Libri di Yarona Pinhas
Visioni del cuore. Le 10 Sefiròt e le 22 lettere dell'alfabeto ebraico
Yarona Pinhas, Letizia Ardillo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
In questo volume sono presenti spunti e intuizioni, che nascono dallo studio e dall'esperienza di vita dell'autrice, Yarona Pinhas, elaborati attraverso una sintesi dei principali concetti della Cabbalà. Il testo è arricchito da tavole a colori realizzate da Letizia Ardillo che guidano alla contemplazione del testo, al sentire del cuore. Lo scopo del libro è di riportare l'attenzione al cuore come luogo del sentire integro, come l'epicentro della creazione e dell'uomo. Lì dove il cervello comunica nel locale, il cuore parla al globale. Il cervello pensa, ma il cuore sa. Tra scintille di parole ed immagini suggestive Visioni del Cuore introduce la via dell'essenza, dell'interiorità, della radice del cuore, così come elaborato dalla tradizione millenaria della sapienza ebraica.
Le lettere del cielo. Da Alef a Tav, dall'Infinito al cielo
Yarona Pinhas
Libro: Copertina morbida
editore: Giuntina
anno edizione: 2017
pagine: 181
Frutto di un'approfondita ricerca tra le fonti della Cabbalà, compresi testi difficilmente accessibili e mai tradotti, questo nuovo libro di Yarona Pinhas si presenta come una raccolta di insegnamenti e suggestioni legati alla tradizione spirituale che ruota attorno all'alfabeto ebraico. Citando Gershom Scholem, le lettere ebraiche sono nella tradizione mistica le configurazioni della forza creatrice di Dio e non esiste un mondo spirituale se non a partire dal linguaggio e dai segni potenti che gli danno voce. La comprensione della Creazione e delle sue energie passa necessariamente dai misteri che si celano nelle lettere; al tempo stesso la nostra presenza nel mondo, il saper vivere pienamente ed eticamente passa dalla consapevolezza della forza insita nella singola lettera e dell'importanza di un uso corretto del linguaggio. Questo libro vuole essere uno strumento per lo studioso di Cabbalà ma anche una porta d'ingresso, fatta di allusioni e fascinazioni, per chiunque percepisca il richiamo della mistica e la potenza delle lettere con cui l'universo è stato creato.
Scintille dell'anima. Un viaggio spirituale nella Cabbalà
Yarona Pinhas
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2012
pagine: 117
In questo nuovo libro, Yarona Pinhas si confronta con lo Zohar, il Libro dello Splendore, che le si rivela non solo come testo base della mistica ebraica, ma come una raccolta di bagliori e illuminazioni. Questo testo, a suo modo, aspira a essere un'altra fonte di stupore poetico e d'intuizioni che nascono dalle esperienze di vita e di studio dell'autrice. Al tempo stesso vuole essere una grammatica sintetica dei principali concetti e riferimenti spirituali della Cabbalà.
Pereq Shirà. Il capitolo del canto
Yarona Pinhas
Libro: Libro in brossura
editore: Belforte Salomone
anno edizione: 2011
pagine: 156
Onda sigillata. Acqua, vita e parola
Yarona Pinhas
Libro
editore: Giuntina
anno edizione: 2008
pagine: 224
La saggezza velata. Il femminile nella Torà
Yarona Pinhas
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2004
pagine: 133
Nell'ambito dell'esegesi biblica, la voce femminile è stata finora una pausa. Le donne iniziano a entrare nel mondo dello studio sistematico delle Scritture, che non è più precluso loro come in passato. Si tratta di una rivoluzione "da dentro". Già da alcuni anni sono nate, in Israele, scuole per esperte di legge halakhica con il compito di collaborare con i giudici dei tribunali rabbinici per evitare ogni possibilità che le donne vengano penalizzate dalle sentenze; vi sono, inoltre, le midrashot, scuole di esegesi che hanno portato all'uguaglianza intellettuale con i commentatori biblici di sesso maschile. Il volume riporta la rielaborazione scritta di un ciclo di conferenze che Yarona Pinhas ha tenuto a Roma nel 2000.
Visioni. Le 22 lettere dell'alfabeto ebraico
Yarona Pinhas
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 72
In questo libro Yarona Pinhas affronta il tema delle lettere dell’alfabeto ebraico, la loro funzione e il loro significato recondito. Nel volume sono presenti spunti e intuizioni, che nascono dallo studio e dall’esperienza dell’autrice, elaborati attraverso una sintesi dei principali concetti della Cabbalà. Nel testo sono presenti 22 tavole a colori realizzate da Letizia Ardillo che interpreta in chiave simbolica il significato delle lettere. Ogni lettera è introdotta da uno schema grafico dell’albero della vita che ne indica la posizione rispetto alle sefiròt e ai canali che le collegano.