Libri di A. M. Pellegrino
Lettera sulla felicità
Epicuro
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 32
Un pensiero per la vita, solo per la vita. Un filosofo veramente amico che da ventitré secoli non cessa di dirci che non può esistere autentica felicità senza il piacere. Un pensiero che, contrariamente a tanti altri, non ha mai fatto e non può fare male a nessuno, che invita ad amare se stessi e soprattutto a rispettarsi, azione primaria per non danneggiare i nostri simili. Uno fra i pensatori più amati e odiati di tutti i tempi, senz'altro il più mistificato, equivocato, vilipeso, il cui pensiero è come un incubo nella storia del cristianesimo. La "Lettera a Meneceo", qui proposta in una traduzione che punta a restituirci l'affabilità della voce di un uomo che pose l'amicizia al di sopra di tutto, è uno dei pochissimi scritti di Epicuro che non siano stati distrutti nel corso della storia dell'odio ideologico.
Le satire
Quinto Orazio Flacco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 178
L'altra faccia della Roma imperiale: seccatori, osti imbroglioni, cameriere astute, viaggi disastrosi, streghe, schiavi astuti e lazzaroni. Un capolavoro insuperato della letteratura di tutti i tempi.
Epistole
Quinto Orazio Flacco
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 202
Avventure galanti, viaggi disastrosi, stregonerie, seccatori, cacciatori di eredità, giocatori d'azzardo, cortigiane, il gioco dei potenti: una raccolta di epistole che fa rivivere il mondo di tutti i giorni dell'età augustea.