Marotta e Cafiero
Contro l'oblio. Giorno della memoria per le vittime meridionali dell'Unità d'Italia
Pino Aprile
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2021
pagine: 120
13 febbraio 1861. Fine dell'assedio di Gaeta. Il Generale Cialdini trasforma la vittoria piemontese in una carneficina. Vengono così sepolte le voci dei vinti. Da Casalduni a Pontelandolfo, da Auletta a Bronte, eccidi e stragi dimenticate. Pino Aprile lotta per l'istituzione di un Giorno della Memoria delle vittime meridionali dell'Unità d'Italia. Restituisce un volto a sconfitti, umiliati, conquistati e oppressi. Immagini, dati e grafici accompagnano gli scritti di Pino Aprile, che però racconta anche il Mezzogiorno del XXI secolo: sospeso tra disuguaglianze territoriali e speranze di cambiamento. Ma non ci può essere nazione senza memoria, unità senza riconoscimento dei propri errori.
Vale la pena lottare. La rivoluzione spiegata ai ragazzi
Ernesto Che Guevara
Libro: Libro rilegato
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2021
pagine: 180
Un Che Guevara inedito in Italia. I suoi scritti, le sue parole, i suoi discorsi ai giovani rivoluzionari di tutto il mondo. Dalla tecnologia alla sanità, dall'economia all'università Ernesto Che Guevara parla allo spirito degli studenti, ma non solo. Insegna il valore della rivoluzione, l'importanza dello studio, li sfida a impegnarsi, a lavorare per il proprio paese al di là del mero profitto. Li sprona a diventare esseri umani al fianco dei lavoratori di tutto il mondo. Il Che, con mezzo secolo di anticipo, mette in luce le ambiguità, le contraddizioni e i pericoli dell'individualismo.
Johnny Mad Dog. L'inferno dei bambini soldato
Emmanuel Dongala
Libro: Copertina morbida
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2020
pagine: 376
Congo, 1997. Guerra Civile. Migliaia di bambini soldato vengono rapiti e obbligati a unirsi ai gruppi armati. Vengono drogati, ubbidiscono al capo, sognano Hollywood. Uccidono e stuprano, dimenticano le famiglie. Si ammazzano fra loro per uno stereo, un cestino di frutta, una parola di troppo. Due protagonisti: Laokolé, sedicenne che tenta di salvare sua madre senza gambe, trasportandola in una carriola, e Johnny Mad Dog, scheggia impazzita, bambino soldato senza freni. Chi tenta di salvarsi e chi spara per il gusto di farlo. Infanzie in frantumi. I due si incontrano, è la resa dei conti.
Rollata a mano
Günter Grass
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 120
Diciannove racconti comici e surreali, satirici e grotteschi, dove viene fuori tutta la potenza della scrittura aggressiva dello scrittore tedesco. In queste pagine incontrerete una fantomatica associazione in cui sono ammessi solo i mancini, in cui si esalta la mancinitudine. Parlerete con una donna che non sopporta il suono delle mele masticate. Guarderete un toro murato nella parete di un matador in pensione che prende vita alla vista di un drappo rosso. Leggerete di uomini che partecipano ad attacchi terroristici a ritmo di valzer e altri che attendono di veder un pesce comparire in giardino. Il tutto stampato su carte colorate che trasformano questo libro in un oggetto di design, ogni volume è un esemplare unico. Il club dei mancini esalta la diversità e l'unicità.
Matria. Nel tempo tragico della guerra
Laura Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 80
In un’Italia patriarcale c’è la necessità della Matria. Di una nuova visione di mondo, capace di opporsi allo stato nazione patriarcale. Usando questo termine, Laura Marchetti si schiera contro il padre padrone, contro una società guerrafondaia e militare. Una parola nuova per raccontare il mondo che cambia. Un’inedita prospettiva che tenta di scrollarsi di dosso un maschilismo cupo e stretto. Matria è una rivoluzione mentale, un cambio di prospettiva che pone ognuno di noi davanti alle proprie responsabilità all’interno di un ecosistema fragile. Un saggio che ribalta, capovolge, distrugge pensieri e visioni putride vecchie di un secolo. Matria è un’alba rosa, è un invito al cambiamento, è una necessità, è il futuro.
Con la schiena dritta
Giancarlo Siani
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 246
Dopo 40 anni dalla barbara uccisione di Giancarlo Siani familiari, amici, scrittori, registi ricordano il giovane giornalista de “Il Mattino”. Un racconto collettivo che inizia la sera del 23 settembre 1985, e che arriva fino ad oggi. Chi ha conosciuto Giancarlo disegna il ritratto di un ragazzo allegro, brillante e appassionato. Chi ha letto i suoi articoli lo racconta come un professionista serio e preparato. Chi ha lottato per arrivare alla verità sul suo omicidio ricostruisce la vicenda e le dinamiche criminali degli anni ’80 in Campania. Pagina dopo pagina, attraverso diverse voci e testimonianze, con le fotografie di Giancarlo, i suoi articoli, le lettere, tutto il dolore per la sua mancanza si trasforma in impegno e speranza che ispira soprattutto le nuove generazioni.
Ecopedagogia. Il senso della meraviglia, antidoto alla distruzione
Bruna Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il clima è in crisi, l’ambiente in difficoltà. Sono gli effetti dell’antropocene. Bruna Bianchi promuove una diversa visione di abitare la Terra. Ecopedagogia è uno scambio vitale equo tra esseri umani e natura. Istruire le nuove generazioni allo sviluppo ecosostenibile, ripensare il ruolo politico dell’infanzia, il pensiero femminista come modello per la tutela di Gaia. Educare i bambini alla giustizia interspecie, ripensare al rapporto tra umano e animale. Connessione tra specie è la parola chiave. Bianchi racconta di una nuova pedagogia della creatività, un senso di interdipendenza profondo con gli altri esseri viventi. L’Ecopedagogia è da insegnare nei boschi, le scuole e gli asili tra gli alberi e il canto degli uccelli.
La rivoluzione spiegata ai ragazzi
Ernesto Che Guevara
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 164
Un Che Guevara inedito in Italia. Il guerrigliero argentino spiega ai ragazzi il valore della rivoluzione, l’importanza dello studio. Li sfida a lavorare per il proprio paese al di là del mero profitto. Li sfida a diventare esseri umani al fianco dei lavoratori di tutto il pianeta. Scritti e parole di oltre cinquant’anni fa, ma attuali come non mai. Che Guevara racconta un’università che deve tingersi di nero e mulatto, riempirsi di contadini e operai. Ci ricorda che la tecnologia è un’arma e che i medici devono essere rivoluzionari. Racconta come dovrebbe essere un giovane comunista. Un libro attuale per grandi e piccini. Con la prefazione di Fidel Castro. Età di lettura: da 9 anni.
Noi del rione Sanità
Antonio Loffredo
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 230
La Sanità non è solo un quartiere di Napoli, ne è il cuore autentico. Qui è nato Totò, qui si è ispirato Eduardo De Filippo per tante commedie. Nei suoi vicoli convivono chiese barocche e case fatiscenti, palazzi nobiliari e bassi scavati nel tufo. E il suo parroco, don Antonio Loffredo, è molto più di un semplice prete. È un uomo di chiesa, ma anche d’azione, coraggioso e ostinato come pochi. Che intorno a sé sa vedere non solo povertà, ma una ricchezza nascosta: il quartiere è colmo di tesori d’arte e di cultura, lasciati però nell’abbandono. Nasce così una straordinaria sfida: risvegliare le coscienze dei giovani che crescono in quelle strade per trasformare il ghetto in un polo d’attrazione per tutta la città, capace di richiamare, grazie al suo patrimonio culturale, centinaia di migliaia di visitatori, generando nuove opportunità, lavoro e futuro. Così, da facile preda del degrado sociale e della camorra, in pochi anni il Rione è diventato un raro modello di imprenditoria sociale e sviluppo sostenibile. Una rinascita nel segno della fede, dell’arte e di una cultura millenaria, alimentata dalle sue energie più vitali: i giovani della Sanità, che insieme a don Antonio hanno riconquistato il proprio quartiere, riscrivendo finalmente il proprio futuro.
Guardami
Cira Celotto, Alberto Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
Guardami, L’imperativo di chi vuol farsi conoscere, entrare nell’anima. Questo lavoro scritto a quattro mani più una macchina fotografica vuole essere un vademecum per coloro che si ostentano a trattenersi sull’estetica rinunciando al privilegio di assaporare l’essenza della donna.
La speranza spiegata alla generazione arcobaleno
Desmond Tutu
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 276
Nove lettere ai figli di Dio. Il Premio Nobel per la Pace Desmond Tutu ci invita a costruire un nuovo mondo perché “siamo gli agenti di cui Dio si serve per cambiare il mondo”. Un Dio che in queste pagine è al fianco degli oppressi e degli umiliati. “Questo libro è la sintesi di tutta la mia vita” dice Tutu. Un volume dove la voce dell’autore è accompagnata dagli insegnamenti di Gandhi, Mandela, Luther King e Madre Teresa. Desmond Tutu emoziona senza retorica e riaccende fiammelle di speranza assopite dal consumismo e da un fallimentare progresso. Pagine rivoluzionarie, un altro modo di vedere Cristo e di intendere il suo messaggio. Parole che raccontano di una lotta costante per la liberazione di tutti gli uomini, frasi che mirano al più alto degli obiettivi umani: la fratellanza tra i popoli. Con la prefazione di Padre Alex Zanotelli. Età di lettura: da 10 anni.
L'atomica spiegata all'Occidente
Hara Tamiki
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2025
pagine: 200
Quando viene sganciata la bomba atomica su Hiroshima, Hara Tamiki si trova a un chilometro dall’epicentro. Miracolosamente sopravvive. È stato l’unico scrittore a raccontare l’esperienza atomica prima, durante e dopo. Tre racconti dove i fiori di ciliegio bruciano come la pelle della gente che scappa. Una foto scattata un attimo prima del disastro, un dipinto muto della città che non c’è più e una pellicola tra le ferite radioattive. Il contrasto tra la poesia della prosa orientale e la devastazione. Hara Tamiki ci mostra quello che nemmeno i filmati d’epoca hanno saputo raccontare. Con una prefazione del premio Nobel per la Letteratura Kenzaburo Oe.

