Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Yasmina Mélaouah

Pietr il Lettone

Georges Simenon

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1993

pagine: 168

12,00 11,40

Il grande Meaulnes

Henri Alain-Fournier

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 252

"Il piccolo immenso gioiello lasciato da Alain-Fournier ha cristallizzato per generazioni di lettori la poesia misteriosa della giovinezza. È un romanzo che ben presto sgattaiola via dalle reti delle letture critiche, si sottrae alle analisi e diventa qualcosa di più, qualcosa d'altro, come lo sono diventati Siddharta o Il giovane Holden o Sulla strada. È uno di quei casi in cui l'esperienza stessa della lettura prolunga, amplifica, sdoppia la suggestione dell'opera: ricordiamo i pomeriggi in cui sottolineavamo paragrafi di Hesse fumando sul letto, ricordiamo il corridoio del liceo dove seduti per terra leggevamo Holden ed eravamo Holden, ricordiamo il sacco a pelo dentro al quale, sul ponte della nave, leggevamo una copia di Sulla strada incartapecorita dalla salsedine, ricordiamo l'estate gialla e immobile di calore in cui leggevamo Meaulnes e sentivamo palpitare in noi la sua irrequietezza. Questa capacità di riecheggiare forte, di trovare la muta sintonia con una sensibilità acuminata, è la vera profonda grandezza del romanzo, che non sta nell'intreccio (...), ma in una sorta di finissima eppure possente costruzione mitica di cui vogliamo cogliere tre motivi chiave: l'infanzia, l'avventura, il meraviglioso." (Dalla Postfazione di Yasmina Melaouah)
9,00 8,55

La lunga notte del dottor Galvan

Daniel Pennac

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2013

pagine: 80

Giovane medico del pronto soccorso, Gerard Galvan racconta una folle notte di molti anni prima, quando fra crisi di asma e arti spappolati era stato finalmente notato un uomo seduto su una sedia che ripeteva: "Non mi sento tanto bene". Il malato passa da tutti gli specialisti, convocati d'urgenza a risolvere uno dopo l'altro crisi acute di ogni genere: dall'occlusione intestinale all'esplosione della vescica, all'attacco epilettico. Rimasto accanto al suo letto, Galvan si addormenta e al mattino il malato non c'è più. È morto? È sparito? Dove è stato portato? Galvan non sa neppure come si chiama. Nessuno lo sa. Ma il paziente riappare e le cose che dirà e farà saranno per il buon Galvan la fine di un sogno.
8,50 8,08

Ernest e Celestine. Ernest ha l'influenza

Ernest e Celestine. Ernest ha l'influenza

Gabrielle Vincent

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2013

pagine: 32

Celestine vuole aiutare l'amico ammalato. La topina si trasforma in cuoca, infermiera, attrice e con le sue attenzioni dà forza al grande orso finché non è di nuovo in forma. Età di lettura: da 3 anni.
14,50

La seconda trilogia Adamsberg: Sotto i venti di Nettuno-Nei boschi eterni-Un luogo incerto

Fred Vargas

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 1011

Dopo "La trilogia Adamsberg", che raccoglieva le prime indagini del commissario antirazionale, flemmatico e un po' filosofo creato da Fred Vargas, questo volume raccoglie i tre romanzi successivi. In "Sotto i venti di Nettuno" Adamsberg, oltre a dover risolvere una catena di omicidi tutti uguali, deve fare i conti con un passato che sembra tornato per rovinargli la vita. Il fantasma di una monaca del Settecento, al centro di "Nei boschi eterni", catapulta, invece, il nostro "spalatore di nuvole" in una Francia esoterica, di scure e vivissime credenze, tra cadaveri profanati per estrarne misteriose pozioni magiche che assicurano la vita eterna, a costo di orrendi delitti. Infine, in "Un luogo incerto", il ritrovamento di diciassette piedi spinge Adamsberg a percorrere un'Europa dove, dopo quasi trecento anni, la stirpe di Dracula non ha smesso di infestare il mondo.
19,00 18,05

Il Piccolo Principe

Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2015

pagine: 128

Costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara, un pilota sta cercando di riparare il proprio aereo quando sente una vocetta che gli dice: "Per favore... Disegnami una pecora!". Stupito di trovare un'altra anima viva in mezzo a quel nulla di sole e di sabbia, il pilota alza gli occhi e si trova di fronte uno strano ometto, un bambino vestito da principe, che non risponde alle sue domande ma insiste a chiedergli di disegnargli una pecora. Il piccolo principe proviene da un pianeta lontanissimo, dove vive solo con l'unica compagnia della sua amica rosa: l'asteroide B 612 ha ben tre vulcani, ma è talmente piccolo che basta spostare la sedia per vedere innumerevoli tramonti in un solo giorno. Il bambino racconta all'uomo degli incredibili e assurdi abitanti dei pianeti visitati prima di giungere sulla Terra e dell'incontro con la volpe del deserto che gli ha fatto capire il significato dell'amicizia, della sua nostalgia della rosa e della sua voglia di tornare a casa. Quando l'uomo e il bambino dovranno separarsi, saranno consolati dalla sicurezza che il loro legame durerà oltre ogni distanza e dalla speranza di incontrarsi di nuovo, un giorno. Perché anche se si sono incontrati per caso, alla fine si sono scelti. La copertina diventa un poster con le stelle che si illuminano al buio. Età di lettura: da 7 anni.
8,90 8,46

Una lezione d'ignoranza

Daniel Pennac

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2015

pagine: 48

Omaggio a coloro che regalano il piacere della lettura. Il signor Malaussène per questa volta non è stato chiamato all'ufficio reclami, bensì dall'Università di Bologna, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in pedagogia al suo geniale, pungente e ironico creatore: Daniel Pennac. E chi meglio di uno scrittore come lui, che ha sempre vissuto per e con i libri, la lettura e l'insegnamento, nonostante il suo curriculum scolastico che lo bolla come pessimo allievo, poteva meritarsi questo prestigioso riconoscimento? Affabulatore intelligente e mai scontato, che parla alle menti e anche ai cuori, Pennac segnala una volta di più in questalectio magistralis l'importanza dei passeur, coloro che con generosità e passione regalano il piacere della lettura e l'amore per la conoscenza.
8,00 7,60

La peste

Albert Camus

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2017

pagine: 336

Orano è colpita da un'epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un'umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l'edonismo di chi non crede alle astrazioni né è capace di "essere felice da solo", il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l'indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l'egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, "La peste" è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.
15,00 14,25

L'esilio e il regno

Albert Camus

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2018

pagine: 176

Questa raccolta di racconti, pubblicata nel 1957, è l’ultima opera che Camus pubblicò prima di morire improvvisamente nel 1960. Pervasi da un senso di insoddisfazione, solitudine e fallimento i protagonisti di queste storie, ambientate nei luoghi più disparati, dall’Algeria a Parigi al Brasile, attraversano la vita, ovvero “l’esilio”, nel vano tentativo di raggiungere “il regno”, quella dimensione fatta di felicità, verità e solidarietà.
10,00 9,50

La caduta

Albert Camus

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 96

Clamence, un brillante avvocato parigino, abbandona la sua carriera e sceglie come quartier generale un locale d’infimo ordine, il Mexico-City, ad Amsterdam. Presa coscienza dell’insincerità e della doppiezza che caratterizza la vita, decide di redimersi confessando e incitando gli occasionali avventori della taverna a confessare la loro ‘’cattiva coscienza’’. Ma non bisogna lasciarsi ingannare: l’eroe “percorre una carriera di falso profeta che grida nel deserto e rifiuta di uscirne’’.
12,00 11,40

I Maigret: Pietr il Lettone-Il cavallante della «Providence»-Il defunto signor Gallet-L'impiccato di Saint-Pholien-Una testa in gioco. Volume Vol. 1

Georges Simenon

Libro: Libro in brossura

editore: Adelphi

anno edizione: 2019

pagine: 719

Primo volume della raccolta delle opere di Maigret.
20,00 19,00

Ernest e Celestine

Daniel Pennac

Libro: Libro rilegato

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2019

pagine: 218

La rocambolesca, divertente e tenera storia dell’improbabile amicizia tra un grande e possente orso e un’impertinente topina. “Racconto questa storia al bambino che ancora vive in ciascuno di noi, e a tutti quelli che sono nati dopo” (L'autore). Età di lettura: da 7 anni.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.