.