Libri di A. Paolucci
La bella Italia. Arte e identità delle città capitali
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2011
pagine: 380
150 anni fa nasceva l'Italia. In occasione delle celebrazioni in programma per festeggiare questo storico anniversario, un volume - la cui pubblicazione accompagna una grande esposizione ospitata alla Reggia di Venaria - traccia un percorso, all'insegna della bellezza, che va dall'antichità alla vigilia del 1861, attraverso le "capitali culturali" pre-unitarie: Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli e Palermo. Oltre 350 opere illustrano le peculiarità di ciascuna di queste città che, in diverso modo rappresentative dei differenti destini e delle particolari identità delle regioni cui erano a capo, furono chiamate a diventare Italia. Ogni capitale viene così rappresentata da splendide opere d'arte e documenti in grado di caratterizzarne l'identità, mostrando parallelamente le diverse anime che il nuovo stato italiano ha ereditato dalla storia della penisola. Se Torino rappresenta la Corte, Firenze è la fondatrice della lingua e delle arti, mentre Roma è la gloria dell'antichità classica e dell'autorità religiosa; Milano è la città di Leonardo, dell'Illuminismo e del dialogo con l'Europa, Venezia il ponte verso l'Oriente, Genova la capitale finanziaria nell'Europa della Controriforma, mentre Bologna brilla per il prestigio della sua Università. Infine la Napoli degli Aragona, dei Borbone e di Caravaggio e la Palermo di Federico Imperatore e dei Vespri siciliani, evocativi dell'epopea risorgimentale.
Cicli tematici e formali (1968-1999)
Giampiero Poggiali Berlinghieri
Libro
editore: LoGisma Editore
anno edizione: 1999
pagine: 128
Paesaggi toscani. Volume 3
A. Paolucci
Libro: Copertina rigida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il libro è uno dei quattro volumi in cui si articola "Paesaggi toscani", opera curata da Zeffiro Ciuffoletti che ripercorre la storia e le memorie di una regione dalle tradizioni radicate ma allo stesso tempo ricca di molteplici e inaspettate innovazioni. Le immagini fotografiche diventano così testimonianza di realtà profondamente mutate nel tempo. I testi di questo volume sono firmati da A. Paolucci.
Toskana in den Aufnahmen von Alinari. Ediz. tedesca e italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Alinari IDEA
anno edizione: 2003
pagine: 160
L'estate incantata. La Versilia nelle opere di Dazzi, Carrà, Soffici
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2004
pagine: 168
L'estate incantata. La Versilia nelle opere di De Grada, Funi, Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2005
pagine: 184
Vitaliano De Angelis. Persistenza della forma
Nicola Micieli
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2006
pagine: 196
Jiménez Deredia. Firenze
Jorge Jiménez Deredia
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2006
pagine: 152
Vangi Museo. The sculpture Garden Museum
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2006
pagine: 296
Cantiere Uffizi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 398
Gli Uffizi nei loro oltre quattro secoli di storia hanno conosciuto molte mutazioni. Sono stati "wunderkammer" e "speculum mundi" nel tempo dell'Antico Regime. Nell'Ottocento e nel primo Novecento, nell'età del positivismo e degli specialismi, sono diventati biblioteca di figure. Si sono trasformati nel catalogo dei massimi autori e della suprema qualità e dunque nel manuale base della grande storia artistica europea. Nella seconda metà del secolo scorso, di fronte al turismo dei grandi numeri e al nuovo uso sociale del museo, gli Uffizi sono stati costretti a diventare "grandi" e comunque "nuovi". "In fine omnis motus velocior" recita un principio fondamentale della cinetica. Ci sono voluti quasi 35 anni - dagli elaborati di Nello Bemporad del '64 all'atto di indirizzo del '99 - perché l'idea dei Nuovi Uffizi prendesse forma compiuta. Sono bastati pochi mesi - dall'agosto del 2003 al febbraio del 2004 - perché si mettesse a punto il progetto esecutivo. Fra quattro anni un'idea venuta dal cuore del Novecento avrà concluso il suo percorso.

