Libri di Yolande Mukagasana
Un giorno vivrò anch'io. Il genocidio del Rwanda raccontato ai giovani
Yolande Mukagasana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2011
pagine: 90
"Tra gli Hutu e i Tutsi non c'è mai stata differenza. Ma nel 1994 io donna Tutsi mi sono seduta davanti alle rovine della mia casa. Il primo vicino non c'era più, era stato assasinato dagli Hutu. Il secondo sterminato con la sua famiglia. Ho visto la stessa cosa anche per il terzo vicino. Ho scritto questo libro perchè non accada più."
La morte non mi ha voluta. Cento giorni, un milione di morti
Yolande Mukagasana
Libro: Libro rilegato
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2019
pagine: 250
Yolande è un’infermiera, una donna emancipata. Yolande è sulla lista nera degli hutu. Scappa nella foresta, tra i gorilla, con tre bambini e suo marito. Ogni notte, con i machete, migliaia di tutsi vengono massacrati in quello che passerà alla storia come il genocidio del Ruanda. L’Occidente resta a guardare, mentre Yolande perde i suoi figli e suo marito. Ma lei sopravvive, perché la morta non l’ha voluta. Questo libro è una terribile testimonianza di una donna che non ha taciuto nonostante l’orrore. Una storia cruda, senza filtri, senza pietà. Una mamma, una moglie, un’esule che non ha mai smesso di amare la propria terra.
Le ferite del silenzio. Testimonianze sul genocidio del Rwanda
Yolande Mukagasana, Alain Kazinierakis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2008
pagine: 216
"Dietro il silenzio delle vittime si nasconde la paura. Dietro i loro sguardi si nasconde la sofferenza quotidiana. Dietro questo silenzio si nasconde il dolore di ogni singola persona. Dietro il silenzio dei carnefici si nasconde la paura, diversa da quella che provano le vittime, poiché dietro il loro silenzio si nasconde il timore per la verità e la giustizia. Ho visto i traumi dei carnefici. Al solo pensiero, ne provo vergogna. Come vittima, non so se ho il diritto di commuovermi per la loro sofferenza, di cui sono gli unici responsabili."
La morte non mi ha voluta. Cento giorni, un milione di morti
Yolande Mukagasana
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2015
pagine: 150
I massacri del Rwanda del 1994, così vicini nel tempo e così lontani dalla nostra consapevolezza, sono raccontati in questo libro, un'autobiografia, da chi li ha vissuti. Yolande, una donna medico tutsi, vede la sua vita completamente capovolta in poche ore, ma nonostante il massacro del marito, dei figli e di tutta la famiglia, sopravvive per testimoniare. E' la storia di un nuovo genocidio a cui il mondo ha dedicato poche pagine sui giornali.