Libri di A. Maffi
Princeps legibus solutus
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 132
Il colloquio odierno instaurato fra gli autori di questo volume intende porre al centro dell'attenzione il seguente tema: se i governanti siano tenuti o meno a conformare a regole il loro agire. Espressa in termini così generali, si tratta di una questione che si pone per qualsiasi tipo di organizzazione politica, in ogni luogo e in ogni epoca. Perché l'indagine risulti fruttuosa, occorre dunque situarne l'oggetto in un contesto politico storicamente determinato.
Arte & artigianato al centro diurno tomatico. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 64
Il recupero di contrattualità sociale, la parità di diritti, la lotta allo stigma, l'inserimento lavorativo sono diventati obiettivi prioritari e ampiamente condivisi. I processi d'integrazione che si sono avviati tra Comune e Aziende Sanitarie hanno dato origine a nuove organizzazioni nell'assistenza territoriale, con centri collocati nella comunità di vita delle persone che li frequentano, in stretto rapporto con i familiari, che svolgono attività di cura, di recupero e di promozione di competenze, d'inserimento lavorativo, che promuovono l'espressione delle spinte creative seguendo i percorsi mentali unici e personali di ciascuno.
La democrazia ateniese nel IV secolo a. c.
Mogens H. Hansen
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2003
pagine: 566
Mogens Herman Hansen è da tempo riconosciuto a livello internazionale come il massimo conoscitore dei complessi meccanismi che regolavano il funzionamento della democrazia ateniese. Ha fondato e dirige il Copenhagen Polis Centre, che è rapidamente diventato il punto di riferimento degli studi sulla polis greca. Il volume (che è già stato tradotto in francese, tedesco e polacco) è considerato fin dal suo apparire, nel 1991, il manuale di riferimento per lo studio del'Atene democratica. Ma il libro non si rivolge solo agli addetti ai lavori. Si tratta di un testo che, senza essere divulgativo nel senso triviale del termine, può essere avvicinato con profitto anche da chi non abbia alcuna conoscenza specifica del mondo antico.