Libri di A. Cillo
Re brigante: Caduta di Avellino-Eccidio di Ariano-Presa di Benevento sotto Francesco II di Borbone dei Borboni
Arturo Bascetta
Libro
editore: ABE
anno edizione: 2016
pagine: 240
240 pagine di bontà per un lettore appassionato ed esigente. Fatti, lettere, cronache che mettono a nudo le verità storiche degli ultimi giorni del Regno di Napoli con il complotto interno ai Borbone che portò alla caduta di Franceschiello e alla organzzazione del Brigantaggio per opera di Mirabella Centurione ex intendente di Avellino fuggito a Nizza a riorganizzare la reazione.
Montemiletto nel 1753. Catasto onciario del feudo. Principato del principe Tocco, fra S. Pietro apostolo e S. Nicola in Cibaris (Cibarii)
Arturo Bascetta, Bruno Del Bufalo, Valerio Capone
Libro: Copertina morbida
editore: ABE
anno edizione: 2008
pagine: 64
È questo un viaggio nel 1700 nel feudo del Principe Leonardo V Tocco. In esso vi sono nomi e luoghi originali, come il Palazzo dei Giacomantonio e dei Baratta, S.Giovanni, S.Anna, S.Andrea, S.Antonio, il Borgo detto alla Costa e i 5 Casali: S.Angiolo, Fontana, S.Nicola, Festola e Landolfi. Con preti, vergini in capillis, bizzoche,forestieri bonatenenti e quanto altro per la dichiarazione dei redditi espressa in once, come da collettiva generale. I dati sono tratti dal Catasto Onciario di Monte Miletto presente all'Archivio di Stato di Napoli.
Montaperto nel 1753. Catasto onciario dell'ex casale di Montefusco in origine unito a S. Maria in Grisone
Arturo Bascetta, Valerio Capone, Bruno Del Bufalo
Libro: Copertina morbida
editore: ABE
anno edizione: 2008
pagine: 64
Sono i cognomi, le strade, le chiese, le vergini in capillis, le bizzoche, i bonatenenti, le cappelle e quanto altro del 1700 dichiarato nelle rivele da braccianti, campesi e magnifici nel Catasto Onciario di Monte Aperto. Nè mancano cenni sulle origini dell'ex Contea del Monte Aperto in diocesi dell'Abbazia di S.Pietro Apostolo e del feudo cavense di San Nicola in Cibaris, S.Maria in Piano, Palazzo, Portella, Petraro, Alvano, Ferrara, S.Antonio, Pennino, Scoppole, Casino, Caminata e altri luoghi trascritti dal libro originale del Catasto Onciario di Monte Aperto, in Provincia di Principato Ulteriore del Regno di Napoli, conservato presso l'Archivio di Stato di Napoli.