Libri di William Hamilton
Campi Flegrei. Osservazioni sui vulcani delle Due Sicilie. Ediz. italiana, inglese e francese
William Hamilton
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2020
pagine: 263
Pubblicato a Napoli tra il 1776 ed il 1779, con testo inglese e francese, questo celeberrimo e raffinato capolavoro figurato del XVIII sec. su Napoli, la Sicilia e i Campi Flegrei, reso possibile dalla cultura e dal mecenatismo di William Hamilton, ministro plenipotenziario inglese alla corte di Napoli, e dall’arte del Fabris autore delle 59 tempere, è considerato tra i libri più belli di tutto il ’700. Prefazione di Carlo Knight.
Diario segreto (1764-1789)
William Hamilton
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2024
pagine: 145
Sulla base di un diario tenuto discontinuamente da Hamilton dal 1764 al 1789 e fortunosamente ritrovato, Donatone fornisce un nuovo contributo, in forma romanzata, alla conoscenza della vita privata dell'ambasciatore, nonché delle vicende artistiche di Napoli in età neoclassica, un periodo in cui è presente nella capitale borbonica un grande archeologo e teorico dell'arte quale Winkelmann e personaggi come d'Hancarville e Goudar, ricordati come "avventurieri", ma che invece si rivelarono anche geniali uomini di cultura.
Dispacci da Napoli (1797-1799)
William Hamilton
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
anno edizione: 2021
pagine: 306
I documenti raccolti nel volume sono in massima parte i dispacci diplomatici inviati da Sir William Hamilton, ministro plenipotenziario di Sua Maestà Britannica alla corte dei Borbone a Napoli, a Lord Grenville, ministro degli esteri britannico dal gennaio 1797 al dicembre 1799, quando Hamilton dovette cedere il posto ad Arthur Paget dopo aver prestato servizio per 36 anni.