Libri di A. Costantini
Elementi di chimica
L. Palmisano, G. Marcì, A. Costantini, G. Luciani, M. Schiavello
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il testo affronta la chimica presentando i concetti essenziali e limitando al massimo le trattazioni di tipo matematico, ottenendo così un libro compatto ma completo, adatto agli studenti universitari per cui la chimica impegna un numero non elevato di crediti. Caratteristiche salienti del libro sono l'esposizione semplice degli argomenti; la ricca iconografia a supporto della parte teorica; i numerosi esempi svolti dettagliatamente.
I geopercorsi nel Parco delle colline metallifere
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 181
Il territorio del Parco delle Colline Metallifere (dal 2010 Tuscan Mining Geopark dell'UNESCO), come qualunque territorio del nostro pianeta, non si è costruito in un giorno ma in svariati milioni di anni ed a seguito di numerose vicende geologiche accadute in un passato più o meno remoto. Esse, chiaramente "scritte" nelle rocce, hanno determinato la presenza di alcuni corpi rocciosi e non altri, condizionando le caratteristiche abiologiche del territorio (morfologiche, idrogeologiche, agronomiche, minerarie, etc). Tale geodiversità, il vero marchio del territorio, ha da sempre condizionato l'operato dell'uomo il quale se ne è avvalso impostando le sue attività dove risiedevano quelle peculiarità per lui più utili: presenza di acqua, esistenza di grotte, esistenza di alti morfologici, esistenza di risorse litolidi 0 minerarie. In quest'area ad esempio hanno indirizzato l'interesse dell'uomo verso le risorse minerarie (principalmente metalli) che hanno dato notorietà a questa porzione di Toscana, oltre ad averne determinato il nome. I geopercorsi presenti in questo libro permettono di far apprezzare i geositi come luoghi di eccellenza della Natura. Particolare attenzione è stata posta a quelli che rivestono uno spiccato interesse divulgativo e didattico, nella convinzione che questi abbiano una forte presa sul pubblico. Alcuni di questi, infatti, spiegano, meglio di tante parole, come si sviluppano alcuni processi geologici e quali effetti producono nel paesaggio.
Minerali: bellezze della natura nel Parco delle colline metallifere. Tuscan mining geopark
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 266
"Il Parco nasce nel 2002 dalla volontà di valorizzare le tracce materiali ed immateriali relative alla storia della attività minerarie e metallurgiche del territorio delle Colline metallifere Grossetane che per circa tre millenni sono state le basi dell'economia, della dinamica del popolamento di questo comprensorio e che hanno determinato un paesaggio unico nel suo genere. Dal tema conduttore riguardante la scoperta della ricchezza mineraria e del lavoro nel sottosuolo, attraverso lo studio delle georisorse, il Parco ha nel corso del tempo modificato la sua mission in senso inclusivo, inserendo lo studio e la valorizzazione del proprio patrimonio geologico, presupposto necessario per valorizzare le evidenze dell'attività estrattiva in un contesto comprensibile ma, andando oltre, di considerare il "racconto geologico" la base necessaria per la lettura del territorio, al di là degli aspetti minerari, per l'interpretazione delle forme del territorio e della loro evoluzione nel tempo in una scala "geologica" e non solo "umana". Il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, uno dei primi a carattere tematico istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, è destinato a occupare un posto di rilievo nella rete dei parchi europei: il valore delle sue testimonianze geologiche e archeologiche, la significatività del suo patrimonio minerario ed industriale e la qualità delle sue risorse ambientali e paesaggistiche ne fanno un parco multitematico."
Geositi: eccellenze della natura nel Parco delle colline metallifere-Tuscan mining geopark
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 302
Il Parco nasce nel 2002 dalla volontà di valorizzare le tracce materiali ed immateriali relative alla storia della attività minerarie e metallurgiche del territorio delle Colline metallifere Grossetane che per circa tre millenni sono state le basi dell'economia, della dinamica del popolamento di questo comprensorio e che hanno determinato un paesaggio unico nel suo genere. Dal tema conduttore riguardante la scoperta della ricchezza mineraria e del lavoro nel sottosuolo, attraverso lo studio delle georisorse, il Parco ha nel corso del tempo modificato la sua mission in senso inclusivo, inserendo lo studio e la valorizzazione del proprio patrimonio geologico, presupposto necessario per valorizzare le evidenze dell'attività estrattiva in un contesto comprensibile ma, andando oltre, di considerare il "racconto geologico" la base necessaria per la lettura del territorio, al di là degli aspetti minerari, per l'interpretazione delle forme del territorio e della loro evoluzione nel tempo in una scala "geologica" e non solo "umana". Il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, uno dei primi a carattere tematico istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio, è destinato a occupare un posto di rilievo nella rete dei parchi europei: il valore delle sue testimonianze geologiche e archeologiche, la significatività del suo patrimonio minerario ed industriale e la qualità delle sue risorse ambientali e paesaggistiche...
Geotopi di importanza regionale nelle province di Siena e Grosseto
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 231
"Nell'ambito delle diverse iniziative organizzate dalla Regione Toscana, questo lavoro nasce per descrivere e illustrare i geotopi del nostro territorio e sensibilizzare le istituzioni, gli operatori del settore, il mondo scientifico e l'opinione pubblica sull'importanza della tutela degli habitat a rischio di estinzione. È con particolare soddisfazione dunque che presento la pubblicazione curata dal professor Armando Costantini del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Siena, con la collaborazione delle Province di Siena e di Grosseto ed il Parco delle colline Metallifere (Tuscan Mining Geopark dell'UNESCO)." (Federica Fratoni, Assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo)
Psiconcologia
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: XIII-374
"Psiconcologia" è stato scritto per aiutare oncologi, medici, psichiatri e altri professionisti della salute mentale nel supporto psicologico e spirituale, nella comprensione dei bisogni di quei soggetti - più di un terzo della popolazione - che nella loro vita riceveranno una diagnosi di cancro. Ricevere la notizia della diagnosi, sottoporsi a trattamenti che salvano la vita ma sono invasivi e possono trasformare il corpo, vivere con la minaccia di una recidiva, spiegare la malattia agli altri: sono alcuni dei problemi dei pazienti oncologici trattati in questo innovativo volume. Una cura a tutto campo del cancro richiede di tener conto dei differenti aspetti psicosociali nella valutazione e nel trattamento. "Psiconcologia" risponde direttamente a questo bisogno di comprensione e informazione dando indicazioni per trattare efficacemente pazienti in condizioni di sofferenza non solo fisica.
La minima importanza
Enrico Piscitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Las Vegas
anno edizione: 2010
pagine: 91
Prendere il caffè seduti in un bar, decidere che è il momento giusto per baciare una ragazza, scappare da una verità insostenibile, lasciarsi convincere dallo zodiaco, non riuscire a dire la verità. Come dice il titolo dell'ultima di queste quindici storie, inutile è voler capire. Perché tutto questo che importanza ha, in fondo? Sono solo attimi della nostra vita, frammenti, storie senza inizio e senza fine, per raccontare come viviamo nella nostra bolla per pesci.
Opera ominia. Volume 1
Giustiniani Lorenzo (san)
Libro
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2008
pagine: 291
Ascrivibile al genere medioevale dei trattati sulle virtù e sui vizi, questo progetto generale di esercizio delle virtù, ispirato da una spiritualità agostiniana e bernardiana, affronta già nodi teologici in funzione riformistica. Il volume propone l'unica traduzione, rivista puntualmente sull'originale latino e linguisticamente aggiornata, del primo libro dell'opera di un grande mistico e dottore della Chiesa: san Lorenzo Giustiniani.
Le roman haïtien: intertextualité, parentés, affinités
Libro: Libro in brossura
editore: Alliance Française
anno edizione: 2008
pagine: 258
Una città dove crescere. Ricerca storica nei luoghi e nel pensiero degli asili nido e delle scuole dell'infanzia del comune di Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2007
pagine: 288
Signori della rugiada
Jacques Roumain
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1994
pagine: 196
Un romanzo scritto nel 1944 ma ancora attuale, come dimostrano i recenti avvenimenti di Haiti. La siccità colpisce la piana desolata del villaggio nero di Fonds-Rouge dove i contadini sono separati in due campi avversi. Di ritorno dal suo paese, Manuel, che ha conosciuto la dura condizione degli operai agricoli e che per aver partecipato ad alcuni scioperi sa qual è la forza dei lavoratori quando lottano insieme, concepisce un vasto progetto: scoprire le sorgenti e portare l'acqua alla terra arida. Annaisa lo sostiene nella lotta e lo aiuta nell'opera di riconciliazione che egli ha intrapreso.