Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di A. Nicosia

Fellini nel mondo. Il centenario-Fellini in der Welt. Hundert Jahre

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Catalogo della mostra presso l'Istituto Italiano di Cultura, Berlino dal 20 ottobre al 12 dicembre 2021 Katalog zur Ausstellung im Italienischen Kulturinstitut, Berlin vom 20. Oktober bis 12. Dezember 2021. "Il cinema mi piace perché col cinema ti esprimi mentre vivi, racconti il viaggio mentre lo fai. Sono fortunatissimo, anche in questo: sono stato portato per mano a scegliere un mestiere che è l'unico mestiere per me, l'unico che mi permetta di realizzarmi nella forma più gioiosa, più immediata." Federico Fellini. Ich mag das Kino, weil man sich im Kino ausdrückt, während man es zugleich erlebt. Man erzählt die Geschichte seiner Reise, während man auf ihr unterwegs ist. Ich habe in meinem Leben großes Glück gehabt, auch hierin: Ich wurde an der Hand dahin geleitet, ein Handwerk zu wählen, das das einzige richtige für mich ist, das einzige, das es mir erlaubt, mich auf die freudigste, unmittelbarste Weise zu verwirklichen. Federico Fellini.
25,00 23,75

Scarabocchi senza fissa dimora. Catalogo della mostra (Roma, 15 dicembre 2006-7 gennaio 2007)

Vincenzo Mollica

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2007

pagine: 111

"Non saprei dire quando sia apparsa per la prima volta nel mio cervello la parola Boopismo, né saprei dire con quale valore si sia manifestata. Il Boopismo, pur appartenendo a pieno titolo alla categoria delle avanguardie storiche del Novecento, non è mai stato delimitato come movimento artistico, nessuno è riuscito a stabilirne i confini. Più che un movimento artistico si può considerare un virus che ha fulminato per un attimo gli artisti per poi autoincenerirsi, seminando tracce che hanno la consistenza dei miraggi. Non è stato facile inseguire le tracce di questo movimento artistico, anche perché, dai rapporti catalogati, emerge chiaramente che il Boopismo ha contagiato non solo il mondo della pittura, ma anche quello dello spettacolo. L'unica certezza è che tutto discende dalla sua musa ispiratrice: Betty Boop. Musa frizzante più che inquietante, elettrizzante più che ammorbante, ammaliante più che petulante. I materiali proposti in questo catalogo sono una sorta di inventario delle tracce che il Boopismo ha seminato nel corso di questo secolo: quadri, illustrazioni, manifesti cinematografici, copertine di partiture musicali. Non manca l'unica testimonianza bibliografica, il volume intitolato "Il Boopismo e la maschera" questo a fronte di un'ampia bibliografia di cui sono rimasti solo i titoli, mentre i libri si sono dissolti nei bagliori di una biblioteca immaginaria.
19,00 18,05

Tra sogni e realtà. I monopoli di stato ieri e oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2004

pagine: 128

16,00 15,20

Cento anni di cinema cinese 1905-2005. Ombre elettriche. Catalogo della mostra (Roma, 29 giugno-24 luglio 2004)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 320

Il volume è il catalogo della Rassegna Retrospettiva sul Cinema Cinese di Roma (Complesso del Vittoriano, 29 giugno 24 luglio 2005), organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'Istituto LUCE, e da Comunicare Organizzando al Complesso del Vittoriano in collaborazione con l'Amministrazione Statale della Radio, Cinema e Televisione Cinesi, e con l'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese presso l'Italia. La mostra, con i suoi oltre 250 manifesti storici provenienti dal China Film Archive di Pechino e dallo Shanghai Film Group e con i suoi filmati e montaggi di pellicole, in alcuni casi mai visti prima in Italia, vuole ripercorrere lo sviluppo della cinematografia cinese dalla sua nascita, nel 1905, ad oggi.
38,00 36,10

Giovanni Paolo II e Roma-John Paul II and the city of Rome. Catalogo della mostra (Roma, 22 ottobre 2005-8 gennaio 2006)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 190

La città di Roma ha rappresentato una delle presenze più significative all'interno del percorso di vita di Giovanni Paolo Il: dagli anni della formazione di Karol Wojtyla presso 1'Angelicum (1946-1948) fino alla partecipazione al Concilio Vaticano 11, dalla elezione al pontificato fino alla sua morte. Durante gli anni del suo pontificato la missione pastorale di Giovanni Paolo II ci racconta la sua città e la sua chiesa attraverso le oltre trecento visite alle parrocchie romane all'incontro con la comunità ebraica; attraverso la ricorrenze tradizionali della chiesa. La storia dell'incontro del pontefice con Roma viene raccontata in questo volume con foto, cimeli e documenti e brani dei suoi scritti e dei suoi discorsi.
32,00 30,40

Scicolone Lazzaro Loren. Catalogo della Mostra (Roma, 6 aprile-7 maggio 2006)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 400

La mostra Scicolone - Lazzaro - Loren vuole raccontare la storia di una ragazza del popolo che è diventata regina di un regno fatto di immagini in movimento che raccontano la vita, fatto di cinema e immaginazioni, fatto di sogni e realtà che vivono come vasi comunicanti.
50,00 47,50

Dagli archivi delle scuole romane. Storia, memoria, identità. Catalogo della mostra (Roma, 13 maggio-11 giugno 2006)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 211

Non esistono luoghi più qualificati delle scuole per capire la storia di una intera comunità che, generazione dopo generazione, si siede tutta tra i banchi, affolla le stesse aule magne, scende le scale di corsa l'ultimo giorno di scuola, condivide o contesta i progetti d'istruzione o gli eventi politici. Basterebbe rileggere e confrontare i compiti in classe degli anni '20, '40, '60 e '80 per capire cosa sia accaduto in questa città e in Italia. Con il Progetto "Archivi" le scuole romane rivoluzionano il concetto di Archivi scolastici, negli archivi delle scuole c'è un tesoro immenso che ora viene alla luce, un patrimonio storico di grande valore che ora viene condiviso e reso strumento di formazione e di educazione. Dai registri di classe che documentano la storia degli alunni depennati per effetto delle ignobili leggi razziali alle pagelle di personaggi illustri del mondo della scienza, della cultura e dello spettacolo. Dagli alambicchi dei primi laboratori scientifici ai fucili di legno usati dai balilla per le loro esercitazioni.
30,00 28,50

Il teatro di San Carlo di Napoli. Alla scoperta di un protagonista

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2008

pagine: 288

50,00 47,50

Il centenario. Fellini nel mondo-El centenari. Fellini al món

Il centenario. Fellini nel mondo-El centenari. Fellini al món

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Catalogo della mostra presso El Born Centre de Cultura i Memòria, Barcellona dal 1 ottobre 2021 al 9 gennaio 2021 Catálogo de la exposición en El Born Centre de Cultura i Memòria, Barcelona del 1 de octubre de 2021 al 9 de enero de 2021.
25,00

Alberto Sordi e la sua Roma

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 256

Alberto Sordi non è stato soltanto un grande attore, un inimitabile interprete di commedie: nessuno come lui ha raccontato l'Italia dai tempi del fascismo al nuovo millennio attraversando la ricostruzione, l'emigrazione, il boom economico, il femminismo, l'euforia degli anni Ottanta, il rapporto con la Chiesa, l'evoluzione della coppia, l'arroganza del potere, la solitudine degli anziani. In circa duecento film, Alberto ha smantellato la retorica dei sentimenti con l'umorismo spietato della sua osservazione. La sua forza? Portare sullo schermo tipi umani presi dalla realtà, nei quali chiunque potesse riconoscersi. E nella storia di Sordi, Roma è stato il grande amore, il luogo dove magicamente si sono intrecciati i film dell'attore e la sua biografia densa di eventi e incontri, appassionante come un romanzo. Oggi, a dieci anni dalla scomparsa di "Albertone", questo libro ripercorre attraverso immagini, testimonianze, battute celebri, ricordi, la grande storia d'amore di Sordi con la sua città.
30,00 28,50

Acea e Roma. 110 anni di luce. Passione e innovazione

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

I 110 anni di Acea rappresentano un'occasione per ripercorrere la storia della Società dagli anni del Sindaco Ernesto Nathan e dell'assessore Giovanni Montemartini, ritenuti Padri fondatori di ACEA, attraversando gli anni della guerra, dell'espansione della città durante i quali si ebbe un notevole ampliamento e potenziamento degli impianti, fino ai giorni più recenti. È l'occasione per raccontare il legame con il nostro territorio, un legame profondo, unico e speciale, fatto di storie che non tutti conoscono ma che testimoniano il valore, l'impegno nella realizzazione di grandi opere che celebrano uno sviluppo oggi sempre di più al servizio del cittadino.
38,00 36,10

Fellini nel mondo. Il centenario. Catalogo della mostra (Mosca, 13 marzo-14 aprile 2020). Ediz. italiana e russa

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

Catalogo della mostra aperta a Mosca presso il Museo del Cinema dal 13 marzo al 14 aprile 2020. "Il cinema mi piace perché col cinema ti esprimi mentre vivi, racconti il viaggio mentre lo fai. Sono fortunatissimo, anche in questo: sono stato portato per mano a scegliere un mestiere che è l'unico mestiere per me, l'unico che mi permetta di realizzarmi nella forma più gioiosa, più immediata" (Federico Fellini). La Saraghina danzante. La sorridente Cabiria. Anita Ekberg che nuota nella Fontana di Trevi... Persino se per qualche motivo non aveste visto neanche un film di Fellini, le immagini delle sue pellicole vi saranno ben note. Fellini è una celebrità. Uno di quei registi artefici di tutto il cinema mondiale. La mostra commemorativa per il Centenario della nascita di Federico Fellini nel Museo centrale statale del cinema di Mosca offre la possibilità di guardare ancora una volta i fantastici mondi del regista italiano, di osservare lui e il mondo con i suoi occhi.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.